1° GRANFONDO SERRE DEI LUPI - Gara di mountain bike Granfondo e medio fondo - MATINO (LE) 07/09/2014.

Le immagini della gara sono in fondo alla pagina.


Dopo dieci anni dedicati alla XC, circuiti di gara cittadine, da quest'anno la gara di Mountain Bike organizzata dall'associazione MTB Group Matino in svolgimento a Matino (LE)domenica 7 Settembre fa il salto di qualità  e diventa una Gran fondo e Mediofondo. La manifestazione si sviluppa su una lunghezza di 72 km e impegna alcuni dei principali comuni del Salento centrale e attraversa tratti rurali  e zone boschive alcune delle quali quasi completamente sconosciute dal turismo di massa e perciò incontaminate.





Altimetria del percorso
Il percorso è suddiviso in due distanze, la prima ha una lunghezza di 53 km e possono 
Mappa del percorso dei 52 km.
partecipare tutte le categorie purchè maggiorenni ad esclusione della categoria Escursionisti che può partecipare alla Mediofondo sulla lunghezza di 27 a partire dai 16 anni in su.

 Passiamo la linea a Rocco Giaffreda Presidente dell'associazione Organizzatrice per la descrizione e i dettagli della tappa inserita nel circuito Bicinpuglia e valida come settima prova della "Salento Cup"

 "La Granfondo avrà come sede logistica a Matino dove ci sarà la partenza, arrivo e iscrizioni. La gara partirà da Via Extramurale di Levante e proseguirà per 3 km di salita e 100 m di dislivello, costeggiando la vecchia cava, si arriva nel territorio di Collepasso, nella zona chiamata dai ciclisti locali “Otto” dove sono presenti alcuni piccoli strappi e discese pedalabili con punte massime del 10% di pendenza, i velocisti dopo il tratto denominato Otto, potranno far valere le proprie doti sui lunghi tratti misti di sterrato e asfalto che portano nel feudo di Supersano. Si scenderà dalla pineta di Supersano in località Casale Sombrino, per proseguire verso la vecchia via romana caratterizzata da un lungo falsopiano in pavè sconnesso. Dopo aver costeggiato l’antica Masseria Macrì si prosegue per Le Stanzie. Prima di Supersano il percorso si dividerà per gli escursionisti che si immetteranno nel percorso ginnico della pineta mentre gli amatori proseguiranno, verso la Serra di Ruffano dove li aspetterà un’ascesa tecnica di un km molto selettiva. La gara poi prosegue verso la parte alta di Supersano attraversando la antica "Via Francigena Salentina" tratto poco conosciuto ai bikers che scopriranno in questa  occasione. Si prosegue per la località Stesi entrando nel percorso naturalistico del Parco della Serra di Supersano: un tracciato immerso nella natura, caratterizzato da staccionate in legno e grandi alberi di pino e querce. Da località Pizzofalcone si ritorna verso Stanzie impegnando la parte alta. Sempre nella pineta si affronteranno diversi strappi che metteranno a dura prova le gambe dei tenaci bikers. Si giunge così in località Caselle a Casarano per affrontare ancora una volta "l’otto", ripercorrendo gli stessi tratti ma al contrario senza perdere l'asprezza dell'andata. Il percorso misura un totale di 53 km con 700 m di dislivello. Si rientra finalmente alla sede dell'arrivo a Matino, stanchi ma soddisfatti per aver concluso anche questa nuova grande sfida".

La partenza per tutti sarà data da Via Machiavelli alle 9,30, al termine, dopo le premiazioni alle ore 14, pasta party per tutti.

Tutti coloro che arriveranno dopo due ore al bivio percorso lungo/corto non saranno cronometrati e invitati a rientrare alla zona di partenza di via Machiavelli.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria e i primi 5 assoluti del circuito corto.

Tutti i lettori sono invitati ad assistere ad uno spettacolo sportivo unico ed impareggiabile.

La cronaca: La gara tanto attesa e preparata per mesi finalmente ha avuto il via. Poco prima delle dieci i 218 agguerriti e carichi ciclisti ai quali si sono aggiunti una ventina di escursionisti ai quali era riservato il percorso breve. Per gli altri il percorso di 46 km è stato leggermente accorciato  rispetto alla prima misura. La giornata è soleggiata e il terreno impregnato dalle recenti piogge rendono il percorso più stabile e sicuro. La partenza fissata dall'extramurale di levante inizia già con una ripida salita, che continuerà fino all'attraversamento della zona di Collepasso quando il tracciato presenta le prime discese. Molti purtroppo hanno subito forature tali da non poter continuare la gara e costretti a ritirarsi.al termine dell'inedito e avventuroso viaggio e Andrea delli Noci iscritto alla Cyclon Store a tagliare per primo il tragurdo. Il pluripremiato campione completa la sua fatica in 1h44m e47s staccando di 3 minuti e 24 s, il secondo classificato Massimiliano De Leo stessa maglia  e Augusto Cofano "Ciclistica Vernolese"che giungono di pari passo staccati di un secondo.

Le immagini:


Giunti nei pressi di Matino i ciclisti si preparano per la gara, dopo le ultime regolazioni del mezzo e l'assegnazione del pettorale si comincia la fase di riscaldamento impegnando tutte le strade nei pressi della zona di partenza.





Pronti al via! Sono quasi le 10 quando i ciclisti allineati sulla partenza premono sul pedale, comincia una nuova emozione!



Non mancano già da subito i problemi dopo soli pochi metri la rottura della catena obbliga lo sfortunato ciclista a correre si ma ai ripari.


GLI ARRIVI: Andrea Delli Noci (Cyclon Store) si aggiudica la  Prima edizione della Granfondo, taglia il traguardo dei 46  km in 1h 44 m 47s.

 Massimiliano De Leo (Cyclon Store) e Augusto Cofano (Ciclistica Vernolese) all'arrivo.

 Antonio Paladino della Rhbike Team è il quarto classificato in 1h 49 e 04.




La storica Piconese di Melendugno quest'oggi è quinta classificata, Luigi Stomeo chiude con il tempo di 1h 50 m 57 m.



Stefano Lisi della Barese "ASD Locorotondo"col n° 3 e Marco Quarta sesto e settimo classificato   in 1h 51 m 16s e i 1h51s 16 e 159.



Appartenente alla cat. A1 Danilo de Paola (AS HaB Cycle) chiude in 1h51m 16 e 796 millesimi classificandosi ottavo assoluto.




Pasquale Semeraro si classifica nono, appartenente alla categoria A2 il biker iscritto alla ASD NRG Bike chiude in 1h51m e 17.



Appartiene alla ASD Aurispa il decimo classificato, Andrea Bleve ferma il tempo in 1h 52 m e9 secondi.







Ancora un terzetto al traguardo formato da Giuseppe Ettore (Ecostore Bike Grottaglie) Andrea Ragusa (ASD Fuorisoglia) e e Pietro Prudentino (ASD Narducci) tempo 1h 53 e 54 s.

Roberto De Nitti è quattordicesimo, l'atleta appartenente alla categoria A0 completa in 1h 54m e 28 s.(ASD Salento Bike) ad un' incollatura da Marco Ciccarese (ASD Salento Bike).



Maglie Bike è sedicesima con Luciano De Donno 1:54 e 32.





Il presidente della Cicloclub Nociglia completa il 
percorso con la gomma a terra,
l'importante è non prendersela e chiudere la giornata festiva all'insegna dello sport tra divertimento e goliardia. 



Al termine, prima delle premiazioni, Pasta Party per tutti.








 Organizzatore tra gli altri è Christian Gerundio oltre ad essere il fotografo ufficiale. Ringraziamo Christian ufficialmente per la cordiale disponibilità.


Se avete partecipato a questa manifestazione potete richiedere la vostra foto inviando una e-mail specificando numero di pettorale e tempo impiegato al seguente indirizzo:

maratonesalentoebike@gmail.com

La classifica.

Nessun commento: