36a MARCIALONGA DI PRIMAVERA - CORRIBORGAGNE - Gara podistica su strada - BORGAGNE(LE) 8 Maggio 2016

Borgagne (LE) 8 Maggio 2016.



  A partecipare alla manifestazione di Borgagne, che ha raccolto oltre 400 podisti, sono stati atleti salentini appartenenti ad ogni fascia di età a cominciare dai ragazzi delle scuole primarie. Il sole illumina la piazza principale della frazione di Melendugno determinando una giornata tiepida a tratti calda. 
 Dopo la partenza delle categorie giovanili alle 9,30 la partenza viene data a tutte le categorie Allievi, Seniores e Master  sia maschili che femminili. Per loro il tracciato è di 11,3 km che attraversa ampi tratti delle campagne circostanti coltivati prevalentemente ad ulivo.


 Tra tutti a conquistare la coppa e classificarsi per primo è il veterano Santino Zaminga della Gimnasyum San Pancrazio, l'atleta brindisino completa la gara in 37'59" . In seconda posizione in 39' netti giungono Giovanni Chiriatti e Cristian Bergamo appartenenti rispettivamente alla S.S. Grecìa Salentinia e ASD La MANDRA.
 Nella categoria femminile è Francesca Mele a spuntarla su tutte, completando il tracciato in 46'42", seguono Sandra Scatigna della Salento Is Running in 48'45 e Simona dell'Anna (49'22").

Le immagini:

 Borgagne ancora sonnecchia nella giornata festiva, quando giungono gli atleti pronti a scattare e partecipare ad una nuova avventura. Le strade sono invase dai corridori che prima della partenza riscaldano cuore e muscoli dopo aver apposto il pettorale sulla maglia.





Amatori Corigliano pronti per la partenza.


Alba 13 Taurisano, pronti per la partenza!

Allungamento dei muscoli per Francesca Mele, vincerà la gara di oggi per il settore femminile.

Il momento della partenza da via De Amicis nei pressi della Sede del Circolo Ricreativo Culturale, tra gli organizzatori della manifestazione.







GLI ARRIVI


L'arrivo di Santino Zaminga completa il tracciato con media di 3'21" a km.


 Arrivo in coppia per Gianni Chiriatti e Cristian Bergamo secondo e terzo classifcati mentre Cristian e primo della categoria SM35, la loro media è di 3,27 a km.
In quarta posizione Gianluca De Salvo della "Atletica Capo di Leuca" che ferma il tempo in 39'33"
Il primo atleta a giungere al traguardo della "Alba 13 Taurisano" è Angelo Melileo in 39'47".
Appartiene al CUS Lecce il sesto atleta classificato, Diego Friolo sopraggiunge in 40'26 posizionandosi primo nella categoria SM45.


 Rosario Petracca in settima posizione col tempo di 41'14" , l'atleta della Podistica Magliese termina la prova in 3'38" di media a km.
 Il secondo corridore della "Atletica Capo di Leuca" a giungere sul tragurdo è Riccardo Brigante in 41'37".


Amatori Corigliano piazza nella nona posizione Francesco Franco in nona posizione, l'atleta Caprarese taglia il traguardo in 41'44" e media di 3'41" a km.


Andrea Conte (Atletica Surbo) all'arrivo in 41'57" decimo classificato.
 Piero Miccoli (Nuova Atletica Copertino) all'arrivo , ottima prestazione in 42'03".



 Prima classificata della categoria femminile Francesca Mele (Club Correre Galatina) in 46'42".


 Al termine ristoro per tutti , acqua e una fragrante fetta di torta o ciambella per tutti.


Le premiazioni:

Santino Zaminga al ritiro del Trofeo.

Grande soddisfazione per Francesca Mele, prima atleta assoluta classificata.


Altre notizie sulla gara:




I vincitori dello scorso anno
Gianni Chiriatti e Emanuela Gemma 
 La prima tappa della SALENTO CHE CORRE - SALENTO GOLD si terrà a Borgagne, frazione di Melendugno, centro abitato a poca distanza dal magnifico mare di Torre Sant'Andrea.


 A partecipare alla manifestazione podistica organizzata dalla ASD Grecia Salentina Martano di concerto con il Circolo Culturale Ricreativo Borgagne,   saranno gli atleti appartenenti alle categorie Juniores, Promesse e Seniores delle associazioni Fidal ai quali si aggiungono gli atleti degli altri Enti di promozione Sportiva riconosciuti dal Coni e i corridori liberi possessori della Runcard. A loro è assegnato un percorso di 11,3 km che interessa l'agglomerato urbano che supera di poco le duemila anime.

                 Servizio Gara del 2015

Alla manifestazione, che quest'anno festeggia il trentaseiesimo anno, si aggiunge il Corriborgagne, corsa podistica di 1,2 km aperta alle categorie giovanili, Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi.

 Gli atleti si raduneranno sul piazzale davanti alla chiesa della "Presentazione del Signore" dalla quale alle ore 9,30 avrà luogo la partenza. Dopo dieci minuti il via sarà dato anche alle categorie giovanili.

 Al termine, nella cerimonia di premiazione, sfileranno sul podio per ritirare il premio in coppe o in natura,  i primi tre di ogni categoria Giovanile maschile e femminile, i primi tre classificati di ogni categoria Seniores ad esclusione di SM e SF maschili e femminili e i primi tre classificati delle categorie Assolute (JUN-PRO-SM o SF unico gruppo) maschili e femminili.

Nessun commento: