4a CORRI CON DON TONINO - Gara podistica su strada - 1a Prova SALENTO TOUR 2016 - UGENTO (LE) 17 Aprile 2016


Ugento (LE), 17 Aprile 2016.

    Ancora un successo per Njie Nfamara, conquistatore della "Corri con don Tonino", rinnovato successo per Paola Bernardo, prima classificata delle categorie femminili.

 A partecipare alla gara di Ugento, che ha aperto ufficialmente la stagione delle corse con il "Salento Tour 2016", sono stati oltre 600 podisti dei quali un centinaio appartenevano allee categoria femminili.

 Il percorso, che attraversava i comuni di Ugento e la vicina frazione di Gemini formato da salite e discese altalenanti per più di un chilometro, è stato gradito di podisti. 
La giornata, già calda per il mese di aprile è stata appena rinfrescata da un vento di libeccio che ha dato sollievo ai corridori  nei tratti più impegnati. I chilometri assegnati erano nel complesso 10, con partenza dalla Parrocchia dal Sacro Cuore dove gli atleti hanno effettuato anche l'arrivo.
 Al termine della gara a primeggiare nelle prime 10 posizioni troviamo 3 atleti della Società Organizzatrice "Atletica Capo di Leuca" Gianluca De Salvo, Antonio Vitali e Francesco Paladini ad occupare  rispettivamente la quarta, la quinta e la decima posizione, ma a conquistare la quarta edizione della manifestazione  è l'atleta della "Tre casali San Cesario" Njie Nfamara che con il tempo di 33'56 precede la numerosa carovana podista.

Le immagini:

Presente alla manifestazione anche la stand dell'ADMO
l'associazione per la donazione del Midollo Osseo
per sensibilizzare alla donazione del midollo.
Cliccate per visitate la pagina facebook.



Prima della partenza è doveroso scaldare i muscoli correndo a bassa velocità per alcune centinaia di metri, così in maniera caotica, le strade di Ugento nei pressi della sede di partenza , si riempiono di atleti che con il sorriso attendono il momento della partenza.
Dopo la benedizione degli atleti alle ore 9,30 in punto si dà il via, la partenza avviene per tutti gli atleti in contemporanea.
 









Gli arrivi
 In prima posizione Njie Nfamara, l'atleta della "Tre Casali San Cesario appartenente alla categoria Juniores termina la prova in 33'56".
 In seconda posizione con 50 secondi di scarto l'atleta della categoria SM40 Santino Zaminga (Gymnasiun San Pancrazio).
 Buona posizione per Luca Cavallo ( terzo classificato, l'atleta della "Saracenatletica" termina la prova con media di 3'34" a km.

 Appartiene alla categoria SM 35 il quarto atleta classificato, Gianluca De Salvo conclude la prova in 35'22.
 Ancora un podista della "Atletica Capo di Leuca" nei primi classificati, Antonio Vitali categoria SM ferma il tempo in 35'28".
Giovanni Chiriatti (S.S. Grecìa Salentina) in sesta posizione, tempo 35'36".
 Settimo classificato Vincenzo di Toma della Polisporiva BPP , l'atleta appartenente alla cat. SM 40 completa con un personale di 35'37"
Antonio Varallo in ottava posizione con il tempo di 35'53" (Atletica Salento Aradeo).
Bergamo Cristian (ASD La Mandra) si classifica  nono, termina la prova in 35'56".
Decimo classificato Francesco Paladini (Atletica Capo di Leuca) tempo 35'57" e media a km. 3'38".

La classifica rosa .
Nell'immagine l'arrivo di Paola Bernardo prima atleta femminile con il tempo di 39'02" accompagnata da Luca Scarcia, presidente della Atletica Capo di Leuca, sua società di appartenenza.
 Al termine si reintegrano liquidi e sali minerali con il punto ristoro allestito in zona arrivo.


Il momento delle premiazioni, da sinistra Njie Nfamara, Santino Zaminga e Luca Cavallo primi 3 atleti classificati.

Prime tre atlete assolute, da sinistra Paola Bernardo, Sara Grasso e Francesca Mele.



Altre notizie sulla gara

  La prima delle dodici tappe  per il 2016 del "Salento Tour" si svolgerà ad Ugento, in provincia di Lecce, domenica 17 Aprile 2016.

  La "Corri con Don Tonino" giunge quest'anno alla quarta edizione, e dopo la precedente che si è svolta a Torre San Giovanni, da quest'anno ritorna alla sua naturale sede, nei pressi della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù sita in via Gioacchino Rossini di Ugento, dove alle ore 8 ci sarà il raduno e partenza alle 9,30.

Gianluca Scarcia
presidente Atletica Capo
di Leuca.

  Nella gara organizzata con grande professionalità dalla società "Atletica Capo di Leuca", presieduta da  Gianluca Scarcia, sono attesi atleti di un numero illimitato appartenenti alle categorie Fidal Juniores, Promesse e Seniores,  atleti degli altri Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, atleti liberi possessori  della Runcard dai 20 anni in su e anche i corridori associati con società Fispes.
 Non partecipano atleti degli elenchi Elite salvo quelli iscritti con società della provincia di Lecce.

          Servizi gara anno 2015 2014 2013

  Alla realizzazione della gara inoltre sono inoltre intervenuti la Parrocchia del sacro Cuore, l'associazione "...un'ala di riserva" e il patrocinio del Comune di Ugento.

 La gara si correrà sulla distanza di 10 km impegnando i Comuni di Ugento e della vicina frazione di Gemini.

 Al termine della kermesse sportiva si procederà con la cerimonia di premiazione, ad occupare il podio saranno i primi 3 uomini e le prime tre donne giunte al traguardo, i primi tre delle categorie JM e PM e le prime 3 di ogni categoria femminile. Inoltre saranno premiati i primi 3 delle categorie maschili dalla SM 60 in poi.
 Delle categorie Senior maschili saranno premiati i primi 5 dalla SM alla SM 55.
Premiate anche le prime 3 società col maggior numero di atleti classificati.

Nessun commento: