3° Trofeo Comunità Sannicolesi - 1a Tappa "GIRO DEI FEUDI SALENTINI" - Gara ciclistica su strada - Sannicola (LE) 23/02/2014


All'esordio il "Giro dei Feudi salentini" che fa tappa a Sannicola domenica 23 febbraio, nel terzo trofeo delle Comunità Sannicolesi. 
La manifestazione è dedicata alla memoria di Cosimo Monteduro noto ciclista di origine Sannicolese. 

I ciclisti, reduci dalla competitiva a crono di Ruffano disputata domenica scorsa, hanno affrontato un percorso sulla lunghezza di 10 chilometri percorrendo tratti urbani ed extraurbani, tra le provinciali 52 per Gallipoli, la 53 e la 57 e dopo aver percorso alcune strade strade periferiche, chiuderanno il tracciato nella centralissima Piazza della Repubblica.

In un totale complessivo di 7 giri, si attraverseranno tratti molto tecnici con strette curve e salite raggiungendo Viale degli studenti, per concludere nel rettilineo di via Grassi,  il faticoso percorso alla volata.


Sono stati in tanti, oltre un centinaio a cimentarsi in questo storico circuito, motivo di orgoglio della ASD Cycling Sannicola che ha organizzato la gara nei minimi particolari.
Sono notevoli le difficoltà incontrate per organizzare una gara di tale caratura, lo abbiamo chiesto a Gianfranco Pisanello organizzatore dell'evento quali sono le principali difficoltà:

" L'organizzazione è molto difficile, è necessario il coordinamento con la polizia locale che garantisca la sicurezza ed è difficile trovare sponsor disponibili. Sannicola però risponde bene- e aggiunge - io e la mia squadra lavoriamo nel migliore dei modi con grande forza di volontà. A questo evento ne seguirà un altro il prossimo 2 marzo: la settima tappa del free bike Santu Mauru".

La cronaca : La gara che ha aperto il "Giro dei Feudi Salentini"  di Sannicola ha avuto i numeri delle grandi occasioni, erano quasi 150 i ciclisti partenti che hanno affrontato un percorso che ormai è diventato familiare in quanto giunto alla terza edizione. Dopo una gara che ha visto anche molti ritirarsi per vari motivi, qualcuno ha avuto bisogno dell'intervento medico per lievi escoriazioni o per guasti meccanici, alla conclusione del decimo giro è Salvatore Solina del Team Calcagni che si aggiudica la kermesse sportiva odierna. Seguito col fiato sul collo da Paolo Di Leonardo stesso Team. Devono passare alcuni minuti prima che il terzo classificato Maher Toursi possa tagliare il traguardo, seguito a breve distanza da Gaetano Colletta (GS Piconese) e Giuseppe Navedoro (Team calcagni). Fa seguito un gruppetto formato da Cosimo De Santis, Simone Rosato, Maurizio Iaconisi, e Salvatore Ciurlia.

Saranno in 113 a classificarsi come si evince dall'ordine d'arrivo pubblicato nel link dopo le foto.








IL TRAGUARDO:

Salvatore Solina taglia il traguardo sollevando le braccia al cielo.











Per la classifica Clicca qui


1 commento:

Unknown ha detto...

Io sono particolarmente legato all'evento perché ricorda le imprese di un tempo dedicandolo a una persona a me particolarmente cara. Per questo, anche se in ritardo, desidero ringraziare gli organizzatori per la dedica al grande nonno Leone.
Sicuramente anche mia madre ne sarebbe stata felicissima.
Grazie di cuore
Rochira Leone.