9° GRAND PRIX MAGLIE BIKE - Prova unica Campionato regionale XCO Puglia 2016 - PALMARIGGI (LE) 25 Aprile 2016




PALMARIGGI (LE), 25 Aprile 2016

 Immersi tra ulivi e arbusti della macchia mediterranea in piena fioritura, i circa 170 ciclisti convenuti a confrontarsi nella nona edizione del "Grand Prix Maglie Bike" hanno affrontato un percorso particolarmente tecnico misto tra single track, tratti sterrati , asfaltati e all'ombra della pineta che circonda il Santuario di Montevergine, dove era collocato lo striscione dell'arrivo e di fine giro.
 La gara su un percorso di 5 giri ciascuno di 6 km è cominciato dalla periferia del Santuario, qui gli atleti si sono impegnati in una ripida salita che li ha portati all'interno del circuito vero e proprio iniziato nei pressi della colonna intitolata alla Madonna.
                      Visualizza la classifica

 Prima della partenza delle categorie degli adulti avvenuta alle ore 10,30 c'è la gara delle due categorie giovanili,  la Allievi e la Esordienti. 
 Il vincitore della prima cat. è stato Simone Tarantini della MTB San Pietro, l'atleta giunge primo su dodici avversari con il tempo di 23'25". Della seconda categoria, gli Esordienti, ad imporsi sugli altri 14 atleti è Thomas di Tullio della ASD MTB Casarano che conclude in 16'12".

 Segue la seconda gara, la più importante, che vede alla partenza oltre cento ciclisti appartenenti alle categorie Junior, Elite tutte  le Master ammesse e le femminili. Per loro la partenza è a scaglioni a distanza di qualche minuto l'una dall'altra.

 A tagliare il traguardo per primo è l'atleta della Cyclon Store Giuseppe Belgiovine che termina i 5 giri assegnati in 1h20'50. A seguire l'atleta appartenente alla categoria Elite è Pasquale Semeraro, iscritto con la società NRG Bike che chiude in 1h21'03".  In terza posizione Antonio Russo della società "Scuola Cicl. V. Nibali-Tuglie", il ciclista della categoria Under 23 completa la prova in 1h21'39".

Le immagini:
 Lo staff riunito della "Maglie Bike" e dei giudici di gara che verificano la iscrizioni, ci si prepara alla partenza.

La postazione di Tempogara che rileva i tempi e pubblica le classifiche in tempo reale.

Foto ricordo della bella manifestazione ciclistica.


Partenza delle categorie giovanili per prima la categoria Allievi.
 Segue dopo qualche minuto la categoria Esordienti.


Il vincitore della cat. Esordienti Thomas Di Tullio.



Partenze delle categorie Adulti Juniores, Elite , Under 23, Elite Mastersport e tutte le categorie Master maschili e  le femminili.





Tratti del percorso 








Gli arrivi


Arrivo trionfale per Giuseppe Belgiovine
che termina la prova in 1h20'50".


In seconda posizione Pasquale Semeraro, corridore di destra con il tempo di 1h21'03" categoria Master 3 insieme a Cosimo Cattedra della categoria master classiifcatosi in sesta posizione assoluta e primo nella sua categoria. Entrambi gli atleti sono iscritti con la NRG Bike.

 In terza posizione e primo della categoria Under 23 Antonio Russo della Tugliese "Scuola Cic. V. Nibali", tempo 1h21'39".
Pierluigi Longo quarto assoluto e primo della categoria Junior on il tempo di 1h21'57"
 Quinta posizione per Simone Macrì Della "MTB Casarano" che conclude in 1h22'01".
Arrivo di Luigi Stomeo della Mondosport Melendugno che in 1h22'35 si classifica settimo assoluto e primo di categoria.
Ottavo classificato Marco De Donno (Maglie Bike) primo classificato nella categoria Master 2. 

In nona posizione Salvatore Attanasi della Ciclisport 2000 focus bike Team chiude la prova in 1h22'57".

Primo di categoria Elite e undicesimo assoluto Francesco Acquaviva della "Scuola Cicl.V.Nibali" che frema il tempo in 1h24'22".

 Altre notizie sulla gara.


  A partecipare alla nona edizione del Grand Prix Maglie bike saranno tutte le categorie Master maschili e quelle giovanili alle quali si aggiungono le femminili Esordienti, Allievi ed Open.
                        

 Il luogo del raduno è fissato nei pressi del Santuario di Montevergine dalle ore 7, sito in direzione Otranto, su una rupe che domina il paesaggio salentino, che volge lo sguardo sull'adriatico.
                  Visualizza la classifica


 Due le partenze, la prima 9,30 la seconda ore 10,45

La manifestazione ciclistica, valevole come prova unica del campionato regionale XCO, sotto  l'egida della Federciclismo Puglia, è organizzata dal'associazione "Maglie Bike" e patrocinata dal Comune di Palmariggi. 

  Gli amanti delle ruote grasse avranno a disposizione un percorso di 6 km interamente sterrato, da ripetere da 6 volte per un totale di 36 km, in questo tracciato si alternano tratti a macchia mediterranea, single track e antichi tratturi incorniciati da muretti a secco.  

Al termine della gara si procederà con la cerimonia di premiazione, a salire sul podio saranno i primi 3 di categoria per gli Amatori e gli agonisti. 
La manifestazione si chiude con il pasta-party.

Nessun commento: