TAVIANO TEN RUN 2014 - Gara podistica su strada - TAVIANO (LE) 09/11/2014




Taviano (LE), 9 Novembre 2014.
La giornata sportiva che ha visto alla partenza oltre 500 podisti appartenenti a 42 associazioni sportive pugliesi ma anche da fuori regione è stata accompagnata da un caldo sole e ventilazione scarsa. La gara agonistica ha impegnato le strade cittadine del comune salentino fino ad impegnare le strade al di fuori delle cinte murarie. Gli agenti della Polizia municipale di concerto con i volontari della Protezione Civile hanno sorvegliato gli incroci e le strade extraurbane garantendo l'incolumità degli atleti. 

Il percorso, completamente pianeggiante,  attraversava parte del centro storico della "Città dei Fiori" ricalcando le tracce dell'edizione dello scorso hanno. Sono stati 10 km tutti da vivere attraversati dal primo classificato in 33'35. E' Cristian Bergamo che si aggiudica la gara di oggi ripetendo il successo di appena sette giorni fa, sul podio per la categoria femminile anche Luana Boellis che si classifica 56a assoluta completando in 38'52". 
Le immagini:


Dopo aver spillato il proprio numero di pettorale sulla maglia ecco che il popolo dei runners si spalma lungo le strade attigue a via Barberini sede della partenza nel comune di Taviano (LE) . I minuti di riscaldamento sono importanti per la perfetta riuscita dell corsa e completare il percorso nel migliore dei modi.
A fare da apripista alla marea di corridori un  cospicuo gruppo di ciclisti della MTB Casarano. Non può mancare l'ambulanza al seguito degli sportivi pronta a prestare soccorso al runner che dovesse accusare qualche malore.



Parata di stelle prima del via, si notano i Top Runners Giuseppe Piccirillo e Samuele Dell'assunta (Sport Running Porto Selvaggio).


La partenza :
Poco dopo le 9,30 ecco i quasi 600 corridori posizionarsi sulla linea di partenza ad attendere lo sparo che da il via alla quarta edizione della kermesse sportiva Tavianese.




 Gli arrivi.
Seconda vittoria consecutiva per Cristian Bergamo che a distanza di una settimana continua ad essere il numero 1 si aggiudica la Ten run 2014 concludendo in  33'35"05 con media di 3'21" a km. L'atleta del Cus Lecce è seguito a distanza di 20 secondi da Antonio Vitali. L'atleta iscritto con L'atletica Capo di Leuca chiude con media di 3'23" a km.




Appartiene alla Cuneese "Sanfront Atletica" il terzo atleta classificato Emanuele Capasa che completa in 34'36"netti.









Angelo Melileo (Alba 13 Taurisano) è il quarto Top Runner classificato, l'atleta appartenente alla categoria Senior chiude in 34'48"05 media 3'28" a km.

Ancora Top Runners salentini tra i primi classificati , Samuele dell'Assunta(Sport running Porto Selvaggio) è il quinto completando la sua fatica in 34'48".


Il primo atleta della Tre casali San Cesario a classificarsi è Alessio Di Stefano ferma il tempo in 35'25"90 classificandosi terzo della categoria Senior.



Gruppetto di quattro corridori formato da Vito Scarcella (35'34"05); Giuseppe Piccirillo (35'34"20); Giulian Vadrucci(35'34"25) e Gianluca Scarcia, vincitore della gara dello scorso anno che chiude in 35'34"75 rispettivamente con i pettorali 15, 844, 208 e 90 tutti chiudono con media di 3'33" a km.











Ancora atleti all'arrivo,  Daniele Leggio è l'undicesimo atleta classificato, completa in 35'41"65 il terzo atleta della "Tre casali San Cesario" associazione tra le più premiate e seconda nella classifica speciale del "Salento Tour".



Ancora un'altra associazione salentina tra le prime classificate, la Podistica Magliese classifica al dodicesimo posto Rosario Petracca con il tempo di 35'54"40


La classifica Rosa:

Prima atleta femminile classifica è la pluripremiata Luana Boellis iscritta con la "Atletica Gallipoli" completa brillantemente il percorso in 38'52". Al secondo posto Ponzetta Manola (Atletica Capo di Leuca) giunta in 40'56"75 seguita da Francesa Mele (Club Correre Galatina) in 41'57"65 pett. 650.

Altri arrivi con Viviana Verri (Amatori Corigliano) ed Emilio Cavalera (Tre casali San Cesario).


Arrivo ....all'indietro per CLAUDIO POLO, presidente dell'"Atletica Gallipoli", comunica in questo modo la prossima edizione della "Retrosa...lento" gara podistica di corsa all'indietro della lunghezza di 1 miglio in svolgimento il prossimo 8 dicembre.

Altri arrivi:





E al termine le Premiazioni, sul podio CRISTIAN BERGAMO e LUANA BOELLIS primo uomo e prima donna classificati.


Altre foto sono disponibili a richiesta inviando una e-mail specificando nome e posizione in classifica al seguente indirizzo:

maratonesalentoebike@gmail.com


Altre notizie sulla gara.
La carovana dei podisti si ferma domenica 9 novembre a Taviano per lo svolgimento dell'undicesima prova del "Salento Tour 2014". La TAVIANO TEN RUN è organizzata dalla locale associazione podistica "Atletica Taviano 97" di concerto con il Comune di Taviano "Città dei fiori".

Alla gara possono partecipare tutti gli atleti iscritti con associazioni associate alla Fidal appartenenti alle categorie Juniores, Promesse e Seniores per il campionato Provinciale individuale ambosessi e per tutte le categorie Senior dai 35 anni in su per il campionato provinciale di società.
I punti della prova di caratura provinciale saranno assegnati alle sole società e non ai singoli corridori.


Il percorso ha la lunghezza di 10 km ed impegna i tratti urbani ed extraurbani del Comune dove sarà garantita la sicurezza con l'ausilio delle Forze dell'Ordine e dei volontari della Protezione Civile.

Il raduno come lo scorso anno è fissato in Viale Barberini , ingresso del Parco Ricchello, luogo della partenza e arrivo dei corridori. Partenza ore 9.

Al termine della gara intorno alle ore 11 si darò luogo alle premiazioni, oltre ad essere premiati il primo e la prima atleta classificata in assoluto saranno premiati i primi classificati di ogni categoria sia maschili che femminili. Inoltre saranno premiati i primi 30 uomini classificati in assoluto e le prime 10 donne. Premiata anche la prima società maschile e femminile in base alle norme di classifica valide per il Campionato Italiano di Società master di Corsa su Strada. 

L'edizione dello scorso anno (Servizio gara 2013)  ha visto sul gradino più alto del podio Gianluca Scarcia, rinnovato Campione nazionale di corsa in montagna per il 2014. Si attende un numero molto alto di partecipanti che darà una spinta maggiore ai runners più esperti.
La classifica.




Nessun commento: