16a MARATONINA SALENTO D'AMARE - Gara podistica su strada di 21,097 km - PARABITA (LE) 19/10/2014.




Parabita (Le) 19/10/2014. 
Ha raggiunto i 16 anni l'evento podistico salentino di punta che si è disputato a Parabita nella mattinata di oggi. Il Parco Comunale del comune ospitante già dalle prime ore della mattinata pullula di atleti e accompagnatori. Dopo aver ritirato i pettorali e il pacco gara gli oltre 500 iscritti  appartenenti a 76 associazioni podistiche si avviano per le fasi di riscaldamento. Prima della partenza della gara agonistica valevole per il conseguimento di record nazionali, alla partenza gli appassionati del "Fitwalking in Rosa " che percorrono una camminata di 9 km. Dopo aver ricordato con le calde note de "Il silenzio" lo scomparso Pippi Leopizzi finalmente si dà il via all'appassionate gara lunga 21,097 km per la durata di alcune ore. Il percorso interessa le strade urbane ed extraurbane del comune Parabitano e di Matino per 2 giri.

Alla gara partecipa Gianmarco Buttazzo il campione italiano di mezza maratona questa volta in chiave competitiva.
Da segnalare il ritiro del vincitore dell'edizione dello scorso anno, Giuseppe Piccirillo,l'atleta ella Tre Casali all'undicesimo km da forfait lasciando spazio ai diretti competitor che guadagnano così una migliore posizione in classifica. 
Dopo 1ora 9 minuti e 37 secondi Gianmarco Buttazzo, atleta della Parmense "Casone Noceto" si aggiudica la sedicesima edizione della maratonina di Parabita staccando il diretto inseguitore Tito Tiberti iscritto con la Free Zone di 5'25". Terzo classificato Santino Zaminga il quarantaduenne atleta brindisino chiude in 1ora e 16 minuti. Il gentil sesso ancora un'atleta della "Free Zone" ai primi posti Paola Picotti che si classifica 71a assoluta concludendo in 1h32'37" seguita da Francesca Mele atleta di punta del "Club Correre Galatina" dopo 37 secondi.
Le immagini:
La moda del momento, il selfie per immortalarsi in momenti irripetibili.




Le strade di Parabita tinte dalla divisa di centinaia di atleti in fase di riscaldamento.




Prima della partenza della competitiva gruppo di ciclisti apripista per gli atleti della Fitwalking.



Si commemora Pippi Leopizzi grande fautore e aggregatore del podismo salentino.








Poco dopo le 9 inizia l'avventura per tutti gli atleti rappresentativi della Puglia e di altre associazioni di ogni parte d'Italia.



Dopo il primo giro turistico su Parabita ci si avvia per le strade di Matino.


Gianmarco Buttazzo sempre in testa al punto ristoro dell'11° Km.








 Gli arrivi.



Non sorprende il successo di Buttazzo che taglia il traguardo dopo 1 ora 9 minuti e 37 secondi, l'atleta ha recuperato brillantemente un problema muscolare accorsogli nelle settimane scorse. Buona la media di 3'17" a km.


Tito Tiberti secondo classificato in 1h15'02" l'atleta della "Free Zone" chiude con media di 3'33".



"Gymnasium San Pancrazio " terza classificata con Santino Zaminga l'atleta quarantaduenne chiude trionfalmente la gara nel giorno del suo compleanno in 1h16'25" mantenedo una media di 3'37 a km.


Podistica Tuglie ai vertici con Marsali Redouane, l'atleta magrebino ferma il tempo in 1h18'23" media 3'42 a km.


Ancora atleti con Antonio Vitali il tesserato dell'"Atletica capo di Leuca"
ferma il tempo in 1h19'07" mantendo saldamente le sue posizioni semore ai vertici della classifica.

Ancora un'associazione salentina tra le prime classificate La "Ass. Pol. Amici giallorossi" è la sesta classificata con Giulian Vadrucci che conclude la sua fatica in 1h19'37".


Appartiene alla categoria Senior il settimo classificato Sebastiano Di Masi, l'atleta iscritto con la "AS Atletica Castellana" chiude in 1h 21'02".


Secondo corridore per l' Atletica Capo di Leuca tra i primi classificati Gianluca Volpe è ottavo concludendo in 1h21'09"



Correre Galatina piazza il suo iscritto Giuseppe Palumbo al nono posto l'atleta reduce dalla maratona di berlino ferma il temo della "Mezza" in 1h21'49" media 3'52"


Ancora l'atletica Capo di Leuca piazza il terzo atleta Sandro Negro undicesimo classificato,1h22'42" il suo tempo.




Antonio Mele della Running People Noicattaro il dodocesimo classificato appartenente alla categoria Senior chiude in 1h22'49"
La classifica ROSA
Appartiene all'associazione "Free zone" la prima atleta donna classificata Paola Picotti 
che chiude con il tempo di 1h32'37" e alla posizione assoluta n° 71, segue a pochi secondi Francesca Mele "Club Correre Galatina" e a 1h37'15" Daniela Hajnal "Atletica capo di Leuca".

- Prossimo appuntamento podistico:
Domenica 26 Ottobre
NOVOLI (LE) : 29a STRACITTADINA NOVOLESE - Tappa valida per il Corripuglia. Org. Avis Novoli.


Le foto personali si possono richiedere inviando una e-mail col proprio numero di pettorale e posizione in classifica al seguente indirizzo:
maratonesalentoebike@gmail.com




Altre notizie sulla gara:





 I podisti salentini pronti per una nuova prova, ritorna per il sedicesimo anno consecutivo la mezza maratona "Salento d'amare" in svolgimento a Parabita (LE) il prossimo 19 Ottobre.


La prova è classificata di categoria A ed è valida per il conseguimento di record nazionali ed inserimento nelle graduatorie nazionali dove è consentita la partecipazione di atleti inclusi negli elenchi "Elite".

Come lo scorso anno la gara è dedicata alla memoria di Pippi Leopizzi. La manifestazione è valevole come seconda tappa della "Nel cuore del Salento" ed è organizzata dalla A.S.D. Podistica Parabita con il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comuni di Parabita e di Matino che sono interessati al passaggio degli atleti e approvata dal C.P. Fidal di Lecce e del Coni Lecce. 

PARTECIPAZIONE 
• atleti italiani e stranieri residenti tesserati per Società affiliate alla FIDAL in regola con il tesseramento federale 
anno 2014 nelle categorie Juniores, Promesse, Seniores inclusi anche quelli negli elenchi “Elite”; 
• atleti italiani tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva sez. Atletica riconosciuti dal CONI, nel rispetto della 
normativa sanitaria delle e convenzioni stipulate con la FIDAL. Il tesserino deve essere in corso di validità per 
l’anno 2014; 
• tesserati CIP – solo categoria Handbike, in regola con il tesseramento federale anno 2014.
Alla gara competiva si aggiungono glia appassionati  del FIT WALKING FOR ROSA che affronteranno un percorso di 9 km in un unico giro, al termine rinfresco con prodotti dolciari, frutta di stagione e prodotti salini e un pacco gara consistente in una bottiglia di vino

Il percorso della gara competitiva impegnerà i comuni di Parabita e la vicina Matino per 21,097 km da percorrere in 2 giri, sono interessati tratti urbani, extraurbani e asfaltati controllati dalle Forze dell'Ordine e completamente chiusi al traffico.

Il raduno è fissato nel parco comunale di Parabita per le ore 8,
alle ore 8,45 ci sarà la partenza apripista del Fitwalking (9 Km) seguita alle 8,55 dai concorrenti dell'Handbike.
Alle ore 9 partenza della gara competitiva(21,097 km),

Intorno alle 11,30 si darà il via alle ricche premiazioni. 
Saranno assegnati premi in natura ai primi 20 uomini e le prime 10 donne classificate ai quali si aggiungono i primi tre atleti uomini e le prime donne della categoria Assoluti che accorpa la Juniores e la Promesse.
Altri premi saranno assegnati ai primi 3 classificati di tutte le categorie Seniores sia maschile che femminile salla SM 35 e SF35
Inoltre saranno premiate le prime cinque società col maggior numero di atleti classificati sia maschili che femminili con coppe.

Oltre a una nutrita partecipazione di atleti pugliesi si attende anche la partecipazione di atleti dal Lazio, Valle d'Aosta e altre regioni d'Italia per una gara che sarà una festa per tutti.

Cliccare per accedere alla gara dello scorso anno.









Nessun commento: