4a MARATHON DEL SALENTO - Gara ciclistica di Mountain Bike 1a tappa del "Trofeo dei Parchi Naturali - Torre San Giovanni di UGENTO (Le) 22 Marzo 2015.


UGENTO -Torre San Giovanni (LE) 22 Marzo 2015.

Il maltempo ha dominato la manifestazione di punta della stagione di Mountain Bike che si è svolta nella mattinata a Torre San Giovanni marina del comune di Ugento sulla costa jonica salentina.
 Si sfidano su tre lunghezze differenti  844 bikers provenienti da tutta Italia nella prima prova del "Trofeo dei parchi naturali".

La partenza è suddivisa in griglie in base al numero di pettorale progressivo. Sono le ore 10 e dopo aver espletato alla formalità dell'iscrizione si dà il via sotto una fitta pioggia.
Le immagini:




 Eccoli pronti alla partenza, un lungo serpentone si prepara ad attraversare l'intero circuito della Pista salentina prima di inoltrarsi verso un percorso unico per bellezze paesaggistiche e nbaturali. I corridori attraversano la serra salentina con discese e salite passando dalla macchia mediterranea allla costa jonica sfiorando il mare dagli intensi colori che ricordano quelli delle Maldive.








Non tutti completano la gara,gli incidenti sono dietro l'angolo basta una foratura o una rottura del cambio per dire addio alla gara. Ma ciclisti sono forti e pronti ad accettare questi inconvenienti prendendola con molta filosofia.

Gli arrivi:




Dopo 72 lunghi chilometri tra pioggia e forte vento di libeccio a spuntarla su tutti Carmelo di Pasquale del Team Lombardo Bike che completa la sua fatica in 2h27'32 stesso vincitore dello                                                             scorso anno.










Il secondo piazzamento spetta a Pasquale Sirica della Ciclò Bike Team che sopraggiunge 38 secondi dopo.(2h28'10")




Ancora qualche secondo e taglia il traguardo il terzo classificato Alban Buha del Team Eurobike (2h28'19").





Il quarto classificato appartiene alla "Cubulteria Bike" Vncenzo Della Rocca taglia il traguardo in 2h28'52".




Appartiene alla cat. Elite il quinto classificato Giuseppe Zagarella del Team Lombardo bike conclude la sua prova in 2h29'51.



Il salentino Augusto Cofano categoria Master 4 si classifica sesto in 2h29'59" (Ciclistica Vernolese)





Ancora arrivi con Nicola Pugliese tesserato col Team Eurobike giunto settimo assoluto e terzo della categoria elite Master sport in 2h31"20'.

Arriva sollevando la bici come un trofeo Maurizio Carrer del Team Eurobike, la plateale immagine compiuta dopo 2h31'52".
Pasquale Semeraro cat. Master 4 si classifica nono assoluto in 2h32'03" (ASD Nardelli Sport).





Appartiene al Team Vejus il decimo classificato Angelo De Gioia che chiude in 2h32'36".







Il primo arrivato del giro breve di 20 km appartiene alla società organizzatrice la "MTB Casarano. Simone Macrì  della cat. Allievi conclude la sua prova in 57'34" 











Secondo a classificarsi del percorso breve è Rocco Braico appartenente alla ASD re-cycling. Il ciclistista appartenente alla categoria allievi chiude in 59'54".




Ancora Esordienti tra i primi classificati della MTB Casarano fucina di giovani promesse. Piepaolo Giannelli si classifica terzo in 1h01'29".







Mirko De Santis della "Pedale Jonico"è il quaro in classifica in 1h02'58".




Di seguito altri arrivi:













                                                                                                                                                          
Altre notizie sulla gara

Giunge alla quarta edizione la grande Marathon del Salento, gara ciclistica di Mountain bike di caratura nazionale. La manifestazione è inserita nel circuito "Trofeo dei Parchi naturali" manifestazione articolata in 10 tappe e ambientata in altrettanti parchi naturali del centro-sud d'Italia.



Mappa del kartodromo
L'edizione di quest'anno della kermesse organizzata dalla "MTB Casarano" si svolgerà a Torre San Giovanni domenica 22 marzo all'interno degli spazi del kartodromo Pista Salentina, stessa sede dello scorso anno.

Perforso ed altimetria.
Tra le novità di quest'anno c'è l'opportunità di scelta del percorso in tre diverse lunghezze: la prima è pari a 72 km adatta ai  ciclisti più temprati, la seconda una Granfondo di 45 km è riservata a tutti gli altri corridori. Entrambe le distanze sono valide per l'assegnazione del punteggio-gara. Sulla distanza di 30 km si cimentano gli escursionisti e non è valida ai fini del punteggio.

I lungo percorso impegna la serra che costeggia la strada litoranea per Santa Maria di Leuca, vedrà transitare i corridori tra muretti a secco, strade vicinali ornati da spettacolari ulivi, fino a raggiungere alcuni tratti della costa jonica tra Torre Pali e Pescoluse,notisse spiagge salentine.

Percorso magico che incontreranno i ciclisti tesserati con la Federazione Ciclistica Italiana e gli altri Enti di promozione sportiva e punta di orgoglio per la MTB Casarano che insieme alla MTBonline ed altri Enti hanno organizzato la manifestazione punta di diamante del ciclismo dilettantistico salentino.

La partenza è suddivisa in griglie in base al numero di pettorale assegnato in ordine cronologico all'iscrizione.

Sono attesi oltre 1000 amanti delle due ruote grasse che si daranno appuntamento al kartodromo Pista Salentina che dalle 6,30 ritireranno ognuno il proprio pacco gara. 
Formazione delle griglie alle 9,30.
Partenza ufficiale ore 9,45.

Al termine alle ore 13 si darà luogo alla premiazione e pasta party per tutti.

E' attesa anche una grande presenza di pubblico pronto ad incoraggiare e sostenere i propri beniamini.

Visualizza la classifica.

Nessun commento: