10a STRACITTADINA DEL BORGO - Gara podistica su strada valida come 7a Prova del Salento Tour - MURO LECCESE (LE) Domenica 03/08/2014


IL  SERVIZIO FOTOGRAFICO E' IN FONDO ALLA PAGINA

Ritorna con la settima tappa del Salento tour il podismo nel Comune di Muro. Con la sua decima edizione nel pomeriggio di domenica 3 Agosto si darà il via a una gara con un elevato numero di partecipanti che non ha precedenti. La partenza è fissata nella splendida cornice del parco del SS Crocifisso circondato da una  lussureggiante pineta. 
La manifestazione è stata organizzata meticolosamente dalla ASP "Amici Giallorossi" che ha preparato un percorso di due giri che attraversa l'incantevole centro storico di Muro per un totale di 9,7 km al termine della quale si attendono ricche premiazioni e un concerto di pizzica.


Infatti saranno premiati i primi 3 atleti classificati in assoluto con un rimborso spesa di 150 Euro al primo e 100 agli altri 2 con in aggiunta un premio in natura. A questi si aggiungono i primi 3 uomini classificati e le prime 3 donne classificate che avranno un rimborso di 100 Euro ai primi e 50 Euro ai successivi con in aggiunta un premio in natura ai secondi classificati.
Nella categoria Assoluti premiati anche i primi 5 uomini e le prime 3 donne classificate e ancora i primi 5 uomini e le prime 3 donne della categoria Seniores dai 35 anni in su.
Premiate anche le prime 5 società sportive che avranno totalizzato il maggior numero di atleti classificati ambosessi.

La gara rappresenta anche il terzo trofeo ISPA e primo "Trofeo marinai d'Italia" riservato agli iscritti all'Ass. Naz Marinai d'Italia, saranno premiati i primi 6 atleti soci classificati.

Alla manifestazione riservata agli Iscritti con società Fidal, gli Enti di promozione sportiva si aggiunge la terza edizione della "Passeggiata nella storia"con gli iscritti del "Fitwalking Maglie" una camminata veloce per le strade rurali ed urbane di Muro.

L'appuntamento per tutti è nei pressi del PARCO del SS Crocifisso di Muro L. alle ore 17,  partenza del Fitwalking ore 18,30 , partenza corridori ore 18,45. 

La zona è raggiungibile dalle SS 497 Maglie - Muro leccese e S.P. Maglie - Castro.

Tutti i lettori sono invitati a partecipare, infatti oltre ad assistere a uno spettacolo sportivo dal vivo, dopo le premiazioni  ci si potrà divertire con l'ascolto e il ballo di Pizziche Salentine che "I briganti di Terra D'Otranto" eseguiranno per allietare la serata.

La cronaca: 
La manifestazione ha avuto una partecipazione che è andata oltre le più rosee previsioni, infatti oltre alla partecipazione di 750 agonisti appartenenti a 82 società differenti che si sono aggiunti gli amanti del fitwalking e agli iscritti dell'associazione marinai d'italia per raggiungere così gli oltre 800 partecipanti. 
La gara è stata una partita doppia con quella disputatasi nel pomeriggio di sabato 2 a San Pancrazio, infatti hanno preso parte alcuni  Top Runner già classificati nelle prime posizioni.
Dopo la partenza dei fitwalker che hanno affrontato lo stesso percorso, ecco che allo scoccare dell'ora convenuta per la partenza, il lunghissimo serpentone si allunga dal Parco per dirigersi nell'abitato di Muro. Il comune salentino oltre a vantare il Parco del crocifisso sede della partenza e arrivo della kermesse podistica si fregia di un interessante centro storico di origini messapiche.
All'interno di questa cornice è Franceco Caliandro della Podistica Carovigno a risultare vincitore completando la sua corsa in 32 e 36. Sorpresa con il secondo classificato Lorenzo Villa che recupera posizioni pur avendo completato in 32 e 10 perde 9 secondi rispetto alla gara del 2. L'atleta salentino Antonio Miggiano vincitore della gara di ieri è terzo classificato in 33 e 32 secondi concludendo 30 secondi dopo. Nella classifica femminile bis per Luana Boellis che chiude in 39 e 17 seguita a breve distanza da Paola Bernardo che giunge 31 secondi dopo. Manola Ponzetta, terza classificata incalza le due contendenti e chiude in 40 e 47 contribuendo a dare vitalità all'effervescente muliebre categoria.

Le immagini:

  
 

 










                             

GLI ARRIVI:
Francesco Caliandro della "Podistica Carovigno" è ilprimo classificato, chiude con il tempo di 32 e 36 con media di 3 e 21 a km.


Il secondo classificato Lorenzo Villa mantiene alte le sue posizioni chiude in 33 e10 tenendo una media di 3 e  25 a km.
 appartenente alla "Colleferro Atletica" il terzo Miggiano Antonio l'atleta vincitore della prima "Apulia Run" del 2 agosto conclude in 33e 32 con media di 3 e 27.

 Quarto Cristian Bergamo del Cus Lecce completa in 33 minuti e 58s, buon risultato con media di 3 e 30.

In 33 e 59 completa  il quinto classificato Santino Zaminga l'atleta della "Gymnasium San Pancrazio" tiene una media di 3 e30 a km.

Tre Casali San Cesario nelle prime posizioni con il sesto classificato  Giuseppe Piccirillo che chiude la sua fatica in 34 e 04. 

 Il settimo classificato Antonio Vitali chiude in 34 e 14 (Atletica Capo di Leuca).

 Ottavo Andrea Pomesano della "Uisp di Bergamo" l'atleta completa in 34 e 37.

Marco Piccolo della napoletana ASD International Security si classifica nono in  34 e 42.

 Decimo Emanuele Capasa della cuneese "Sanfront Atletica" chiude in 34 e 51 con media 3 e 19.

La salentina "Alba 13 Taurisano" è undicesima con  Angelo Melileo taglia il suo traguardo in 34 e 59.
Ancora arrivi, il dodicesimo è Gianni Chiriatti della "S.S. Grecia Salentina 2di Martano, completa in 35 e 16.



Luana Boellis
La prima donna classificata è Luana Boellis della "Atletica Gallipoli che chiude con una media di 4m e 2 s a km con il tempo di 39 e 17 seguirà Paola Bernardo (Tre Casali San Cesario) con il tempo di39 e 48 infine terza classificata e 111a in quella generale Ponzetta Manola della "Atletica Capo di Leuca" in 40 e 47 e media di 4 e 12.

Se avete partecipato a questa manifestazione potete richiedere la vostra foto comunicando numero di pettorale e tempo impiegato alla seguente e-mail:

maratonesalentoebike@gmail.com


Il meteo a Muro.

La gara dello scorso anno.

La classifica.




Nessun commento: