2° Giro del Salento FREE BIKE 5a Tappa - Avetrana 09/02/2014



Continua il Giro del Salento in Mountain Bike, escursioni cicloturistiche in tratti caratteristici della penisola salentina.

La Ciclistica Savese ha organizzato per domenica 9 febbraio la quinta tappa del secondo Giro del Salento di Free Bike. 

Sono stati circa 150 i ciclisti salentini a radunarsi  nei pressi della Masseria Bosco in Avetrana alle ore 7,30 e dopo aver espletato le iscrizioni, intorno alle 8,20 hanno dato vita a una nuova interessante ed entusiasmante passeggiata non competitiva tra le campagne e la marina di Avetrana.



Si affronta uno spettacolare itinerario che comprende l'attraversamento dell'incantevole centro storico di Avetrana visitando la Torre Normanna risalente all'anno mille. 
Il viaggio prosegue dirigendosi verso la costa jonica impegnando strade prevalentemente sterrate.

I 40 km del tracciato comprendono il passaggio dalle dune di Torre Colimena, dalla Salina Monaci e infine immancabile la visita alla Palude del Conte, una delle zone umide più vaste del Salento dove non è raro incontrare una fauna formata da martin pescatori, usignoli di fiume e gallinelle d'acqua.



Dopo aver osservato da vicino le bellezze naturalistiche dell'area al confine con il comune di Porto Cesareo, la carovana ha proseguito facendo un tuffo nel passato, si è r5aggiunta la "Cava di San Martino" che contiene tracce di presenze umane dal neolitico antico all'epoca romana. 
Si ricomincia a pedalare, ancora qualche pedalata e si scorge la tenuta De Padova, dove ci si ferma per immortalarsi nella classica foto ricordo.
Il viaggio si conclude nella Masseria Bosco (Oscu in dialetto di Avetrana) con un simpatico rinfresco. Anche in questa occasione parte del ricavato della quota di iscrizione andrà in beneficienza alla LILT di Lecce per l'assistenza dei malati oncologici.

Tutti i ciclisti si danno appuntamento a Monteroni (Le) il prossimo 16 febbraio quando si ripartirà con un'altra tappa, la sesta di questa originalissima manifestazione.


Altre immagini del giro.
































Nessun commento: