1° TROFEO DIECIMILA VIGNE DEL NEGRAMARO CONTI ZECCA - Gara podistica su strada - LEVERANO (LE) 23/11/2014.

I vincitori Santino Zaminga e Paola Bernardo.

 Leverano (LE) 23/11/2014
 La manifestazione podistica d'esordio per la Podistica Salicese è stata un gran successo sia di pubblico che di partecipazione di sportivi attivi. Oltre 300 podisti appartenenti a 42 diverse associazioni sportive  hanno dato vita a una manifestazione unica immersa tra i vigneti delle Terre D'arneo di Leverano.
La temperatura mite e le condizioni meteo favorevoli hanno consentito ai podisti entusiasti di apprezzare al meglio questo scorcio di terra salentina. Sono stati 10 km ,5 corsi tutti d'un fiato in circa un'ora. Il primo atleta a tagliare il podio Santino Zaminga, iscritto alla Gymnasium san Pancrazio, che ferma il tempo in  37'19" incalzato di 21 secondi da Gianni Chiriatti che ritorna alla grande dopo un breve periodo di assenza. Terzo classificato il barese Giampiero Bianco della "Amatori Turi". Nella classifica al femminile spicca la presenza di Paola Bernardo che con il tempo di 42'28" strappa il testimone a Manola Ponzetta (Atletica Capo di Leuca) che chiude in 45'10".
Le immagini:
 Prima della partenza si distribuiscono i numeri di pettorali e il pacco gara prima di percorrere qualche chilometro di riscaldamento si riscaldano cuore e muscoli.

Francesco Matteo
Grande prova per la Podistica Salicese nella persona di Francesco Matteo che controlla l'andamento della gara e la messa in sicurezza del percorso con l'ausilio delle forze dell'ordine e dei volontari della Protezione Civile.









Prima della partenza si rispetta un minuto di silenzio in memoria di Fernando Zuccalà recentemente scomparso , grande atleta che ha partecipato alla Maratona di New York.


E finalmente il via, la prima edizione della "Diecimila Vigne Negramaro" si realizza.
Gli atleti si allungano per le campagne tra Leverano e Veglie immersi nel paesaggio disegnato dai vigneti.

La postazione d'arrivo è installata all'interno delle Tenute Conti Zecca, sponsor ed organizzatore della manifestazione.


Zaminga Santino all'arrivo, l'atleta della Gymnasium San Pancrazio taglia il traguardo in 39'19" con media di 3'33" a km.




Ritorno ai vertici per Giovanni Chiriatti che dopo un periodo di assenza ritorna a mietere successi, completa la sua corsa in 37'45" con media di 3'35" a km (S.S. Grecia Salentina)






Giampiero Bianco è il terzo classificato e primo di categoria, l'atleta iscritto con la A.S. DOF Amatori Turi appartiene alla categoria Senior. Completa ilo suo percorso in 37'50" con media di 3'36" a km.


Giovanissimo il quarto atleta classificato, Andrea Vetrugno chiude la sua gara in 39'13" con media di 3'44" confermando le sue crescenti performance.



Doppietta della "Tre Casali san Cesario" che copre la quinta e la sesta posizione con Giovanni Costantini, categoria Senior 35, che chiude in 39'32" seguito dopo 34 secondi da Pasquale Oppito Categoria SM.

Cambio si associazione per il settimo arrivato, appartiene alla "Podistica Tuglie" Tiziano Stapane che ferma il tempo in 40'10" ottima la media di 3'49"


Ancora successi per Alessandro Negro dell'Atletica Capo di Leuca, l'atleta appartenente alla categoria SM 40 ferma il tempo in 40'17" classificandosi ottavo asssoluto e quarto di categoria.


Ancora un'atleta appartenente alla SM 40 ai vertici, Giuseppe Ria tesserato alla Saracenatletica taglia il traguardo in 40'42" con media di 3'52" a km.



Decimo classificato Marco Gregoriadis che ferma il tempo in 40'44" il Top Runner salentino è il quarto classificato per la sua categoria precede di una frazione di secondo Francesco Paladini dell'associazione "Salento is Running" mantenendo una media a km di 3'52"

La classifica Rosa.
E' ancora lei la regina della classifica Paola Bernardo (Tre Casali San Cesario) chiude la sua fatica in 42'28" l'atleta salentina si classifica 23 assoluta precedendo la diretta inseguitrice Manola Ponzetta di 2'42". Terza classificata Et Tabaa Faima Ez Zahara (Tre  casali San cesario ) che conclude la sua gara in 46'54" con media di 4'27".

Ad officiare la cerimonia di premiazione il sindaco Giovanni Zecca e il Conte Zecca che hanno riscontrato il successo della manifestazione cominciando a preparare l'edizione del prossimo anno. 



                                                                                                                                                                  
                     
           Altre notizie sulla gara:

Al fitto calendario podistico che interessa la provincia di Lecce quest'anno si aggiunge  una nuova manifestazione sportiva che si svolgerà nel comune di Leverano (Le) domenica prossima 23 Novembre. Si dà il via alla prima edizione del "Trofeo diecimila vigne del Negramaro" fortemente voluta dalle Tenute Conti Zecca e organizzata dalla Podistica Salicese con il patrocinio dal Comune di Leverano. 
Alla gara, indetta  dal Comitato Provinciale Fidal, possono partecipare un numero illimitato di  atleti appartenenti alle categorie Juniores, Promesse e Seniores ed iscritti con società aderenti alla Fidal sono esclusi gli atleti della categoria Elite  non tesserati con società della Provincia di Lecce . 
Francesco Matteo
presidente dell"ASD Podistica Salicese.
Nel comune salentino noto per la produzione floricola e della coltivazione di vigneti si darà vita ad una manifestazione sulla distanza di 10,5 km completamente pianeggiante, che attraversa strade urbane ed interpoderali. Gli atleti assaporeranno l'odore dei generosi vigneti appena vendemmiati  dai quali si raccolgono le succulente uve che forniscono la materia prima per la produzione degli ottimi vini doc che le aziende locali esportano in tutto il mondo. 

La partenza è prevista per le ore 9, 30 da via Porto Cesareo mentre l'arrivo avverrà all'interno dello stabilimento vitivinicolo Conti Zecca al termine della gara intorno alle ore 11 si darà luogo alle premiazioni.

Saranno premiati il primo e la prima atleta classificati con il Trofeo e prodotti vinicoli inoltre saranno premiati il primo uomo e la prima donna classificata della categoria Assoluti che accorpa le Juniores, Promesse e Seniores con una medaglia e prodotti vinicoli mentre ai secondi e terzi classificati maschili e femminili sarà assegnato un cestino  enogastronomico.

Alle restanti categorie Seniores dalla 35 alla 50 al primo e alla prima atleta classificata saranno assegnati la coppa e un prodotto vinicolo, ai secondi e ai terzi ambosessi saranno omaggiati con un cestino di prodotti enogastronomici. Delle restanti categorie (dalla  SM 55 alla 75) saranno premiati il primo e la prima atleta classificata con una targa a ricordo e in più un prodotto vinicolo mentre al secondo e al terzo arrivato sia uomini che donne riceveranno un cesto enogastronomico.

Tutti pronti a scaldare cuore e muscoli per una nuova fantastica avventura!
Clicca per la classifica ed elenco iscritti.

Nessun commento: