3° FREE BIKE "TOUR DEL SALENTO"- Escursioni cicloturistiche in MTB - COLLEPASSO(lLE) 26/10/2014



La terza tappa del free bike "Tour del Salento" si svolgerà nella mattinata di Domenica 26 Ottobre con raduno fissato  da Piazza Caduti di Nassirya nelle vicinanze delle poste alle ore 7,30 a Collepasso (LE).

La partecipazione è aperta a tutti, i ciclisti devono essere in possesso di una mountain bike, un casco obbligatorio e un allenamento adeguato.
Alle ore 8 si parte per affrontare un circuito della lunghezza di 40 km. Si attraversano le serre di Collepasso e di Supersano addentrandosi per  il Parco Paduli, estensione rurale coltivata ad uliveti secolari con presenza di alcune Querce.





Affresco all'interno della Cappella
dedicata a S. Giovanni.
Si procede dritti raggiungendo l'agro di Cutrofiano, si visitano le grotte di Petrore in località Petrore grande, dove sono presenti degli scavi profondi alcuni metri avvenuti nella affiorante calcaren.ite effettuati durante il secolo scorso.

Ingresso cripta
Cappella dedicata a san Giovanni.

La  marcia del  popolo dei ciclisti procede verso la cappella di San Giovanni Battista con annesso affresco con visita nella vicina cripta dove è presente una piccola necropoli medievale.
La passeggiata ecologica è stata organizzata dalla "MTB Collepasso "in collaborazione con la "Bike Team Cutrofiano".


Visita alle Grotte di Petrore
Il ricavato delle iscrizioni pari a 2 Euro a persona sarnno devoluti a favore della LILT provinciale di Lecce. 

Intorno alle ore 12 rientro alla base nei pressi del Palazzo Baronale.


Nessun commento: