30a MARCIALONGA NEVIANESE - Gara podistica su strada - NEVIANO (LE) 06/08/2014.

Immagine della partenza della gara dello scorso anno.
SERVIZIO FOTOGRAFICO IN FONDO ALLA PAGINA

Come ogni anno in coincidenza dei festeggiamenti patronali dedicati alla MADONNA DELLE NEVI si è svoltaanche quest'anno la tradizionale manifestazione podistica di Neviano quest'anno dedicata alla memoria di "Marsilvio Vaglio" recentemente scomparso. La distanza di 7 km sarà percorsa da tutte le categorie Fidal in regola con l'anno in corso.
Sul percorso completamente cittadino sarà garantita la sicurezza dai volontari della protezione civile  dei Vigili e dei Carabinieri.
la manifestazione è stata organizzata dalla Podistica Tuglie presieduta da Claudio Calò in collaborazione con il C.P. Fidal di lecce e il Comune di Neviano e si avvale dell'associazione sportiva "Amici dello sport"di Neviano. 


Il raduno è fissato per le ore 17 nei pressi dell'Oratorio Parrocchiale stessa sede dello scorso anno dal quale alle 18, 30 si darà la partenza .

I primi 300 corridori  classificati riceveranno la maglia tecnica della manifestazione mentre saranno premiati il primo e la prima atleta classificati in assoluto e i primi 3 classificati ambosessi della categoria Seniores e i primi 3 uomini e le prime 3 donne delle categorie Juniores e Promesse accorpate.

Se volete trascorrere un pomeriggio in lieta compagnia ed assistere a uno spettacolo sportivo dal vivo non c'è che da raggiungere la sede del raduno, ci sarà da divertirsi!

La cronaca: Erano quasi in 300 a festeggiare la trentesima edizione della manifestazione podistica Nevianese e  50 le società iscritte molte delle quali provenienti da fuori regione. Alle categorie agoniste si sono aggiunti i liberi, atleti non iscritti con associazioni sportive e gli amanti della camminata veloce denominata fitwalking che hanno arricchito con la loro presenza e il loro spirito sportivo la longeva manifestazione. La sede della partenza quest'anno è stata spostata nei pressi dell'abitazione del compianto Marsilvio Vaglio, cittadino Nevianese che si era sempre prodigato per lo sviluppo e l'organizzazione della manifestazione. Prima della partenza si osserva un minuto di silenzio, si ricorda insieme alla famiglia Marsilvio. La piazza viene pervasa da un brivido di commozione. Un fragoroso applauso rompe il silenzio, un gruppo di palloncini viene liberato verso il cielo con l'immagine dell'amato podista che l'inverno scorso ha voluto portare via con sè. 
La gara ha inizio.
La precisione del Gps ci dice che il percorso supera di qualche centinaio di metri gli 8 km, gli atleti attraversano l'intera periferia di Neviano per passare per 2 volte dalla piazza addobbata in occasione dei festeggiamenti della "Madonna delle nevi" patrona della cittadina.
Il vincitore della gara è Francesco Milella appartenente  alla società "Quelli della pineta " di Bari. L'ultramaratoneta completa il suo percorso in 26 minuti e 38 secondi precedendo Marco Piccolo della napoletana "International Security"  di un minuto e 18 secondi. Terzo classificato Giuseppe Piccirillo che taglia il traguardo in coppia con Gianluca Scarcia in 28 e 30.
Nella categoria femminile è ancora una volta Paola Bernardo a troneggiare sul podio, la pluripremiata salentina completa il tracciato in 31 e 59 classificandosi ventottesima assoluta. Francesca Mele (Correre Galatina) è seconda chiudendo in 34 minuti e 8 secondi seguita da Emanuela Gemma (Tre Casali San Cesario) in 34 e 35.
Le immagini:


 La sede dell'arrivo nei pressi dell'oratorio Parrocchiale, assegnazione pettorali e riscaldamento pre-gara.




La partenza fissata nei pressi dell'abitazione dello scomparso Marsilvio.




 



In coda atleti del Fitwarlking che indossano una maglietta dedicata alla cittadina di Neviano, un'autentica dichiarazione d'amore (NIANU INTRA LU CORE - Neviano nel cuore).











GLI ARRIVI



Francesco Milella al taglio del traguardo, il militare della Benemerita in servizio a Bolzano, abituèe del Salento, partecipa a molte manifestazioni podistiche composte anche di diverse decine di chilometri. Partecipa instancabilmente a manifestazioni in tutta Italia ottenendo sempre buone prestazioni. E' personal-trainer di se stesso e ambisce a migliorare i suoi già gratificanti risultati. Nella foto è in compagnia del padre. 
 Appartiene alla categoria Senior il secondo classificato Marco Piccolo della "International security" chiude in 27 minuti e 56.
Quasi a braccetto i due Salentini Giuseppe Piccirillo, che completa in 28 m e 30s e Gianluca Scarcia, presidente dell'associazione "Atletica Capo di Leuca" separati da un  secondo. La loro media è 3 e33 a km.
Quinto classificato Marsali Redouane della Podistica Tuglie società organizzatrice.
Completa in 28 e 40 media 3 e 34.



Appartiene a una società della Provincia di Varese la "Pro Patria Arc" il sesto classificato, Augusto Schirosi taglia in 29 e 09 con media di 3 e 38.

Segue a un'incollatura Samuele Dell'assunta, l'atleta della "Sport Running Porto Selvaggio" taglia un secondo dopo il suo predecessore.





Ancora una società podistica lombarda tra le prime dieci classificate. Daniele Ravanelli, categoria Senior è l'ottavo corridore classificato in 29 e 21 (Runner Varese).




Luca cavallo della Saracenatletica si classifica nono con il tempo di 29 e 53.



Ancora la Podistica Tuglie nelle prime posizioni, Tiziano Stapane è il decimo classificato completando la sua fatica in 29 e 56. La sua categoria è la SM 45.



La classifica rosa.
La primadonna del podismo salentino Paola Bernardo è la prima a tagliare il traguardo. L'atleta iscritta con la "Tre caslai San Cesario" taglia il traguardo in 31m e59 s, seguita da Francesca Mele (Correre Galatina) 34 m e8 secodi. Terza classificata Emanuela Gemma (Tre Casali san cesario)che completa in 34 e 35 con media di 4 m e 19 s a km.

Le premiazioni :

Mentre il cielo si tinge con i colori del tramonto si dà luogo alle premiazioni, sul podio Francesco Milella e Paola Bernardo primi classificati per la categoria maschile e femminile.









Potete richiedere le vostre foto inviando una e-mail specificando il tempo e numero di pettorale al seguente indirizzo:
maratonesalentoebike@gmail.com

La gara dello scorso anno.

La classifica.

Nessun commento: