31a Ed. VIVICITTA' - Gara podistica su strada - Castrignano dei Greci (LE) Domenica 6/04/2014.

La partenza della gara dello scorso anno
Torna il 6 Aprile il Vivicittà "La corsa più grande del mondo", manifestazione podistica nazionale e internazionale che impegna in Italia 41 città sparse su tutto il territorio , 21 istituti penitenziari italiani e 18 città nel resto del mondo. Il percorso assegnato per tutte le sedi è sulla lunghezza di 12 km, mentre gli atleti impegnati a Firenze affronteranno una mezza maratona (21,097 Km).

Nel Salento la "Grande Corsa" si è svolta  per la quarta volta consecutiva a Castrignano dei Greci (LE) nei pressi della zona pinetata denominata Pozzelle

La gara è organizzata dalla locale associazione podistica "Atletica Amatori Castrignano", dalla Uisp, Lega nazionale di Atletica Leggera in collaborazione con la  Fidal-Lecce.

Per gli atleti iscritti alla Uisp la prova è valida come tappa del Vivipuglia 2014, campionato regionale della Uisp.

La gara competitiva si sviluppa su 12 km (2 giri da 6) è riservata agli iscritti Fidal in regola per l'anno in corso; la seconda gara, non competitiva, un solo giro di 6 km riservato agli atleti liberi e delle scuole, in regola con le norme sanitarie.

Il percorso attraverserà il centro urbano di Castrignano con particolare attenzione al centro storico.

Le categorie ammesse alla gara sono la Juniores, Promesse , Seniores e Senior Master.

Alla fine della gara si procederà alla premiazione, premiati i primi 3 classificati maschili e femminili con coppa e premi in natura, inoltre premiati i primi 3 classificati maschili e femminili delle categorie Master e della categoria Assoluti che accorpa gli Juniores, Promesse e Seniores.


Nella categoria liberi saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne sempre con coppe e premi in natura.

Durante tutta la durata della manifestazione sarà garantita l'assistenza sanitaria e un punto ristoro lungo il percorso.

La partenza sarà data alle ore 10,30 in contemporanea con tutte le piazze d'Italia, da Via Boccaccio in zona Pozzelle la stessa dello scorso anno, la premiazione alle ore 12.

La Cronaca: Gianni Chiriatti dell'Associazione Grecìa salentina conquista il Vivicittà del 2014, Luana Boellis della Atletica Gallipoli miete ancora successi.

Sotto un incessante pioggia che ha accompagnato gli atleti durante tutta la durata della gara si è svolta la 31à edizione del Vivicittà nel comune di Castrignano dei Greci. Il comune salentino ospita per la quarta volta consecutiva la manifestazione internazionale che si caratterizza anche per l'aspetto umanitario e per la solidarietà.
Unica tappa in Puglia, la gara è stata molto partecipata e ha visto 214 atleti completare il percorso, ai quali si sono aggiunti i liberi della gara non competitiva.


Il percorso prevede il passaggio dall'incantevole centro storico e l'attraversamento del cortile del castello medievale risalente al XVI secolo.




 Il traguardo
Gianni Chiriatti della "S.S. Grecia Salentina" ritorna alle corse e ritorna a vincere, con il tempo di 43m e 12 s è il vincitore indiscusso della kermesse sportiva.(Media 3.35)


Segue dopo pochi secondi taglia il traguardo Marco Gregoriadis della AS GPD in 43 e 52.




Nuzzo Giovanni del "PUC Salento" è il terzo a classificarsi e chiude la su a fatica in 43 e 54.




L'atletica capo di Leuca ai vertici con Alessandro Negro che completa in 44 minuti netti.



Ai vertici ancora un'altra associazione salentina,
l'Atletica Salento Aradeo giunge quinta nella classifica generale con Emanuele de Vincentis che chiude in 44 e 20.



Friolo Diego del Cus Lecce segue con il tempo di 44 m e 22 s.



Ancora l'Atletica Salento ai vertici della classifica con Giancarlo Scarlino categoria Senior 50, chiude in 44 minuti e 32 s.



Giovanni Costantini (Tre Casali san Cesario) e Carlo Tricarico della Atletica Gallipoli concludono con il tempo di 44 e 54.




Miccoli Piero (Podistica Copertino) è il decimo podista a classificarsi in  46m e 35.





Appartenente alla Amatori Corigliano Antonio Chiriatti si classifica undicesimo in 46 e 38 a pari merito con Gianluca Volpe della Atletica Capo di Leuca, i centesimi di secondo stabiliranno la posizione.


La classifica Rosa.
Luana Boellis della "Atletica Gallipoli" è la prima-donna a classificarsi in 47 minuti netti, segue Maria Gargiulo del CUS Lecce in 52 e 40, terza donna classificata Liliana Gentile della Body Angel in 53:17.

Altre foto sono disponibili su richiesta inviando una mail al seguente indirizzo specificando numerole di pettorale:

                       maratonesalentoebike@gmail.com

                         Per la classifica gara Clicca qui.

Nessun commento: