2° DUATHLON MTB PORTO SELVAGGIO - Parco nazionale di Porto Selvaggio - Masseria di Torrenova - Porto Selvaggio di Nardò (LE) 3 Aprile 2016


Porto Selvaggio di Nardò (LE), 3 Aprile 2016.

Grande successo della seconda edizione del duathlon di Porto Selvaggio, agli onori della cronaca Ernesto Angelini, della Società Fitri, vincitore della manifestazione.

 A partecipare alla seconda edizione del Duathlon di Porto Selvaggio sono oltre 120 atleti provenienti da tutta la regione.
 Per la metà di loro è la prima esperienza, coraggio, curiosità e tanta voglia di divertirsi sono le motivazioni che portano gli atleti ad affrontare la disciplina che mescola podismo e ciclismo, in una memorabile esperienza.

 Dopo la prova di corsa sullo sterrato di 2,3 km ripetuti 2 volte si indossano casco,    scarpe e si salta in  bici e si corre per altri 11 km, all'ombra della vicina pineta che domina Serra Cicora. Infine un'ultimo giro di corsa a piesi sullo sterrato e si attraversa il gonfiabile che segna la fine della prova.
 Il meteo ha graziato gli atleti che hanno trovato una giornata decisamente calda e soleggiata, rendendo pesante la prova soprattutto ai neofiti, al termine della frazione ciclistica, quando si riprende la corsa ma le gambe non rispondono.
 A conquistare l'entusiasmante gara con il tempo di 37'58" è Ernesto Angelini (Fitri) seguito dopo 22 secondi dal barese iscritto con "Atletica Castellana" Vito Perta. Dovranno trascorrere altri 55 secondi per conoscere il terzo arrivato Floriano Centonze (MSL).

Le immagini: 


Prima della partenza ogni atleta dà un'ultima sistemata al proprio mezzo per garantire una migliore performance e gli standard di sicurezza .

 Prima della gara degli adulti alla partenza gli atleti più giovani di età compresa tra gli 8 i 13 anni in tre differenti batterie, ognuna per categoria.


 Dopo le 11,30 alla partenza tutte la categorie Master maschili e femminili e le giovanili Youth A, B Juniores e Seniores.

 Dopo aver sistemato le bici nella zona cambio, si fa la spunta di ogni atleta, prima della partenza avvenuta alle ore 11,45. 
 E finalmente si dà il via.






Al termine dei 5 km di corsa si indossa il casco, si cambiano le scarpe e finalmente si monta in sella, si corre su due ruote per 11 km.













 A giungere per primo nella zona cambio è il vincitore Ernesto Angelini che lascia la bici e frettolosamente fa il cambio scarpe e si affretta a completare l'ultimo chilometro di corsa.


 E subito dopo tutti gli altri compagni di gara ripetono gli stessi movimenti.

Gli arrivi:

 
Arrivo trionfale per Ernesto Angelini, l'atleta iscritto con la società Fitri, completa la gara con il soddisfacente tempo di 37'58".


Ottima la prestazione per Vito Perta (Atletica Castellana) che ferma il tempo in 38'20". 

In terza posizione Floriano Centonze della MSL che chiude la prova in 39'15. 
 Giorgio Esposito (MSL) è il quarto classificato, completa la sua fatica in  39'45".
Ancora arrivi con Danilo De Paola (Fitri - Athletic Team) che con il tempo di 39'58 è il quinto atleta classificato.
 Sesta posizione per Antonio Paladino (Team Palagiano) con il tempo di 40'12".
 Salvatore Scarzia della Blufit è il settimo atleta classificato con il tempo di 40'18".
 Trascorrono altri 6 secondi e taglia il traguardo Alessandro Suriano della "Nadir On the Road" in ottava posizione.
 Il Salentino Simone Rosato è il nono assoluto in classifica, il duatleta della Blufit completa la prova in 40'34".


 Ancora arrivi con Cosimo Nigro della Junior Brindisi. In 40'50" completa la prova piazzandosi in decima posizione.

 Proviene dalla provincia di Bari l'undicesimo atleta classificato, Ivano Antelmi della GP Modugno in 40'54" termina la sua gara.








Altre notizie sulla gara.

Dopo il successo dello scorso anno ritorna  a Porto Selvaggio di Nardò il Duathlon, performance sportiva che riunisce in un unica gara podismo e ciclismo.

 La manifestazione organizzata dal comitato regionale FITRI-PUGLIA di concerto con la Proloco di Nardò e Terra d'Arneo e la ASD Messapiae si svolgerà nella mattinata di Domenica 3 aprile nell'incantevole scenario del Parco di Porto Selvaggio-Palude del Capitano.


  Tutti gli atleti si raduneranno nei pressi di Masseria Torre Nova dove è collocata la zona cambio.


  Saranno due le gare in programma, la prima denominata "Duathlon KIDS MTB" è riservata alle categorie più giovani Cuccioli, Esordienti e Ragazzi, nati tra il 2003 e il 2008, a loro è riservato un percorso di 200 m di corsa 1 km in MTB e 100 m di corsa (Cat. Cuccioli), 400 m di corsa, 2 km in MTB e altri 200 m di corsa (Cat. Esordienti) mentre per la cat. Ragazzi sono spettano 800 m di corsa, 3 km in MTB e per concludere altri 400 m di corsa. La partenza avverrà alle ore 10.


  La partenza del "Duathlon Supersprint MTB" riservato alle categorie Youth A, Youth B, Juniores, Seniores e Masters avverrà alle ore 11,30 su un tracciato off road di 2,5 km in 2 Giri, seguito dalla gara in MTB di 10km in 3 giri e, per concludere, un altro km di corsa.

  A seguire le premiazioni, saranno premiati i primi 3 atleti uomini e donne classificati e i primi 3 di ciascuna categoria uomini e donne della Supersprint mentre nella Duathlon Kids saranno premiati i primi tre atleti maschili e femminili di ogni categoria.

 Tutti i partecipanti riceveranno una medaglia ricordo.

Nessun commento: