7ª SCALATA DELLE VENERI - Gara podistica su strada - 3a Prova SALENTO TOUR - PARABITA (LE) 15 Maggio 2016



Parabita (LE), 15 Maggio 2016


  L'asso piglia tutto Santino Zaminga conquista anche la gara di Parabita, buona la prova per  Sara Grasso, vincitrice del settore femminile.


  Sono convenuti circa 700 podisti a formare il serpentone multicolore che si è allungato per le strade di Parabita, comune a sud della penisola salentina, pronti ad affrontare il percorso di 10 km che li ha portati fino a un'altitudine  di 200 m, attraversando la campagna salentine tra antichi ulivi e la profumatissima macchia mediterranea in fiore. La partenza per tutti è avvenuta alle ore 9 da via Coltura, accuratamente addobbata per l'imminente festività dedicata alla Madonna della Coltura, ed è stata gara per tutti.

 Non bisogna aspettare molto per conoscere il nome del vincitore, appena 36 minuti e una manciata di secondi, quando dall'alto di via coltura, sede dell'arrivo, si scorgono i colori della maglia di Santino Zaminga, atleta della Gymnasium San Pancrazio.
 In seconda posizione giunge in 37'11" Francesco Marini della "Tre casali San Cesario" che precede Antonio Vitali (Podistica Parabita) terzo atleta assoluto classificato di 5 secondi.
 Ancora Sara Grasso a distinguersi nelle categorie femminili e in questa occasione va ad occupare la prima posizione assoluta con il tempo di 43'13" l'atleta iscritta con la Podistica Parabita precede la diretta contendente Francesca Mele (Club Correre Galatina), seconda classificata e prima nella sua categoria la SF 35, di quasi due minuti, conquistando il gradino più alto del podio, affiancando il Zaminga.

Le immagini:

Una volta sistemato sulla maglia il numero di pettorale ogni atleta effettua il circuito di riscaldamento un'andirivieni di atleti e colori riempiono  le strade della cittadina salentina.




L'immancabile selfie di gruppo, si immortalano momenti irripetibili.



La partenza

Al via la settima edizione, si stemperano le emozioni e le paure, subentrano le energie, l'entusiasmo e la voglia di vincere.





Mancano pochi minuti all'arrivo del primo atleta , Antonio Tau speaker ufficiale sta per pronunciarne il nome.

Gli arrivi


Dopo la mezza maratona di Parabita Santino Zaminga conquista anche la "Scalata" con un personale di 36'48". Grande soddisfazione per l'atleta della "Gymnasyum San Pancrazio" che aggiunge questo traguardo anche alla gara di Bagnolo e Borgagne.

Dopo appena 23 secondi sopraggiunge il secondo classificato Francesco Marini della "Tre casali San Cesario" atleta giovanissimo appartenente alla categoria SM.
Terza posizione per Luca Vitali, l'atleta appartenente alla sociatà organizzatrice la "Podistica Parabita", chiude la prova in 37'16".
Ancora arrivi con Antonio Vitali (Atletica Capo di Leuca), in 37'29".


Quinta posizione per Gianluca De Salvo atleta della categoria SM35, conclude la gara in 37'34".

Terzo corridore della "Atletica capo di Leuca" nelle prime posizioni, Francesco Paladini cat. SM35 chiude la prova in 37'40".

 Cambio di maglia per il settimo classificato Francesco di Toma (Polisportiva BPP) termina 37'36" e media di 3'42" a km.


 Luca Cavallo (Saracenatletica) si classifica ottavo in 37'55".

 Ancora arrivi con Pezzuto Rocco (Ass. Amici Giallorossi) nono classiificato in 37'58".
In decima posizione Marsali Redouane (Podistica Tuglie) che termina la prova in 38'10".


Terzo di categoria SM 35 Davide D'amico e undicesimo assoluto, l'iscritto con la Saracenatletica termina in 38'15". 


  L'arrivo della prima donna, Sara Grasso (Podistica Parabita) termina la prova in 43'13".

Ed eccoli sul podio i primi arrivati delle rispettive categorie Sara Grasso e Santino Zaminga.





Altre notizie sulla gara:



  I circa settecento podisti che parteciperanno alla "Scalata delle Veneri" stanno per affrontare un percorso che li porterà fino in cima alla collina di Sant'Eleuterio, circa 200 m s.l.m., la "Cima Coppi" salentina. 

 Per recuperare i sali minerali e i liquidi persi per l'impegnativa salita sul tracciato i corridori incontreranno  due refrigeranti punti ristoro, il primo al quarto chilometro e il secondo all'ottavo.




  Con un dislivello di 140 m gli atleti appartenenti alle categorie Fidal, Enti di promozione sportiva, liberi con Runcard e corridori iscritti alla Fispes, cercheranno di aggiungere al loro carnet altri punti nella speciale classifica del Salento Tour, terza prova per il 2016.

 La tanto attesa  manifestazione podistica, organizzata dalla ASD Podistica Parabita, vedrà i corridori allungarsi su un percorso naturalistico di 10 km tra strade asfaltate , vicinali e rurali immersi nella natura. Si attraverseranno dei tratti che ancora conservano testimonianze del passato che risalgono alla preistoria della provincia di Lecce. 
 La corsa ha anche un fine benefico infatti parte del ricavato sarà devoluto per l'acquisto di un defribillatore per il "Gruppo emergenza Salento"

               Servizio Gara 2015

L'appuntamento per tutti è al Parco Comunale di Parabita sede della partenza che avverrà alle ore 9,00.

A seguire, al termine della sofferta ma tanto agognata partecipazione, ci saranno  le premiazioni. 

 A sfilare sul podio saranno il primo uomo e la prima donna in assoluto giunti al traguardo, i primi 3 uomini e le prime 3 donne di ogni categoria FIDAL SENIORES e i primi 3 uomini e le prime 3 donne categoria FIDAL Juniores-Promesse inserite in un unico gruppo. 

 Sarà un'autentico e imperdibile spettacolo per tutti! 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Partenza ora 9:00 per tutti

Anonimo ha detto...

BELLISSIMA GARE COMPLIMENTI SON VENUTO DA SPETTATORE SALIRE SCENDERE ECC.ECC.