1a MARATONINA DELLE TRE PIAZZE - 32a Ed. VIVICITTA'- Gara podistica su strada - CASTRIGNANO DEI GRECI (lLE) 12 Aprile 2015






Castrignano de' Greci (LE) , 12 Aprile 2013.

L'edizione odierna del Vivicittà ha dato vita una giornata all'insegna dello sport e dell'aggregazione, un momento unico condiviso con 43 Piazze in tutta Italia. Pace, solidarietà e integrazione: queste le parole d'ordine che hanno caratterizzato la giornata sportiva.
I percorsi erano due, il primo di 6 km che hanno affrontato gli atleti delle palestre, il secondo più impegnativo assegnato agli iscritti atleti Fidal e Uisp sulla lunghezza di 21,097 km. Gli atleti hanno attraversato le tre piazze dei comuni interessati  Castrignano, Melpignano e Cursi e le strade vicinali e rurali dove la primavera è in piena fioritura. La pietra leccese e il suo colore giallo opaco è la nota dominante di tutto il tracciato.

Le polemiche non sono mancate, era la prima volta che si sperimentava il percorso, ma poi tutto è andato a buon fine.
A salire sul podio a conclusione del lungo percorso della mezza maratona è Gianmarco Buttazzo della  Parmense "Casone Noceto" che in 1h14m50 chiude la sua fatica. A piazzarsi secondo  è Zaminga Santino che lo segue con 2'38". Terzo a classificarsi è Gianluca De sSalvo iscritto con la "Atletica Capo di Leuca". Ritorna dopo un breve periodo di assenza Francesca Mele del "Club Correre Galatina" che sbaraglia il settore Femminile classificandosi al primo posto. 
I tempi di arrivo sono approssimativi e non sono i tempi  ufficiali . 
Le immagini:


La piazza del Castello Baronale pullula di atleti, qui confermano le iscrizioni ritirando pacco gara e pettorale che viene subito indossato. Prima della partenza si percorre qualche chilometro per riscaldare i muscoli, le strade di Castrignano si riempiono di corridori in ordine sparso creando una mescolanza di colori unica degna del miglior pittore impressionista.



Le  partenze

Prima partenza per il Fitwalking, la camminata che aiuta la sviluppo del fisico.







 La partenza ufficiale avvenuta poco dopo le 9,15 e passaggio dal portone del Castello Baronale srisalente al secolo XVI.



Gli arrivi 

Con il tempo di 1h14'50"  taglio il traguardo per primo Gianmarco Buttazzo, l'atleta salentino iscritto con la "Casone Noceto" conquista la Prima Maratonina delle Tre piazze e si concede subito per un'intervista a caldo con lo speaker ufficiale Antonio Tau.


Secondo a classificarsi Zaminga Santino della "Gymnasium San Pancrazio" 
chiude la sua fatica in 1h17'27"  tenendo una media di 3'40" a km.

E' L'atletica Capo di Leuca a classificarsi al terzo posto con Gianluca de Salvo che chiude in 1h 19'25" 

Quarto classificato Maurizio Pellegrino della "Tre casali San Cesario" l'atleta completa il faticoso percorso in 1h19'32".
 Raffaele Potì punta di diamante del "Club Correre Galatina" si classifica quinto assoluto e primo della categoria Senior Master.

Finale al fulmicotone per Zezza Giuseppe sesto classificato col pett. 413 e Rosario Petracca settimo, appartenenti rispettivamente alla ASD Cursores e Podistica Magliese che fermano il tempo in 1h 19'53".

Ottavo in classifica Alessandro Lestingi della Top Running Brindisi, l'atleta completa la "Mezza" in 1h 19'54".

Ancora arrivi con Carmine Negro, la Podistica Parabita si classifica così alla nona posizione. Il tempo: 1h 20'12".

Appartiene all'ASS. amici Giallorossi Giulian Vadrucci  decimo classificato in 1h20'27"

Prima donna classificata Francesca Mele del "Club Correre Galatina" affiancata da due compagni di squadra.

Cerimonia di Premiazione per Gianmarco Buttazzo e Zaminga Santino.






Premiazione per Francesca Mele con l'avv. Donato Amato.

Altre notizie sulla gara:
























Maratonina delle tre Piazze, un tuffo tra la Pietra Leccese.

L'evento sportivo nazionale denominato Vivicittà giunge quest'anno alla sua 32a edizione e si disputerà contemporaneamente in 43 città italiane con manifestazioni podistiche su lunghezze che vanno tra i 6 e i 12 km. Una manifestazione all'insegna dello sport, integrazione, pace e solidarietà. 

La kermesse sportiva nata nel lontano 1983 coinvolge anche altre 18 nazioni e si disputerà in 21 Istituti penitenziari Italiani. Dopo il prologo del 5 Aprile avvenuto in Francia a Saint Ouen e in Bosnia a Zavidovici la prossima domenica 12 Aprile la gara si svolgerà in tutto il territorio Nazionale.
Mappa del Percorso


La corsa "più grande del mondo" si svolgerà in Puglia a Castrignano dei Greci (LE). La gara che svilupperà su un tracciato di 21,097 km, impegnerà anche i comuni limitrofi di Melpignano sede della "Notte della Taranta" e Cursi, comuni della Grecìa salentina. Gli atleti impegneranno strade comunali, vicinali e le principali piazze tuffandosi letteralmente nelle bellezze architettoniche di edifici e chiese costruiti in Pietra Leccese.

Nella mezza maratona organizzata dalla Uisp-lecce in collaborazione con Fidal-Lecce e la locale associazione ASD Cursores di Cursi, sono attesi atleti appartenenti alle cat. Fidal Juniores, Promesse, Seniores e Senior Master che comprendono atleti maggiorenni di tutte le età a questi si aggiungono gli atleti liberi che non sono iscritti ad associazioni sportive.

La partenza avverrà per tutti alle ore 9,15 da Via Arciprete Di Mitri, alla manifestazione competitiva è associata la prova di Fitwalking di 6 km con partenza sempre dalla stessa piazza alle ore 9.

Al termine della gara che vede alla partenza circa un migliaio di corridori si darà luogo alla cerimonia di premiazione.

Saranno premiati i primi 5 atleti  uomini e le prime 5 donne classificate con coppa e i primi 5 uomini e donne della categoria Assoluti che accorpa Juniores, Promesse e Seniores sempre con coppa.

Saranno premiate anche le prime 5 associazioni sportive col maggior numero di atleti classificati. Alla prima classificata saranno assegnati 300 Euro, 200 la seconda, 100 alla terza e 50 Euro alla quarta e alla quinta.
Il Vivicittà anche negli anni scorsi si è svolta a Castrignano Visulizza la gara del 2014 e quella del 2013.

La gara di Castrignano è la prima prova delle cinque mezze maratone che rientrano nel circuito "Nel cuore del Salento". 
Le tappe successive si correranno a Melissano (LE) il 27 Settembre, il 18 Ottobre a Parabita, il 22 Novembre a Collepasso, il 13 Dicembre a Corigliano D'Otranto.
Visualizza la classifica e l'elenco degli iscritti.

Nessun commento: