7a Marathon GF TERRA DELLE GRAVINE- Gara ciclistica in Mountain Bike - PALAGIANELLO (TA) 19 Aprile 2015

La seconda tappa del Bicinpuglia, circuito di gare ciclistiche che si snoda in  12 prove, si svolgerà a Palagianello in provincia di Taranto. La gara è intitolata alla "Terra delle Gravine" per le  peculirità morfologiche della zona dove si svolge ed è organizzata dalla veterana associazione "I Pirati di Palagianello" presieduta da Gabriele Contento. Il gruppo sportivo  vanta un numero di tesserati pari a quaranta.

Alla manifestazione sono ammessi gli atleti cicloamatori, cicloturisti  ed escursionisti italiani ed esteri ambosessi appartenenti a tutte le categorie.


Il luogo del raduno è fissato in contrada Serra Pizzuta all'interno del Parco naturale attrezzato. Il percorso è caratterizzato da tratti rocciosi o con pietrisco e di single track all'interno del sottobosco in terra battuta. I chilometri da percorrere sono 72 con un dislivello di mille metri mentre il percorso corto, obbligatorio per gli Escursionisti, si sviluppa su 42 km con un dislivello di 400 m. 

A fare da cornice all'accattivante tracciato c'è un'estesa gravina, un'incisione profonda nel terreno provocata dagli agenti atmosferici, che confina con i comuni di Palagianello, Castellaneta e Mottola. 

Il pacco gara si potrà ritirare presso la sede dell'associazione dalla ore 16 alle 21 di sabato 18 e nella mattinata di domenica dalle ore 7 alle 8,30.

La partenza avverrà dal parco per gli iscritti con associazioni avverrà alle 9,30 circa mentre 10 minuti dopo partirà la categoria degli Escursionisti.

Al termine della gara, prima del pasta party che rifocillerà gli esausti bikers, ci sarà la cerimonia di premiazione. A salire sul podio i primi 3 classificati delle categorie Open e Uisp e i primi 3 classificati di ciascuna delle 8 categorie. Per il percorso corto saranno premiati i primi 5 classificati e i primi arrivati di ciascuna categoria. Premiato anche il gruppo di ciclisti Escursionisti provenienti da più lontano.

Lo scorso anno la manifestazione ha avuto ai nastri di partenza oltre 300 corridori determinando un successo senza precedenti, quet'anno si attende un numero altrettanto elevato. 

Un grosso in bocca al lupo a tutti i bikers che avranno una giornata sportiva certamente memorabile.
Visualizza la classifica ed elenco iscritti.

Nessun commento: