Gigi Renis e la "Tre casali San Cesario" il segreto di un team vincente.



Alla vigilia della prima edizione del Cross dei Messapi, abbiamo raggiunto Gigi Renis presidente della pluripremiata Associazione podistica "Tre casali San Cesario" e organizzatore della corsa campestre di Cavallino al quale abbiamo chiesto i motivi del successo del podismo dilettantistico nel Salento sempre più popolare e della crescita della ASD Tre casali e dei pogetti per il prossimo futuro.

Gigi Renis
"La scelta di disputare una gara nel suggestivo Museo Diffuso di Cavallino (area archeologica di origine messapica) non è casuale, la tre Casali da sempre  ha cercato di coniugare  sport  cultura e sana alimentazione; l'interesse dell'Amministrazione Comunale Cavallinese, dell'Università del Salento, unito alla nostra voglia di far conoscere la storia del nostro territorio ha dato il via a quello che diventerà probabilmente un appuntamento fisso nel panorama del podismo nazionale.
Confesso che quando ho visto per la prima volta il sito di Cavallino, ho provato emozioni fortissime, ho pensato alle mie origini, ho pensato alle origini di questa splendida terra, ma soprattutto a quanti salentini ne conoscano veramente la storia.
Ho pensato dunque che, come già fatto per  altri luoghi come Lecce e San Cesario, lo sport ed in particolare il running potessero essere un ottimo vettore di promozione e divulgativo.


Si il Running, lo sport per eccellenza, lo sport che con un solo paio di scarpette ai piedi una maglietta e un pantaloncino si può praticare, lo sport che più di tutti offre la possibilità di esercitarlo con pochissimi euro, e forse è anche  per questo, visto la crisi finanziaria che da anni attanaglia tutti che in questi ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale.
Nulla contro gli altri sport, ma il running, più semplicemente la corsa, una volta iniziato diventa una vera e propria "dipendenza" di cui non si riesce più a farne a meno, prove ne è la partecipazione a questo sport di atleti dai 5 ai 90 anni....se questo non è un inno alla vita!!!!!
Giuseppe Piccirillo e Gianmarco Buttazzo


Elisabetta Curridoni
La Tre Casali vanta ad oggi  oltre centoventi associati, piccoli e grandi, e il numero è destinato a crescere e ad arricchirsi grazie ad atleti provenienti da ogni parte del salento. 
Gli obiettivi della Società sono molteplici, primo fra tutti quello di far crescere il settore giovanile, una rosa di 40 ragazzi seguiti del campione italiano di mezza maratona Gianmarco Buttazzo e Dora Leone, tecnici federali che giornalmente preparano i giovani atleti a confrontarsi nelle varie discipline dell'atletica. 

Parlare dei singoli mi è un pò difficile, certamente non posso non citare Giuseppe Piccirillo, tra i primi italiani alla Maratona di Roma del 2012 e prossimo partecipante al campionato italiano di maratona che si svolgerà a Milano e poi Elisabetta Curridori,  giovanissima atleta di ottime speranze, proveniente da Cagliari, che già ha avuto modo di mettersi in  mostra nelle gare sin'ora disputate; non ultima la  new entry Paola Bernardo tra le più forti atlete pugliesi  senza dimenticare la già citata Dora Leone campionessa di Pentathlon

Gli obiettivi sono molteplici, e se quello che penso è vero, credo che di frequente  sentiremo parlare della Asd Tre Casali e dei successi dei propri atleti".

Ci aspettiamo per domani una grande gara anche perchè è aperta a tutti anche ai liberi.

                             Servizio esclusivo gara


Nessun commento: