2a CORRI CON DON TONINO BELLO - Gara podistica su strada - UGENTO (LE) 8/06/2014


Raduno ore 8, partenza ore 9, nei pressi della Parrocchia Sacro Cuore in via Gioacchino Rossini - UGENTO (Le).
Servizio fotografico in fondo alla pagina.

Dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di 155 atleti in un turno infrasettimanale di gare podistiche, viene confermata per il secondo anno  la gara podistica "Corri con Don Tonino Bello"  manifestazione di caratura provinciale valevole come quarta prova del circuito "Salento che corre".

L'appuntamento podistico nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, l'associazione "...un'ala di riserva " e l'Atletica Capo di Leuca sotto l'egida del Comitato Provinciale Fidal di Lecce.
Mappa del percorso

Il percorso, della lunghezza di circa 10 km, impegnerà alcune strade urbane di Ugento e le strade extraurbane che conducono alla vicina frazione di Gemini della quale è previsto l'attraversamento per poi rientrare ad Ugento in via Gioacchino Rossini dove nei pressi della Parrocchia Sacro Cuore è installato il gonfiabile che segna la zona di partenza ed arrivo.

Due sono i punti ristoro posizionati al terzo e al settimo chilometro utili a reintegrare le risorse idriche degli sportivi persi durante la gara segnata da una temperatura elevata, quasi 30 gradi.

La gara è riservata a tutte le categorie di maggiorenni appartenenti alla Fidal ad esclusione della Elite iscritte con società fuori dalla provincia di Lecce.

Al termine della gara si darà luogo alle premiazioni.
Oltre ad essere premiati i primi tre atleti maschili e i primi 3 atleti femminili vengono premiati i primi 3 atleti delle categorie Juniores e Promesse accorpate e i primi 3 classificati maschili e femminili della categoria Seniores. Saranno premiate anche le prime 3 società col maggior numero di atleti classificati maschili e femminili.

Lo scorso anno la gara venne vinta da Iran Ponzetta che in una giornata caldissima (36 gradi) è riuscito a mantenere una media di di 3 m e 37 a km concludendo in 35 m e 30. Sul podio anche Sara Grasso della Polisportiva Bpp che si classifica 41a.

La cronaca della gara.

Grande giornata di sport quella di oggi ad Ugento, nonostante altri eventi sportivi concomitanti il popolo dei podisti salentini ha onorato la gara organizzata dall'atletica Capo di Leuca. Oltre 200 i podisti che hanno tagliato il traguardo, numero che ha superato la quota degli iscritti ufficile pubblicata su cronogare. A frare da apripista ai corridori si è aggiunto l'ospite d'onore Mirko Corsano, campione della Nazionale Pallavolo, che ha alle spalle oltre 220 presenze in nazionale, oltre ad aver vinto il mondiale del '98 , gli Europei del '99, 2003 e 2005 in quella venne indicato come miglior libero del torneo. Al suo albo d'oro si aggiungono due edizioni della World League (1999 e 2000). Nelle olimpiadi di Sidney del 2000 è stato insignito della medaglia di bronzo. Nel 2008 alle olimpiadi di Pechino è stato eletto miglior libero della manifestazione. Oggi ad Ugento ha presenziato alla cerimonia delle premiazioni.
Nonostante la giornata calda ma ventilata, alle 10,30 si erano superati i 31 gradi, alle 9 precise si è dato il via.
Dopo quasi 10 km Santino Zaminga della Gymnasium San Pancrazio taglia il tragurdo in 34 minuti e 50 secondi con media di 3,29 a km. seguito a pochi secondi da Antonio Vitali e dall'organizzatore Luca Scarcia, campione nazionale di corsa in montagna. Devono passare alcuni minuti prima di avere il quarto classificato Antonio Perrone della Atletica Gallipoli.
Le immagini:

Il gonfiabile è installato all'interno degli spazi della "Parrocchia del Sacro Cuore" dove domina l'effige del Cristo Redentore.

Dopo  l'assegnazione dei pettorali le strade intorno alla sede della partenza brulicano di atleti in fase di riscaldamento.  


  
Ecco i premi assegnati, un abbondante cesto di frutta di stagione e il trofeo, riproduzione del simbolo dell'associazione "... un'ala di riserva".  




 Il momento della partenza.




La postazione di Cronogare , la società rileva i tempi ufficiali tramite microchip che misura fino al centesimo di secondo. 





La sede dell'arrivo.
IL TRAGUARDO:

 Santino Zaminga completa la sua corsa in 34m e 56.






Segue dopo due minuti Antonio Vitali a 37 e 03 media 3 e 42(Atletica capo di Leuca).

L'organizzatore Gianluca Scarcia segue il compagno di squadra realizzando lo stesso tempo.

L'Atletica Gallipoli nelle prime posizioni con Perrone Antonio che chiude la sua corsa in 38 e 25.  




Ancora podisti con Cesare Giustiziero, l'atleta della podistica Amici giallorossi  chiude in 38 e 31 mantenendo una media di 3 e 51 a km.



Ancora la "Capo di Leuca" tra le prime posizioni, Alessandro Negro e il sesto atleta assoluto e chiude in 38 e 37.






Settimo classificato Gianluca De Salvo della "ASD PUC Salento" chiude in 38 e 54 con media di 3e 53.


Carlo Tricarico della "Atletica Gallipoli" aggiunge alle sue memorie questa gara concludendo in 39 e 33.

Ottima la prestazione di Riccardo Schiavoncini , l'atleta iscritto con l' "Atletica Surbo", chiude brillantemente la sua prova in 39 e 49.




La classifica Rosa:
Manola Ponzetta dell'Atletica Capo di Leuca, associazione organizzatrice della manifestazione,è la prima donna classificata. La podista salentina si classifica ventinovesima con il tempo di 42 minuti e 19 secondi. Seguono Stea Gabriella dell' Atletica Gallipoli che termina in 47 e 58 e Cecilia Meleleo del G.P. 2000 Ruffano ( 48 :01).
        
Le Premiazioni : 
Santino Zaminga al momento della consegna del trofeo con Antonio Vitali  e  Luca Scarcia che passa il cesto a Corsano  per la consegna. 




Manola Ponzetta riceve i complimenti e il trofeo dal Campione olimpico Mirko Corsano.

  
Foto ricordo delle premiazioni femminili alla presenza del primo cittadino Massimo Lecci.




Altre foto sono disponibili su richiesta inviando una e mail con numero di pettorale e tempo impiegato al seguente indirizzo:

maratonesalentoebike@gmail.com

La gara dello scorso anno.

Il Meteo per Ugento.

La classifica.

Nessun commento: