2° TROFEO CITTA' DI ACAYA - 1a tappa Giro dei feudi salentini - Gara ciclistica su strada - VERNOLE (LE) 15 Marzo 2015



Vernole (LE) 15 Marzo 2015.

Si è aperta con i grandi numeri la stagione ciclistica dedicata agli atleti dilettanti nella provincia di Lecce. Nella tappa di Acaya frazione del Comune di Vernole erano in 144 i bikers pronti a sfidarsi fino all'ultimo minuto. Erano 10 i giri competitivi ai quali si è aggiunto un giro di prova del tracciato.
La piazza antistante il castello medievale di Acaya era letteralmente gremita di trepidanti bikers ed entusiasti accompagnatori pronti ad una nuova sfida.
Dopo aver confermato l'iscrizione davanti ai giudici alloggiati in una fresca sala del castello, gli sfidanti si attivano in pedalate di riscaldamento prima di riempire con i loro moderni mezzi la piazza davanti all'antica Porta Acayese.

Dopo aver messo in sicurezza l'imtero percorso della lunghezza di 7,2 km con l'aiuto dei volontari della Protezione Civile, Carabinieri e Giudici di Gara pochi minuti dopo le dieci il giudice di gara dà il via all'attesa manifestazione.











La partenza per tutti, sul percorso anche il passaggio dalle frazioni di Strudà e Vanze






 La testa della corsa formata da Cristian Serafini, Elia Aggiano e Andrea Delli Noci precede il gruppo compatto distanziandosi progressivamente da pochi secondi a qualche minuto nel corso dei giri successivi.












 Gli arrivi:
Il terzetto che ha guidato l'intera manifestazione giunge al traguardo con Elia Aggiano che solleva le braccia al cielo convinto della vittoria ma questo movimento lo fa rallentare e ne approfitta Cristian Serafini che lo sorpassa proprio sulla linea del traguardo completando la sua gara in 1h56'58"979 superando il competitor di 238 millesimi di secondo. La GC Airone sua società di appartenenza sale così sul gradino più alto del Podio. A fare da spettatore del sorpasso a sorpresa Andrea Delli Noci (Ciclon Store) terzo classificato che chiude in 1h56'59. Vedi classifica.



Quarto classificato Cosimo De Santis tesserato con la prestigiosa "GC Piconese" di Melendugno.





 Le premiazioni :
Tre le associazioni salentine nelle prime classificate: 1a la GC Airone Leo Costruction con Cristian Serafini, 2a La Piconese di Melendugno con Elia Aggiano e 3a La Cyclon store con Andrea Delli Noci.
Il sindaco di Vernole Luca De Carlo  assegna la coppa al vincitore Cristian Serafini complimentandosi . Lucia Marrocco iscritta con Piconese è la prima a classificarsi nella categoria femminile con il tempo di 2h1'19"  seguita da Veronica Calogiuri  2h05'43".
Terza classificata Alessia de Mitri (Evò Cycling Team) che completa la sua fatica in 2h07'24".

 La prossima tappa del giro dei feudi salentini si svolgerà il prossimo 25 Aprile a Castrì.


Altre notizie sulla gara.
La prima tappa del giro dei feudi salentini è di scena nella città di Vernole comune del salento orientale. La gara si svolgerà però entro le mura delle sue frazioni di Acaya, Vanze e Strudà e strade limitrofe con sede di partenza ed arrivo proprio ad Acaya, città fortificata sede di un castello medievale risalente al XVI secolo.

La tappa prevede un percorso di 7,2 km da ripetere in 10 giri al quale si aggiunge un giro ricognitivo a bassa andatura.

Alla manifestazione ciclistica possono partecipare gli atleti iscritti con la Uisp e gli altri Enti della Consulta Nazionale Ciclistica appartenenti alle 7 categorie maschili alle quali si aggiungono la categoria femminile e la Hand Bike.

La gara ha caratura regionale ed è valevole come tappa unica del campionato regionale della Uisp.

L'orario del raduno per i ciclisti e la giuria Uisp è previsto alle ore 7,30 e dopo la verifica delle tessere e la conferma delle iscrizioni partenza per tutti ore 9 da Via Strudà.

Al termine della gara intorno alle ore 12 si darà luogo alla cerimonia di premiazione, saranno premiati i primi 3 classificati in assoluto e i primi 3 di ogni categoria,

E' atteso un numero elevato di ciclisti pronti a saltare in sella per nuove grandi emozioni.

Visualizza la classifica.

Nessun commento: