29a SALENTO HALF MARATHON 2014 - Gara podistica su strada di mezza maratona - COLLEPASSO (LE)16/11/2014

Collepasso (LE) 16/11/2014. 
Si è svolta una grande giornata sportiva nel comune di Collepasso. Nella centralissima Piazza Dante  sono sono confluiti circa 800 podisti che hanno indossato scarpette coraggio e forza di volontà per disputare la mezza maratona giunta alla sua ventinovesima edizione. Sono stati 619 gli atleti che hanno completato la mezza maratona e altri 84 a classificarsi nella Promozionale di 13,700 km . Dopo essersi avventurati per le strade urbane di Collepasso affrontando la erta che conduce alla collina di Parabita  i numerosi e agguerriti corridori...
hanno proseguito per le strade rurali dapprima  in discesa raggiungendo alcune campagne di Cutrofiano. Dopo il giro di boa il percorso è continuato in salita attraversando il Parco Bosco per raggiungere il centro di Collepasso dopo era installato il gonfiabile che segnava la fine della corsa. Al termine dei 21 km accompagnati da un cielo nuvoloso e poi finalmente dal sole è Daniele Miccoli, iscritto col GSP III Regione Aerea, ad aggiudicarsi la ventinovesima edizione della Salento Half Marathon fermando il cronometro a 1h14'11". Segue venticinque secondi dopo Cristian Bergamo (Cus Lecce) e dopo 1'3" Zaminga Santino della Gymnasium San Pancrazio. Col tempo di 1h29'04" si classifica cinquantunesima assoluta e prima tra le donne Paola Bernardo (Tre Casali San Cesario), l'atleta salentina taglia anche oggi trionfalmete il traguardo precedendo di un solo secondo Ilenia Colucci della Barese "Alteratletica Locorotondo". Dovranno trascorre quasi cinque minuti per acclamare la terza classificata, Hajnal Daniela della "Atletica Capo di Leuca".
Le prime immagini:
Il gruppo podistico "Amatori Corigliano" nei febbrili momenti del pre-gara, si assegnano i pettorali per poi inoltrarsi nelle strade vicine scaldando adeguatamente i muscoli.



La lunga carovana podista è preceduta dagli apripista in mountain bike della MTB Collepasso.
Sono quasi le 9,30 quando i podisti si allungano per le strade cittadine del comune ospitante colorandole con le loro mille livree.


 






All'altezza del quarto chilometro è Daniele Miccoli a guidare il lungo serpentone dopo aver attraversato la strada principale gli atleti intraprendono le strade rurali. Sul percorso sono installate alcune postazioni di diffusione musicale che aiutano a mantenere il giusto ritmo.

Passaggio tradizionale dal Parco Bosco con Franco Previtero presidente della prestigiosa associazione idruntina "Otranto 800"


Un testa a testa tra due altre associazioni salentine Giovanni Puscio (Action Running Monteroni) e Felice Tarantino (Amatori Castrignano) organizzatore della prima edizione del CORRISTERNATIA svoltasi lo scorso ottobre.


GLI ARRIVI
Spettacolare arrivo per Daniele Miccoli , l'atleta iscritto con la "GSP  III Regione aerea - Bari"che taglia il tragurdo in 1h 14'13" .





Con soli 25 secondi di distacco è Cristian Bergamo  (C.U.S Lecce) a tagliare il traguardo per secondo, supera brillantemente gli avversari che lo precedevano non riuscendo però a superare Miccoli. L'atleta Calimerese è in ottima forma, è stato il vincitore  delle                                           ultime due manifestazioni podistiche salentine.                                                               

Terzo classificato assoluto è Zaminga Santino , l'atleta tesserato Gymnasium San Pancrazio completa in 1h15'41".




Quarta classificata è l'atletica Capo di Leuca con Antonio Vitali che completa la sua fatica in 1h17'18".


Appartiene alla Cuneese A.D.S. U.S. Sanfront il quinto corridore classificato, Emanuele Capasa si classifica settimo fermando il tempo in 1h17'33".

Giulian Vadrucci atleta di punta dell' associazione "Amici Giallorossi" è sesto in classifica. In 1h20'27" chiude la gara con  la sua performance ottimi risultati.

Marco Leva del "Gruppo Marathon Martina" è settimo, l'atleta appartenente alla categoria SM 40 chiude la mezza in 1h20'27".


"Atletica Salento Aradeo" ai vertici con Alessandro Apollonio che si classifica ottavo assoluto in 1h20"26.


La brindisina "AS Team Francavilla" è la nona classificata con Giuseppe Tardio, l'atleta appartenente alla categoria SM 40 chiude in 1h21'38" seguito dal giovanissimo Andrea Vetrugno decimo classificato.

La classifica.


- Prossimo appuntamento podistico:

1a CORSA DIECIMILA VIGNE DEL NEGRAMARO CONTI ZECCA
Leverano (LE) - Domenica 23/11/2014





Altre notizie sulla gara:





Partenza ore 9,20 - Piazza Dante - Collepasso (LE).


Dopo le prove di Melissano e Parabita la terza prova della "Nel cuore del Salento" di mezza maratona si svolgerà a Collepasso nella ventinovesima edizione della salento Half Marathon , manifestazione podistica tra le più longeve del Salento.


Atleti provenienti da tutta l'Italia podistica si aggiungeranno alla miriade di podisti pugliesi formando un corpo unico che supera le ottocento unità. 

Al classico percorso di 21,097 km  si aggiunge uno più breve di 13,700 km scelta che sarà opzionale anche per gli iscritti dell Fitwalking, infatti oltre alla tradizionale podistica si aggiungerà anche il popolo dei "camminatori" che condividerà le emozioni della gara.

La gara è organizzata dalla locale associazione podistica ASD Saracenatletica in collaborazione con il Comune di Collepasso e sotto l'egida del C.P Fidal e del Coni.

Alla gara possono partecipare tutti gli atleti maggiorenni tesserati Fidal ed altri enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e ai tesserati Chip categoria handbike.

Il percorso comprenderà il comune di Collepasso con  alcuni tratti urbani ed extraurbani comprendendo anche il territorio di Cutrofiano tra vari dislivelli e tratto finale in leggera salita.
Percorso gara 13,7 km e 21,097 km

Gli atleti si raduneranno già dalle ore 7 nel Parco Bosco Comunale di Collepasso e dopo aver espletato le ultime formalità sull'iscrizione, l'assegnazione del pettorale e il ritiro del cospicuo pacco gara, si raduneranno in Piazza Dante da dove alle 9,20 si darà finalmente il via. Il tempo massimo per lo svolgimento della manifestazione è fissato a 2h45'.

Dalle ore 11,30 si darà il via alla cerimonia della ricca premiazione, saranno premiati i primi 5 atleti uomini classificati e le prime 3 donne. Della categoria Assoluti che accorpa Juniores, Promesse e Seniores saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 3 donne classificate. Premiati anche i primi 8 uomini e le prime 3 donne classificate delle categorie Master dalla cat. 35 alla 55 e i primi 3 uomini e le prime 3 donne delle categorie master dalla 60 in poi.

Lo scorso anno la gara venne vinta da Francesco Caliandro per la categoria maschile e Paola Bernardo per quella femminile. Servizio gara dello scorso anno.

Tutti pronti quindi per partecipare ad uno spettacolo unico e imperdibile che regalerà condivise emozioni.




Nessun commento: