1ª PORTO SELVAGGIO NATURAL TRAIL - Corsa podistica di trail di 14 km - PORTO SELVAGGIO DI NARDÓ (LE) 22 Maggio 2016


Porto Selvaggio di Nardò (LE), 22 Maggio 2016.

 Sotto un sole caldo e luminoso si è svolta la prima edizione della Porto Selvaggio Natural Trail. Tanti sono i corridori pronti ad affrontare un tracciato ostico e impegnativo che li porterà all'interno del Parco noto in tutta Italia per le bellezze paesaggistiche e per le numerose specie botaniche autoctone che rendono la zona unica in tutta il mondo.
 A partecipare sono 513 podisti appartenenti ad 83 società podistiche provenienti da tutta la Puglia.
 La partenza avviene alle 9   dalla Masseria di Torrenova sede anche dell'arrivo che è avvenuto per il primo classificato dopo 55 minuti.

 A partecipare anche Francesco Milella, Top Runner di caratura nazionale iscritto con l'associazione "Montedoro Noci". L'atleta barese conquista come da pronostico la prima edizione del Natural Trail completando la gara in 55'08" ma non è solo, all'arrivo infatti a fare da cornice alla sua perfomance ci sono anche Gianluca Tundo di Galatina, Giuseppe Moliterni organizzatore del Trail delle 5 querce di Gravina e Marsali Redouane (Podistica Tuglie).
 Nella gara femminile a vincere la manifestazione è Marta Latino (Amatori Atl Casorate) che ottiene un ottimo risultato in 1h03'43".

Le immagini:


Prima di partire e intraprendere una nuova avventura si percorrono alcuni chilometri di riscaldamento e le foto-ricordo di rito. Si immortalano così momenti irripetibili.
Provengono da Conversano gli iscritti Avis immortalati in questa immagine.
Francesco Milella rilascia un'intervista prima della partenza allo speaker ufficiale Antonio Tau.

Foto di gruppo della "Tre casali San Cesario" lo squadrone che presenta oggi 48 forti  e intraprendenti atleti.



Gli atleti si allineano sulla linea di partenza e ordinatamente si attende lo sparo del giudice che dà il via. Si entra nel vivo della gara. 


 Partenza.








 Arrivi
Arrivano in gruppo i primi 4 classifcati, Francesco Milella, Gianluca Tundo, Giuseppe Moliterni e Marsali Redouane in 55'08".
Altri tre atleti all'arrivo, Giulian Vadrucci, Cristian Bergamo in 57'50"e un secondo dopo Giuseppe Piccirillo col pettorale 764.
Appartiene alla Saracenatletica l'ottavo atleta giunto al traguardo , con il tempo di 58'34" Antonio Imperiale appartenente alla categoria Sm 40, termina la sua prova.

In  nona posizione l'Atletica Polignano con Michele Loizzi, l'atleta appartenente alla cat. SM40 termina in 58'36.
Decimo atleta Salvatore Corallo della Gymnasium San Pancrazio, 58'40" il suo tempo.
In undicesima posizione Angelo Melileo (Alba 13 Taurisano) termina al disotto dell'ora in 58'59".
Ancora atleti all'arrivo con Davide D'amico (Saracenatletica) che termina in 59'17".
In tredicesima posizione Baccaro Domenico (Atletica Polignano) che ferma il tempo in 59'40".
Quattordicesima posizione per Riccardo Brigante (Atletica Capo di Leuca) con il tempo di 59'49".

Ancora arrivi con Gregorio Lavarra (Bio Ambra New Age) ultimo atleta al disotto dell'ora 59'57".

Supera di poco l'ora (1h00'08") il sedicesimo assoluto classificato, Pietro Argentiero appartenente alla AS Team Francavilla termina con la media di 4'17" a km.




Prima atleta femminile classificata Marta Latino, appartenente alla Amatori Atletica Casorate, che termina in 1h03'43"  e 4'33" a km, in seconda posizione Francesca Mele (Club Correre Galatina) in 1h09'29" e terza Giuseppina Magrì (A.S. Team Francavilla).
Cronogare pubblica subito i risultati che vengono esposti, ogni atleta ha la possibilità di consultare la propria posizione nella graduatoria.





Altre notizie sulla gara.


 Nasce dalla collaborazione di due tra le più importanti associazioni podistiche salentine, la Salento in Corsa Veglie e la Sport Running Porto Selvaggio, la prima edizione della " Natural Trail Porto Selvaggio", manifestazione podistica che si correrà all'interno del Parco Naturale attrezzato di Porto Selvaggio domenica 22 Maggio con partenza alle ore 9 dalla masseria Torre Nova.






Mappa del percorso
 All'interno di una fitta pineta centenaria, tra sentieri altalenanti e la vasta Piana della Lea,  i corridori attraverseranno lunghi e tortuosi sentieri circondati dalla profumatissima e gialla ginestra, orchidee selvagge e il lentisco bianco o  rosa stropicciato
Un mare blu cobalto e le antiche torri Uluzzo  e  Dell'alto faranno da cornice al paesaggio salentino tra i più suggestivi di tutta la provincia di Lecce.

Un'emozione unica lunga 14 km  riservata  solo ai 500 fortunati podisti che si iscriveranno per primi, appartenenti alle  categorie Fidal, EPS e possessori di Runcard.

 Per mantenere intatte le caratteristiche naturali e ambientali saranno tassativamente squalificati gli atleti sorpresi e gettare rifiuti di qualsiasi genere sul percorso.

Oltre a trascorrere una giornata festiva nella natura gli atleti contribuiranno, con il ricavato della loro iscrizione, a sostenere i progetti di ricerca promossi dal reparto Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce nella decima edizione della "Corri in aiuto" della quale la manifestazione fa parte.

  Il tempo massimo stabilito per completare la gara è di 3 ore, al termine  si procederà con la cerimonia di premiazione.

Saranno premiati il primo atleta assoluto Cat. SM e la prima assoluta della categoria SF con il “TROFEO CORRI IN AIUTO” ;
i primi 3 Assoluti SM/SF e i primi 3 per ogni Cat. SM/SF, ad esclusione dei premiati di cui sopra.

Premiate anche le prime 3 società per numero di iscritti.

Appuntamento quindi per domenica mattina dalle ore 8 ora del raduno nei pressi della masseria Torrenova, sede della partenza. Un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti partecipanti.

Nessun commento: