TROFEO CIOLO 2015 - Gara podistica di corsa in montagna - GAGLIANO DEL CAPO (LE) 21 GIUGNO 2015


Gagliano del Capo (LE) 21 Giugno 2015.

La ricca manifestazione podistica che ha visto confluire nel comune salentino circa 700 podisti provenienti da tutta Italia si è svolta sotto i migliori auspici e con qualche gradita sorpresa.
Il piccolo comune salentino ha visto sfilare tra le sue strade sospese tra cielo e mare tutte le categorie di atleti con partenze in 4 differenti batterie.
Sono le 8,45 quando a partire per prima è la batteria tutta al femminile composta da ben 150 agguerrite
 atlete  pronte a sfidarsi su un tracciato misto della lunghezza di 5,9 km, dopo un quarto d'ora partono tutte le categorie over 60 che affrontano un percorso identico a quello femminile.
A conquistare l'ambito "Trofeo Ciolo" è l'atleta appartenente alla Bresciana "Podistica Paratico" è Isabella Labonia che chiude la prova in 27'33" seguita dalla salentina Paola Bernardo che la segue 17 secondi dopo.
Arriva dall'Abruzzo in provicia di Chieti l'atleta che conquista  la prova degli over 60, Pierino Barbonetti (SM65) della "Runners Chieti" che chiude in 27'24 seguito dall'iscritto con la "Podistica Tuglie" Salvatore Minisgallo che ferma il tempo in 28'08".

Le successive batterie sono tutte al maschile, si riparte alle 10 con la Senior Master 50-55 e dopo circa 10 km avvolti da un paesaggio a picco sul mare è Franco Torresani (Podistica Trento) che anticipa tutti chiudendo a 42'30". Secondo classificato Luigi De Franceschi possessore di Runcard 43'20" il suo tempo.

L'ultima batteria la più numerosa con 230 atleti è formata dalle categorie  SM 35-40-45 con partenza alle 11,30.
A conquistare l'ultima frazione di gara è, manco a dirlo, il campione nazionale di Corsa in montagna  Gianluca Scarcia, organizzatore della manifestazione. L'atleta Ugentino chiude soddisfatto la prova in 40'48"seguito da Lorenzo Villa (Panaria Group) che sopraggiunge 30 secondi dopo.
Le immagini:

La partenza della numerosa batteria femminile che si spande per le strade di Gagliano formando un lungo serpentone.



Al via gli over 60, la classe d'argento si adopera in una performace  ricca di emozioni.


 La giuria della Fidal intenta a verificare gli arrivi e fornire i dati in tempo reale.

 L'arrivo di Isabella Labonia che in 27'33" conclude gioiosamente la sua prova.

Il grande salto finale di Paola Bernardo che tocca il cielo con un dito l'atleta neo-iscritta con l'Atletica Capo di Leuca, si classifica seconda in 27'50".




Ancora l'atletica Paratico nelle prime posizioni con Nadia Franzini, l'atleta Bresciana chiude in 28'15.




Eccole insieme sul podio.









Partenza delle categorie SM 50 e 55 con 145 atleti.




Al vincere la terza frazione di gara  Franco Torresani della Atletica Trento, nato nel 62 Franco conquista la gara in 42'30".

Secondo classificato Luigi De Franceschi possessore della Run Card chiude in 43'20.
 Ancora arrivi con Filippo Bontempi della Podistica Paratico , ferma il tempo in in 44'25.

Partenza dell'ultima frazione di gara che include le cat. dai 35 ai 49 anni.






L'arrivo di Luca Scarcia organizzatore della gara e campione nazionale di corsa in montagna di categoria accolto calorosamente dal pubblico che gremiva l'intera piazza .


Secondo arrivato Lorenzo Villa atleta della "Panaria Group" che conclude la prova in 41'18"

Terzo Classificato Antonio Molinari della Atletica Trento primo classificato della cat. SM 45 ferma il tempo in 41'27"

 Ancora arrivi con Cristian Badini SM 40, quarto classificato, l'atleta iscritto con l'"Atletica Paratico" completa la prova in 42'07".


I primi 3 classificati vengono subito intervistati dallo speaker ufficiale Antonio Tau che intrattiene informa e diverte il pubblico in attesa dei vincitori.

                                                                              Il podio con gli scultorei Trofei assegnati ai vincitori.

Altre notizie sulla gara.



Ritorna per il quarto anno consecutivo il "Trofeo del Ciolo" gara podistica di corsa in montagna che impegna i corridori lungo la litoranea per Leuca per risalire su per Gagliano, luogo della partenza ed arrivo, affrontando le asperità composte da discese tecniche e salite ripide mozzafiato.
La manifestazione è stata organizzata dalla Associazione "Atletica Capo di Leuca" in collaborazione con il C.P. Puglia della Fidal.

La novità di quest'anno è l'inserimento nel calendario nazionale di corsa in montagna: la manifestazione salentina che impegna la litoranea di Gagliano a strapiombo sul mare si aggrega alle più rinomate località montane lombarde come Sondalo, l'Adamello, Ponte di Legno e le vicina località Svizzera di Neirivue. 

La manifestazione si svolgerà nella mattinata di domenica 21 giugno giornata che segna l'ingresso ufficiale dell'estate.
Percorso cat. femminile e over 60

A partire per prima sarà la categoria femminile con start alle 8,45, alle ore 9 partenza per la categoria maschile over 60, per loro il percorso ha l'astensione di 6,3 Km con salita di 2,850 km e dislivello di 236 m con pendenza media dell'8,2% mentre la discesa ha la lunghezza di 2,510 con dislivello di 250 m con pendenza del 9,9%.

A seguire le categorie maschili Master dalla SM 35 alla SM 55 per loro il percorso si allunga a 10,180 km con salita di 4,5 km con dislivello di 407 m e pendenza del 9 % mentre la discesa è di 4,320 km con dislivello del 10%.
Le categorie SM 50 e 55 Partiranno alle ore 10 mentre le restanti categorie SM 35-40- 45 partiranno alle ore 11,30.
Gli atleti si raduneranno dalle ore 8 in Via Roma nei Pressi del Municipio a Gagliano del capo.

Le categorie giovanili avranno la giornata di sabato 20 tutta dedicata a loro, i ragazzi delle categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi con partenze in batterie a partire dalle ore 17,45 sempre con ritrovo nei pressi del Municipio in via Roma. La manifestazione è valida per il "Campionato per Regioni".

Alle ore 13 Le premiazioni si terranno ai bordi della piscina presso il camping presso Santa Maria di Leuca mentre alle ore 14 si terrà il Pasta party presso l'Oratorio della chiesa San Rocco in Corso Umberto I a Gagliano.

Premiazioni maschili: I primi tre di ciascuna fascia di età con un tris di trofei artigianali in legno, maglia di “Campione Italiano Master”, medaglie ai secondi e terzi e cesti enogastronomici. Dalla categoria M35 fino categoria M55: Premiazioni dal 4° al 10° classificato. Dalla SM 60 alla SM 70 i primi 5 Dalla SM70 in poi i premiati i primi 3 classificati.
Premiazioni fasce femminili: Le prime tre di ciascuna fascia di età con un tris di trofei artigianali in legno, maglia di “Campione Italiano Master”, medaglie alle seconde e terze con cesti enogastronomici. 
Dalla categoria M35 fino alle fasce M50: Premiazioni fino all’ 8ª classificata, dalla SM 55 alla SM65 le prime 5 e dalla SM 70 in poi le prime 3 classificate. 
Premiazioni di società: Saranno premiate le prime 6 società maschili e le prime 6 società femminili con trofei artigianali in legno o marmo.

NORME DI CLASSIFICA VALIDE PER IL CAMPIONATO DI SOCIETÀ MASTER DI CORSA IN MONTAGNA. 


Per ciascuna fascia d’età M35-M40-M45-M50-M55-F35-F40-45-F50-F55 sono assegnati agli atleti i seguenti punteggi: punti 40 al 1° classificato di ogni fascia d’età, punti 39 al 2° classificato e così a scalare di 1 punto fino al 40° classificato che riceve un punto. Un punto è assegnato anche a tutti i classificati oltre il 40° posto di ciascuna fascia di età. 
Per le fasce M60-M65 e F60-F65: Punti 30 al 1° classificato di ogni fascia d’età, punti 29 al 2° e così a scalare di un punto fino al 30° classificato che riceve un punto. Un punto è assegnato anche a tutti i classificati oltre il 30° posto di ciascuna fascia di età. 
Esclusivamente ai fini dell’attribuzione del punteggi di società, le fasce d’età M70-M75 ed oltre e F70-F75 ed oltre, vengono considerate come un gruppo unico (over 70), assegnando: punti 30 al 1° classificato del gruppo “over 70”, punti 29 al secondo e così a scalare fino al 30° che riceve un punto. Un punto è assegnato anche a tutti i classificati oltre il 30° posto del gruppo “over 70”. Ogni società Maschile può sommare complessivamente tra tutte le fasce d’età un massimo di 10 punteggi come di seguito suddiviso: - massimo 7 punteggi complessivamente nelle fasce d'età 35/40/45/50/55; - massimo 3 punteggi complessivamente nelle fasce d'età 60 ed oltre. 
Ogni società Femminile può sommare complessivamente tra tutte le fasce d’età un massimo di 8 punteggi come di seguito suddiviso: - massimo 6 punteggi complessivamente nelle fasce d'età 35/40/45/50/55; - massimo 2 punteggi complessivamente nelle fasce d'età 60/65/70/75. 
Ai fini della classifica Maschile, verranno classificate prima le Società che hanno ottenuto 10 punteggi, a seguire quelle con 9, quindi quelle con 8 e così di seguito. Ai fini della classifica Femminile, verranno classificate prima le Società che hanno ottenuto 8 punteggi, a seguire quelle con 7, quindi quelle con 6 e così di seguito. In caso di parità nella classifica complessiva si terrà conto del migliore punteggio individuale. Se la parità permane si terrà conto del secondo migliore punteggio e così via fino a che la parità non venga risolta. 
La Società maschile e femminile 1a classificata sarà proclamata Società Campione d’Italia Master di Corsa in Montagna.  

Visualizza l'elenco iscritti e la classifica.

Nessun commento: