PRIMA MARATONINA DEI 5 CAMPANILI - GARA PODISTICA SU STRADA - MELISSANO (LE) 21/09/2014


Sul  podio i primi tre assoluti uomini e le prime tre donne
da sx Francesca Mele, Sara Grasso, Paola Bernardo,
Zaminga Santino, Antonio Vitali, Marsali Redouane.

La Cronaca:  

Melissano (LE) 21/09/2014.

E' stata una grande giornata di sport-spettacolo c che si è consumata all'ombra dell'afa intensa. L'alto tasso di umidità ha condizionato l'intera gara falsando di netto la classifica. La media personale che ogni atleta tende a perfezionare quest'oggi non ha avuto modo di esistere. I ritardi sull'intero percorso sono stati tra i 5 e i 15 minuti. Ad aiutare gli atleti a mantenere il ritmo hanno contribuito gli impianti di diffusione musicale allestiti nella frazione di Felline ed Alliste. A fronte di un numero di iscritti di circa 500 sono stati 416 gli atleti classificati, non si contano i ritiri.


Al termine della sudatissima corsa con il tempo di 1 ora e 17 minuti è Santino Zaminga a tagliare per primo il traguardo (al centro nella foto) seguito da Antonio Vitali e Marsali Redouane (Podistica Tuglie. Nella classifica femminile si conferma ancora una volta Paola Bernardo (nella foto con la maglia verde), l'atleta tesserata della Tre Casali San Cesario risente meno dell'afa opprimente che registrava il 90% di umidità e chiude in 1h e 29 minuti, la seguono con buoni risultati Sara Grasso e la salentina Francesca Mele (Club Correre Galatina).
Le immagini:
Climaticamente la giornata è pesante ma tenacia e forza di volontà non mancano e con un pò di titubanza si procede con il ciclo di riscaldamento. I 21 chilometri sono tanti e bisogna risparmiare il fiato. Una foto ricordo fa parte del rituale del podista, si immortala la nuova prova piena di insidie e trabocchetti. 


 Sono appena passate le ore 9 quando il gruppone di atleti si allinea sul traguardo pronto ad intraprendere la pesante prova, la prima del Circuito "Nel Cuore Del Salento" della quale a breve ne seguiranno altre 3.




 Prima di intraprendere la strada per Felline fraz. di Alliste, i corridori effettuano il giro di Melissano, ai primi posti il trio d'eccezione Bergamo Cristian, il vincitore Santino Zaminga e Giuseppe Piccirillo.


A pochi minuti prima dell'arrivo del vincitore anche il gonfiale, che segna la fine della gara, si affloscia, rispecchiando il tenore di gara con un'atmosfera opprimente.

GLI ARRIVI

Dopo l'estenuante percorso l'atleta della Gymnasium S. Pancrazio Santino Zaminga è il primo assoluto chiudendo la prima mezza in 1 ora e 17 minuti con media di 3m e 39s a km.











E' Antonio Vitali dell'atletica capo di Leuca il diretto inseguitore del vincitore che giunge 2 minuti e 16 secondi dopo.


Podistica Tuglie ai vertici con Marsali Redouane che completa la fatica in 1h e 20m 19s, media 3 e 48...




....che saluta il quarto classificato Samuele Dell'assunta che ferma il tempo in 1h 20m 19s
(Sport Running Porto Selvaggio).




Nella quinta posizione un'altra associazione salentina la "Amici Giallorosi" con Giulian Vadrucci con il tempo di 1:22 netti.



Roberto Epifani è il sesto classificato, l'atleta iscritto con la Abacus Villa Baldassarri completa il suo percorso in 1:22 e 27.



Ancora arrivi con Luca Cavallo della Saracenatletica. Il distacco dal primo arrivato è di 6 minuti e 20 tempo 1:23:41.






La leccese ASD GPDM è ottava con Andrea Vetrugno. In 1:24 e 30 taglia il traguardo dei 21 km, media tonda di 4 km al minuto.





Giovanni Costantini si classifica nono, è il primo atleta della Tre casali san cesario a classificarsi. In 1 ora e 26 minuti netti, l'atleta chiude con media di 4 e 04.



Podistica Parabita è decima con Carmine Negro l'atleta salentino resta sotto la soglia dell'ora e 30 chiudendo in 1:26 e 02.


Ancora atleti con Alessandro Negro (Atletica capo di Leuca) in 1:26 :27 completa il tortuoso percorso.









            
La classifica rosa.

Ventesima classifica e prima per la categoria donne Paola Bernardo entra trionfalmente a Melissano e chiude la faticosa prova al di sotto dell'ora e mezza (1:29:56) con media di 4 e 15 a km seguono  Sara Grasso trentottesima assoluta (1:33: 14) (Polisportiva BPP) e Francesca Mele che completa in 1:37:45 (Club Correre Galatina).


La classifica

Se avete partecipato a questa manifestazione potete richiedere la vostra foto inviando una e-mail, specificando numero di pettorale e posizione in classifica al seguente indirizzo:


maratonesalentoebike@gmail.com

Altre notizie sulla gara:


Podisti al via, in prima fila spiccano, con la tenuta nera, gli atleti del Puc Salento.



Nessun commento: