1° CROSS DELLA CORTE - Gara podistica di corsa campestre. MAGLIE(LE) 1° Marzo 2015


Maglie, 1° Marzo 2015.
I podisti salentini si sono dati appuntamento alla base dell'Aviosuperficie Corte alla periferia di Maglie per cimentarsi in una nuova tappa del campionato giovanile alla quale si sono aggiunte tutte le altre categorie appartenenti alla Fidal.

I 116 atleti maggiorenni e i 54 delle categorie giovanili si sono cimentati su un percorso completamente pianeggiante attraversando alcuni tratti coltivati a giovani ulivi. La pioggia ha risparmiato la manifestazione e a tratti è apparso un pallido sole.


Come nelle altre gare si è cominciato con le categorie di giovanissimi e dato l'alto numero di partecipanti le partenze degli esordienti B e C sono state suddivise in maschili e femminili.

Anche il pubblico formato da accompagnatori e curiosi ha scaldato e incoraggiato gli atleti che hanno potuto dare il meglio di sè.
Agli onori della cronaca è balzato Andrea Pellico atleta iscritto con la Podistica Parabita che in 14'22" completa i 4 km asssegnati anticipando Giuseppe Caputo della "Podistica Magliese" società organizzatrice e Michele Galati. La prima della categoria femminile a classificarsi è Elena Conte tesserata con l'Atletica Taviano 97.
Nella serie completamente maschile dove partecipano tutte le categorie Senior dalla 23 alla 55 alle quali si sono aggiunte la Promesse e la Juniores è Gianni Chiriatti (S.S. Grecia Salentina) a salire sul gradino più alto del podio completando i 6 km in 19'39". A incalzare l'atleta di Borgane (LE) è Angelo Melileo (A13 Taurisano) che lo segue 25 secondi dopo. Terzo classificato Giulian Vadrucci (Amici Giallorossi). Visualizza la classifica.
Le immagini:


E' Proprio un piccolo aeroporto la sede della gara con piccoli aerei pronti a prendere il volo.


Antonio Tau brillante
speaker di tutte le manifestazioni podistiche.


Prima della partenza i ragazzi riscaldano i muscoli seguiti attentamente dall'istruttore.



L'attento pubblico che segue accoratamente l'evento. 
 Partenza delle categorie giovanili Esordienti C, B, A alle quali seguono la cat. Ragazzi.








Partenza della categoria Cadetti.

Partenza delle categorie femminili, maschili dai 60 in su e Allievi.




 Il vincitore della prima serie appartiene alla categorie allievi (16-17 anni) Andrea Pellico. 

Segue Andrea Caputo (Podistica Magliese) chiude in 14'49" con media a km di 3'53".
 Appartiene alla cat SM 60 il terzo atleta classificato Michele Galati in 14'55" chiude i 4 km del percorso, media 3'55".
 L'arrivo in rosa di Elena Conte della "Atletica Taviano" chiude in 17'01" e media di 4'28". 
 Partenza dell'ultima serie di atleti tutta al maschile con atleti di età compresa tra i 18 e i 59 anni.




L'arrivo di Gianni Chiriatti l'iscrito col l'associazione "S.s. Grecia salentina" chiude con una media di 3'26.
 E' Angelo Melileo il secondo classificato in 20'06".
 Giulian Vadrucci al suo arrivo in 20'33" la sua media è di 3'36.

 Andrea Manzo della podistica Tuglie è quarto in 20'52" e media di 3'39".

Ancora arrivi con Donato Chiarello dell"Atletica Capo di Leuca". 
La sua media a km è di 3'41"
Davide D'amico chiude in 21'04, l'atleta della "Saracenatletica" appartenente alla categoria SM 35 si classifica quinto.


Visualizza la classifica completa. 



Altre notizie sulla gara:
L'associazione sportiva "Podistica Magliese" ha organizzato la prima edizione della manifestazione di corsa campestre denominata "CROSS DELLA CORTE" patrocinata dal Comune di Maglie e la Pro Loco Unpli Maglie.
La manifestazione podistica di caratura provinciale è valida come seconda prova del Campionato Giovanile. Possono partecipare le categorie giovanili Esordienti Ragazzi, Cadetti e le Allievi Promesse e Senior sia maschili che femminili.
Tutti gli atleti per poter partecipare devono essere tesserati con società aderenti alla Fidal ad esclusione degli elenchi "Elite" iscritti con società di fuori provincia e ai tesserati EPS della sezione Atletica. inoltre si aggiungono i ragazzi della scuole aderenti ai "Giochi sportivi studenteschi".


Il luogo del raduno è fissato presso l?AVIO Superficie Corte raggiungibile impegnando una traversa della Provinciale Maglie - Gallipoli al terzo chilometro seguendo le indicazioni sul posto.

Il programma variabile in base al numero degli iscritti  prevede la partenza di 5 serie. 
Si comincia dalla prima riservata ai più giovani, la cat. Esordienti C,B,A alle 9,15 su 500 m di traciato per continuare con i Ragazzi (maschi e femmine) di 12 e 13 anni per loro il tracciato raggiunge il chilometro. L'ultima serie giovanile e formata dai Cadetti e dalle Cadette per loro percorso intero di 2 Chilometri.
Le gare continuano alle 10,15 circa con la partenza delle cat. femminili e della maschile SM 60 e successive ai quali si aggiungono gli Allievi per loro il percorso è di 4 km totali in due giri.
L'ultima serie è formata da solo uomini appartenenti alla categoria Senior dalla 23 alla 55 ai quali si aggiungono gli Juniores e le Promesse. Per loro il percorso massimo di 6km totali in tre giri.

Al termine si procederà alla premiazione dei primi 3 uomini e le prime 3 donne della categoria Seniores dalla 35 in poi e i primi 3 uomini e le prime 3 donne SM SF , Juniores e Promesse accorpate in unico gruppo.
I primi 3 classificati maschi e le prime 3 femmine saranno premiati con medaglie.
Premiate anche le prime 3 società col maggior numero di atleti classificati e le prime 3 società col maggio numero di atleti classificati delle caytegorie Promozionali giovanili.

L'ora del raduno per atleti e giurie è fissato per le ore 8,30 e dopo aver confermato le iscrizioni si formeranno le serie in base al numero di iscritti. Partenza prima serie ore 9,15.

Visualizza la classifica.

Nessun commento: