11a tappa FREE BIKE "Tour Del salento" 3a Ediz - "La Maestà - Visita di un re" - Escursioni cicloturistiche in Mountain bike - SANNICOLA (LE) 08 Marzo 2015



Continua la serie di escursioni cicloturistiche che impegna gli amanti delle ruote grasse in percorsi suggestivi ed esclusivi all'insegna dello sport e della solidarietà. Infatti parte del ricavato dell'iscrizione sarà devoluto alla Lilt, l'associazione che si prodiga per la ricerca contro il Cancro.



Mappa del Percorso.
Si recupera la tappa rinviata il 22 febbraio che avrà come sede di partenza e arrivo il comune di sannicola in provincia di Lecce.
L'undicesima tappa della terza edizione del Free Bike"Tour del Salento" è stata organizzata dall' ASD Cycling Sannicola. 
Il tour comincia  dalla centralissima Piazza della Repubblica a Sannicola (LE) alle ore 8 per impegnare una distanza di 35 Km pronti per ammirare antiche ville risalenti a tre secoli fa. 

Si comincia da Villa Excelsa che attualmente è sede di un rinomato ristorante per continuare per Villa Donna Isabella, qui i ciclisti si fermeranno per immortalarsi nella bellissime foto che li ritraggono in compagnia dei colleghi di avventura immersi tra le campagne salentine ormai in gemmazione per l'imminente arrivo della primavera.

Altro luogo che sarà visitato è Villa Rodogallo, termine ellenico che significa "Luogo delle rose belle", che dominava l'antico villaggio omonimo ormai distrutto che ha dato origine alla frazione di Sannicola comune che dal 1908 è diventato autonomo. Il curioso viaggio tra antiche dimore continua con la visita  a Villa Prandico per continuare fino a Masseria Spano dove è allestito un ricco ristoro.

Qui i dinamici ciclisti saranno accolti da Nello Marti, organizzatore del Premio Barocco e dalla consorte e cantante Patrizia Bulgari che presentò nel Sanremo del 92 "Amica di Scuola" una canzone nella quale si apprezzano le speciali peculiarità vocali dell'artista Gallipolina.

Dopo aver immagazzinato nella propria memoria le bellezze architettoniche della masseria i ciclisti riprendono il viaggio raggiungendo la costa e affrontando le spigolose dune presenti tra Rivabella e Lido Conchiglie. Si continua sulla litoranea che congiunge la Montagna Spaccata con le Quattro Colonne che abbelliscono l'ingresso alla frazione neretina di Santa Maria al Bagno.

L'escursione si conclude  intorno alle ore 12 in Piazza della Repubblica da dove era cominciata la magica avventura. Appuntamento alla prossima tappa l'ultima il prossimo 15 Marzo!

Visualizza il servizio gara dello scorso anno di Sannicola.

Nessun commento: