2° Free bike TOUR DEL SALENTO - 6a TAPPA " In MTB alla conquista dell'Arneo " - Monteroni di Lecce 16/02/2014


Nella giornata del prossimo 16 Febbraio, tutti gli appassionati Salentini di Mountain Bike si ritroveranno a Monteroni di Lecce in via XXI Aprile presso il bar Pausa, per partecipare alla 6a Tappa del Freebike Salento MTB 2014, organizzata dall’Ass. MTB MONTERONI con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale della Città di Monteroni di Lecce.
Un evento alla sua prima edizione nel nostro comune che già vanta una notevole partecipazione di corridori ed Associazioni, provenienti da tutta la Puglia, coinvolgendo emotivamente tutta la comunità e che vede come protagonista assoluto lo sport.
Mauro Rizzo
Abbiamo raggiunto Mauro Rizzo organizzatore della prestigiosa manifestazione per conoscere le difficoltà oggettive incontrate nell'organizzazione di un evento di tale portata. 
" Le difficoltà organizzative sono maggiormente di carattere amministrativo per il rilascio delle varie autorizzazioni anche se l'amministrazione comunale di Monteroni e il corpo di Polizia Municipale ci hanno sostenuto. Un'iniziativa che è anche una vetrina promozionale per il turismo e per la conoscenza del variegato territorio salentino. Le aziende locali interessate ("L'Agricola dell'Arneo" e Il forno Quarta) sono entusiaste e ci hanno sostenuto contribuendo al ristoro della numerosa comitiva" e aggiunge "Come per le altre tappe anche per questa parte del ricavato andrà in solidarietà alla LILT per la cura dei malati oncologici." E per il futuro? "Per il prossimo anno la MTB Monteroni spera di organizzare la tappa nella Valle della Cupa, con questo tipo di manifestazioni si scoprono sempre nuovi posti del nostro Salento ed è anche l'occasione per stringere rapporti tra le varie associazioni e bikers".

Ringraziamo Mauro al quale auguriamo i migliori auspici per questa e le manifestazioni future. 

La partenza è fissata per 08:30, direzione Terre d’Arneo.

Proprio come 63 anni fà, i bikers percorreranno le stesse strade e le stesse campagne che i contadini percorsero a bordo delle loro biciclette per occupare le terre all'epoca incolte.


Pedaleranno tra i vigneti di Negramaro e alberi di ulivo secolari, per giungere presso la Masseria Zanzara, in pieno territorio d’arneo.
Dall’altura degli Schiavoni si potrà ammirare la costa Jonica e l’esteso territorio, teatro delle antiche lotte contadine. 

Lotte che ebbero come protagonista  la biciclette che vennero
distrutte dalle forze dell’ordine, che in quel periodo rappresentavano un bene prezioso ed unico mezzo di trasporto.

I bikers costeggeranno la vecchia via Romana Sallentina per raggiungere Masseria Signora Porzia, alla periferia di Leverano, una singolare costruzione rurale del 1800. Attualmente sede della Soc. Agricola dell’Arneo srl, azienda operante nel settore della produzione, trasformazione e imbottigliamento di vini tipici del Salento.

In questo incantevole posto, i partecipanti degusteranno dei prodotti tipici accompagnati dal vino prodotto dalla Soc. Agricola dell’Arneo.

Dopo essersi rifocillati i bikers riprenderanno la via del rientro, per raggiungere la città di Monteroni dove visiteranno il Palazzo Baronale, costruzione cinquecentesca, definita dal De Giorgi uno
dei palazzi nobiliari più grandi di Terra d’Otranto.

La giornata si concluderà con i saluti dell’Associazione MTB MONTERONI e dell’Amministrazione Comunale della Città. Infine tutti i partecipanti dopo un gustoso aperitivo, partecipando ad una
estrazione di gadget come ricordo della manifestazione.

Appuntamento quindi alla prossima tappa la settima che si terrà a Sannicola domenica 2 marzo.

Le immagini:
















Nessun commento: