2a CORSA DIECIMILA VIGNE DEL NEGRAMARO - 2° Trofeo CONTI ZECCA - Gara podistica su strada - LEVERANO (LE) 28 Giugno 2015

Leverano (LE) 28 Giugno 2015.

La seconda edizione della corsa che si è immersa tra i vitigni dei Conti Zezza si è svolta nel migliore dei modi, in via Cesarea sede della partenza ed arrivo confluiscono oltre 546 atleti iscritti con accompagnatori e famiglie al seguito che seguono l'evento trepidanti e impazienti di ritrovare il loro caro tra centinaia di atleti che arrivano alla spicciolata stanchi ma felici di appartenere ad un popolo, quello dei podisti, solidale e unito con un unico obiettivo, quello di essere partecipi di un evento che li vede in primo luogo in competizione con se stessi e poi con gli altri.

A concludere la gara sono stati in 500 appartenenti a 66 associazioni podistiche prevalentemente salentine ma non sono mancate associazioni milanesi e laziale a dare il giusto rilievo alla manifestazione.
La più quotata di queste associazioni è la "Tre Casali San cesario" presente con circa 50 atleti che posiziona al secondo posto Francesco Marini primo di categoria che completa il percorso di 10,5 km in 38'04. Il giovane atleta viene preceduto dal veterano Santino Zaminga che trionfa con il tempo di 36'51". Nella classifica femminile si conferma ancora una volta Paola Bernardo ai vertici con il tempo di 41'31".
Le immagini:


La giornata è calda ed afosa ma uno spesso strato di nubi impedisce la radiazione solare, è in questo clima che gli atleti dopo aver ritirato il pacco gara si avviano per le strade antistanti le cantine dei Conti Zecca per il tradizionale percorso di riscaldamento. Mente, cuore e muscoli si allineano per poter dare il massimo.




Grande attenzione si presta alla sicurezza degli atleti con le Forze dell'Ordine che presidiano le strade impegnate dai corridori e gremite da pubblico in attesa degli esiti della gara. 


L'entusiasmo non manca e si manifesta in tutti i modi.


La partenza avviene puntuale alle 18,30 dopo l'ok degli addetti alla sicurezza.







 


Foto di gruppo della Podistica Salicese, società organizzatrice della manifestazione. con il Presidente Francesco Matteo, secondo da sinistra.




I Premi e Trofei che saranno assegnati al termine della gara.

Un caldo pubblico attende dietro le transenne gli atleti dopo circa mezz'ora conoscerà il nome del vincitore.

GLI ARRIVI
Santino Zaminga (Gymnasyum San Pancrazio) è il primo atleta ad affacciarsi dopo una curva pericolosa che segna l'ingresso alle Cantine Conti Zecca. In soli 36'51 l'atleta chiude la prova con media di 3'28" a km.



Secondo atleta a classificarsi Francesco Marini che in 38'04 chiude la prova confermando le sue primissime posizioni.


Marsali Redouane all'arrivo, l'atleta iscritto con la podistica Tuglie ferma il tempo in 38'14" con media di 3'36".

Rosario Petracca della Podistica Magliese si classifica quarto in assoluto e primo della categoria SM 35 ottima la media di 3'37" a km.


Appartiene all'Avellinese ASD Momìntemiletto Team il quinto atleta classificato, con il tempo di 38'32"  Saverio Giardiello chiude con una buona prestazione la sua prova.




Sesto Marco Gregoriadis in 38'47".


Francesco Pupillo della Apuliathletica completa la gara in 39'16 e 3'42" di media a km.







Carmelo Mazzotta della Salento is Running ferma il tempo in 39'26 classificandosi ottavo e secondo nella categoria SM 40.



Appartiene alla brindisina " Top Running Brindisi" il nono atleta classificato Alessandro Lestingi. Il tenace corridore conclude la prova in 39'31"


Atletica Capo di Leuca ai vertici con Gianluca De Salvo, l'atleta chiude in 39'40" con media di 3'44".




Ancora arrivi con Diego Friolo (C.u.s. Lecce) undicesimo in 39'43".



La classifica Rosa
L'arrivo di Paola Bernardo prima atleta classificata, con il tempo di 41'31" chiude trionfalmente la gara classificandosi venticinquesima assoluta. A seguire l'atleta della "Atletica Capo di Leuca" è Francesca Mele (Club Correre Galatina) che completa il suo percorso in  44'07". Terza atleta classificata Manola Ponzetta della Salento is Running che ferma il tempo in 44'22 e 4'11"di media a km.


Al termine oltre alle premiazioni si degustano pietanze preparate sul posto.


In premiazione Santino Zaminga assegnatario del "Trofeo Conti Zecca" insieme alla pluridecorata Paola Bernardo che frequentano il gradino più alto del podio.

Altre notizie sulla gara:



La prossima prova della "Salento che corre", circuito di gare podistiche che interessa il territorio salentino, si svolgerà a Leverano, nel Salento centrale, a pochi chilometri da Lecce.
La manifestazione è organizzata dalla "Podistica Salicese" in collaborazione con l'Azienda agricola Conti Zecca ed indetta dal C.P. Fidal Di Lecce.
Francesco Matteo
presidente ASD Podistica Salicese
Alla gara
possono partecipare per un numero illimitato di atleti  le categorie Fidal Juniores, Promesse e Seniores e gli altri atleti italiani s stranieri residenti tesserati con gli altri Enti di Promozione Sportiva della sezione Atletica riconosciuti dal CONI inoltre potranno partecipare anche gli atleti liberi, non iscritti con associazioni podistiche, possessori della Runcard.
I corridori saranno impegnati su un percorso di 10,5 km con partenza da Via Cesarea per inoltrarsi verso le strade interpoderali tra i verdeggianti vigneti della "Tenuta Saraceno" che si congiungono con il territorio di Veglie. In questo periodo i grappoli stanno ingrossando i preziosi chicchi che in Settembre, a margine della vendemmia, produrranno il pregiato nettare di Bacco che sarà imbottigliato ed esportato in tutto il mondo.

Alle 16,30 tutti gli atleti e la giuria si raduneranno e dopo aver ritirato pacco-gara si avvieranno per le strade e stradine per il riscaldamento pre-gara.

La partenza per tutti avverrà alle ore 18,30 l'arrivo sarà sempre in via Cesarea all'interno dello stabilimento vitivinicolo appartenente ai Conti Zecca da qui al termine della gara si darà luogo alle ricche premiazioni.

Saranno premiati con il Trofeo "Conti Zecca", 200 Euro e una bottiglia di Vino Magnum il primo e la prima atleta classificata.
Saranno inoltre premiati il primo uomo e la prima donna classificata delle Categorie Assoluti che comprende Juniores, Promesse e seniores; I Seniores 35-40-45-50 e gli Over 55 con il trofeo, un voucher per un ristorante e prodotti enogastronomici. Ai secondi e terzi classificati delle categorie sovramenzionate andranno il trofeo e prodotti enogastronomici. Lo stesso ordine sarà rispettato per le categorie Femminili.

La prima edizione si svolse il 23 Novenbre del 2014 e venne vinta da Santino Zaminga e Paola Bernardo.

Al termine seguirà una festa aperta al pubblico con intrattenimento musicale con degustazione di specialità enogastronomiche.
La gara dello scorso anno
Classifica ed elenco iscritti.

Nessun commento: