11a Tappa Free Bike "Tour Del Salento" - MTB NEL PARCO, COSTA E BOSCO DI TRICASE - TRICASE (LE) 17 Aprile 2016.



 Un altro appuntamento all'insegna dello sport e delle escursioni naturalistiche attende il popolo dei ciclisti salentini nella mattinata di domenica 17 Aprile.  L'undicesima tappa del "Free bike -  Tour del Salento" visiterà una delle più belle e spettacolari zone del Salento a ridosso del braccio di mare che separa la Puglia dall'Albania.

Con partenza da Tricase, comune del basso Salento a ridosso dell'adriatico, la carovana ciclista affronterà un percorso di 39 km impegnando strade sterrate,  single track e incantevoli tratturi, immersi nella cornice formata dagli uliveti secolari che caratterizzano il territorio rurale salentino.

 Organizzata dal Gruppo Mtb Tricase ai quali si sono aggiunti, Eurobici, Tricasemia e il Motoclub Free Bikers Tricase, la cicloescursione non competitiva visiterà alcuni tratti del "Parco naturale Regionale Costa Otranto - S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase" dove sono inserite le bellezze naturali e tratti paesaggistici che decorano l'alta costa che si prolunga fino all'abitato di Leuca.

 Il raduno è fissato a Tricase in Piazza Pisanelli alle ore 7,30 e dopo la visita guidata al Palazzo dei Principi Gallone, nucleo antico del Castello risalente al secolo XV, alle ore 8,30 si darà la partenza.

  In ordine si visiteranno, la Chiesa Santa Maria di Costantinopoli, Il Bosco "Le Chiuse" , la Torre Nasparo, il Belvedere di Calino, la Torre di avvistamento Palane,  la piscina naturale di Marina Serra, l'ultracentenaria Quercia Vallonea detta "Dei cento cavalieri", Torre del Sasso e il Belvedere della "Serra Del Mito". I comuni interessati dal passaggio dei bikers sono Tricase, Tiggiano, Andrano, i ciclisti saranno immersi in uno scenario unico, biglietto da visita del Salento nel Mondo.

 La spettacolare passeggiata ciclistica si concluderà alle ore 12 in Piazza Cappuccini, dove è allestito un rinfresco per tutti i partecipanti offerto dagli organizzatori.

 La manifestazione è legata alla solidarietà, infatti il ricavato dll'iscrizione, un contributo libero, sarà devoluto alla LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) di Lecce.

 Alcune immagini dei luoghi visitati:
Torre Palane


Piscina naturale di Marina Serra
Piscina Naturale

Convento dei Cappuccini


Torre del Sasso



Chiesa
Madonna di Costantinopoli


Torre Nasparo.



 

Nessun commento: