3a Tappa CICLOAMATOUR - 2° GIro ciclistico Unione dei Comuni del Nord Salento - Gara ciclistica su strada - Novoli (LE) 13/04/2014.

Una immagine della gara dello scorso anno.
Ancora appuntamenti ciclistici nel comune di Novoli. Dopo la crono dello scorso 30 marzo, i ciclisti amatoriali risalgono in sella per affrontare una nuova avventura da vivere fino in fondo.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è riservata alla categoria Cicloamatori maschile e femminile (Master) ai quali si aggiungono gli Enti della Consulta e gli Extraregionali ed è organizzata dall'associazione ciclistica AMICINBICI di Monteiasi in collaborazione con la locale A.S.D. Gruppo ciclistico Novoli, la Provincia di Lecce e il Comune di Novoli.
Il percorso ha lunghezza di 9,1 km da ripetere 10 volte (1 giro con andatura cicloturistica e 9 agonistici), la partenza ufficiale è fissata in Via Carducci, per impegnare le Provinciali 15, 120, 103 e 104 concludendo sulla Provinciale 104.

L'appuntamento per tutti è fissato alle ore 7,30 per le procedure di verifica delle licenze, consegna numeri e pacco gara in Piazza Tito Schipa dove è anche ubicato il parcheggio.

Partenza ufficiale ore 9,05 da Via Carducci.

LA CRONACA:

Stefano Ciccarese sul podio della terza tappa del Cicloamatour, che dopo 2 settimane conquista il primato alla presenza di 192 atleti. Buone prestazioni alla volata sotto la pioggia per Elìa Aggiano (ZeroCO2 Bike) e Cosimo de Santis (G.S. Piconese).

E' stata proprio una brigata quella messa sul campo di gara domenica 13 aprile, sapientemente organizzata dal Gruppo Ciclistico Novoli tramite il presidente Mino Roma e al super collaboratore Pasquale Palomba che per l'occasione vestiva l'incarico di assessore dello sport del comune interessato, grazie alla collaborazione del gruppo ciclistico ASD Amicinbici di Monteiasi che ha offerto il supporto burocratico per l'iter federale e per i quali verrà riconfermata la loro presenza quale società di tappa per il 2015.
Erano ben 192 i "leoni" messi in campo per nulla intimoriti dalle pessime condizioni atmosferiche. Poco dopo le 9,20 si sono riuniti sulla linea di partenza situata sull'ampia SP 104 Salice-Novoli.
Imponente è stato il servizio d'ordine con l'impiego dei Vigili Urbani di Novoli guidati da Raffaele Paladini, del Comando dei Vigili Urbani di Campi Salentina, della Polizia Provinciale di Lecce, dei carabinieri di Novoli, e dei volontari della Protezione Civile di Surbo, Novoli, Monteroni e Campi Salentina che ha assicurato la sospensione totale del traffico veicolare. Come in tutte le brigate, anche Novoli ha avuto il Capo - brigata coadiuvato dai vice tutti e tre nominati dal restante gruppo in occasione del volatone finale quando sono giunti in 110 sulla linea di traguardo con un tempo gara di 2 ore 15 minuti e 13 secondi. Le maglie rosso-nere del GS PICONESE MELENDUGNO guidate dal "rain-man"Stefano Ciccarese che vince con una media di 38:81 km/h seguito a ruota sul filo del rasoio da Elia Aggiano della ZEROC2BIKE, atleta che ha dimostrato le sue indubbie qualità classificandosi secondo nella tappa di Carosino e che sicuramente sarà una spina nel fianco in questa terza edizione del Cicloamatour. Il suo trend è in rapida ascesa sia nella sua categoria che in quella assoluta. Al terzo posto si classifica Cosimo De Santis il secondo uomo alla corte di roberto Piconese Presidente della Piconese Melendugno.

Il prossimo appuntamento con la quarta tappa del Cicloamatour è fissato a Noci il prossimo 18 Maggio. La manifestazione si svolgerà su un circuito tecnico di 11 km da ripetere 9 volte (8 giri agonistici più uno turistico) . Tale tracciato sarà superblindato per l'impiego di oltre 100 unità tra Protezione Civile, Polizia Municipale, Carabinieri Noci, Guardia Forestale e A.S.A, come annunciato dal Presidente della ASD NOCINBICI Gaetano Dentamaro nella conferenza di servizi dello scorso 12 Aprile. 

La classifica.

Nessun commento: