1a "CORRI TRA LE MASSERIE DEL NORD SALENTO" - Gara podistica su strada - CASALABATE (LE) 10/08/2014


L'associazone "Podistica Trepuzzi" in collaborazione con Avotus Trepuzzi e la Proloco di Casalabate ha organizzato la prima edizione della manifestazione podistica denominata "Corri tra le masserie del Nord Salento" gara di caratura provinciale. 
Finalmente il podismo delle grandi occasioni prende corpo nel nord della provincia di Lecce con l'ottava prova della "Salento che Corre".
Casalabate località marina sull'adriatico, contesa tra i Comuni di Lecce, Trepuzzi e Squinzano nel pomeriggio di domenica 10 agosto si popolerà di un  folto gruppo di maratoneti che indosserà ancora una volta le scarpette affrontando un tracciato di 10,9 km
La partenza è fissata da Piazza Lecce per raggiungere il centro di Trepuzzi attraversando secolari uliveti e antiche masserie in un paesaggio che non mancherà di meravigliare anche il più distratto podista.

Si attende in piazza un pubblico formato da bagnanti e turisti e tutti gli atleti maggiorenni regolarmente iscritti con società affiliate alla Fidal di tutte le categorie.

Durante il raduno fissato per le ore 17 si assegneranno i numeri di pettorale e il pacco gara. Partenza ore 18 Piazza Lecce.

Sul percorso è garantita la sicurezza dai tutori dell'Ordine e dai Giudici di gara Fidal e due punti ristoro, un'altro è presente all'arrivo sempre in Piazza Lecce.

Intorno alle 20 si darà luogo alle premiazioni. 

Oltre ad essere premiati il primo atleta e la prima atleta classificati saranno inoltre premiati i primi 5 maschi classificati  appartenenti alla categoria Assoluti che accorpa Juniores, Promesse e Seniores e i primi 5 delle categorie dalla SM 35 alla SM 60 e i primi 3 delle categorie dalla SM 65 in poi.
Nelle categorie femminili vengono premiate le prime 3 classificate della categoria Assolute e le prime 3 classificate della categoria Senior dai 35 anni in su.

Sarà una calda serata estiva riscaldata dalla canicola agostana ma soprattutto dai battiti dei cuori dei 400 partecipanti.

Al termine, imperdibile, la notte delle stelle cadenti: è San Lorenzo.

La cronaca: La marina di Casalabate normalmente invasa dai bagnanti in questa stagione, ha avuto una luce in più. L'invasione pacifica di oltre 200 podisti pronti a calzare le scarpette tecnologiche per affrontare un percorso bellissimo. Circondati dalla macchia mediterranea che dispensa variegate effusioni, tra antiche masserie e ulivi incontaminati, gli atleti hanno vissuto pienamente la gara con particolare intensità ed emozione. Dopo aver raggiunto l'abitato di Trepuzzi accolti dagli applausi calorosi dei sorpresi ma divertiti spettatori, i nostri runner, tra i quali erano inseriti ultramaratoneti di spessore, sono tornati su tratti rurali fino a completare trionfalmente la performance nella cittadina affacciata sull'adriatico.
Ritorna ad aggiudicarsi la prova come nelle gare scorse di Neviano e Muro il Barese Francesco Milella dell'associazione "quelli della Pineta in 36 minuti netti. Bisognerà attendere 2 minuti per vedere il secondo classificato Cosimo Rucco dell'ASD "GPDM" di Lecce. L'atleta è stato preceduto da un corridore libero. Il terzo classificato Giuseppe Piccirillo della "Tre Casali San cesario" sopraggiunge venti secondi dopo.
Nella classifica femminile è ancora la "Tre casali" con Emanuela Gemma sul podio più alto, la salentina chiude la sua fatica in 46 minuti e 43. Buona la media tenuta di 4 e 17 a km.

Le immagini:







La sicurezza è garantita dal coordinamento delle Forze dell'ordine, Polizia  locale e Protezione Civile.




La partenza a causa del caldo, ci sono 33 gradi, viene posticipata di 30 minuti.








Dopo aver attraversato il lungomare di Casalabate ci si avvia verso Trepuzzi per attraversare le fruttuose campagne del nord Salento. 

 Gli Arrivi
Ancora una volta è Francesco Milella a surclassare tutti gli avversari in 36 m, l'ultramaratoneta mantiene una media di 3,18 a km.
Appartiene alla categoria Senior il secondo classificato Cosimo Rucco della "ASD GPDM", chiude in 38 minuti e 9 secondi tenendo una media di 3 e 29 a km.



Taglia il traguardo con una pantomima teatrale Giuseppe Piccirillo , la punta di diamante della "Tre casali San Cesario" è terzo classificato assoluto con il tempo di 38 e 29.
Roberto Epifani della Abacus Villa Baldassari ferma il tempo in 38 minuti e 35 secondi, quarto assoluto con media di 3 e 32 a km.



Con un balzo da pentatleta Giuseppe Palumbo chiude brillantemente la sua prova in 38 e 49 portando il Club "Correre Galatina" ai vertici della classifica.


Dal "Team Francavilla" proviene Giuseppe Tardio sesto classificato, l'atleta categoria Senior, chiude la sua fatica in 39 minuti e 49 secondi.


Michele Gallo in settima posizione, l'atleta della "Podistica Valtenna" conquista sempre le prime posizioni con ottime prestazioni (40 e 08).



Dalla laboriosa Brianza proviene Augusto Schirosi, l'eclettico atleta della "Pro Patria  Arc", prende parte a diverse discipline sempre con ottimi risultati. chiude in 40 m e 10 s con media 3 e 41.


Secondo iscrittto per il Team Francavilla nelle prime 10 posizioni Antonio Redi conclude in 40 e 32 con media di 3 e 43.


Ancora un'alta associazione podistica salentina nelle prime posizioni, si classifica decimo Alessandro Negro con il tempo di 40 e 35 con  media di 3 e 43.


La classifica Rosa :
Emanuela Gemma è la prima atleta al femminile a classificarsi, la giovane salentina della "Tre Casali" chiude in 46 minuti e 43 secondi seguita da Cristiana Ianne della "Villa Abacus" con otto secondi di distacco.
La terza classificata Laura Costa della capitolina G.S. Lital  chiude 47 e 38 con media di 4 e 22.

Potete richiedere le vostre foto inviando una e-mail specificando tempo impiegato e numero pettorale a:

maratonesalentoebike@gmail.com


La classifica. 

Nessun commento: