7a Tappa del 2° Free Bike - "SANTU MAURU" - Sannicola (LE) DOMENICA 02/03/2014


Domenica prossima nuovo appuntamento con una nuova tappa  del Free bike, escursioni cicloturistiche non competitive per il Salento.

Questa volta la carovana di ciclisti partirà da Sannicola(LE) per affrontare un percorso di 43 chilometri attraversanto tratti paesaggistici con lievi ondulazionifino a raggiungere i tratti sabbiosi di Padula Bianca.


La partenza è avvenuta dalla Chiesa di San Pietro e Paolo ubicata sulla strada per Alezio per raggiungere il centro di Sannicola da dove si può ammirare la fontana municipale.

Si prosegue per le zone rurali attraversando una fitta piantagione di splendidi ulivi secolari, fra tratti sterrati e muri a secco si può scorgere la Chiesetta della Madonna della


 Consolazione. Dopo le foto ricordo e il clima che si respira in luogo di culto, si prosegue in direzione mare dove su un'altura arida e sterrata si erge l'Abbazia di San Mauro chiesetta risalente all'anno 248 d.c. dalla quale si può ammirare il vasto panorama della costa arcuata gallipolina. Ci si rimette in sella raggiungendo il profilo della montagna spaccata rupe a strapionbo sul mare,attraversata dalla strada provinciale.









Ancora un'altra pedalata e si raggiungono i tratti sabbiosi di Padula Bianca per pfermarsi per un rinfresco gratuito presso la masseria Costa. Al termine si prende la strada del ritorno non dimenticando di passare dai canali che costeggiano Alezio ancora in piena per le abbondanti piogge del periodo.

Anche per questa tappa parte del ricavato dell'iscrizione ammontante a soli 2 Euro andrà in beneficienza alla LILT per la cura dei malati oncologici.

Ora del raduno ore 7,15 presso Chiesetta dei Santi Pietro e Paolo, Partenza ore 8.

Intorno alle ore 12 ci si saluta dandosi appuntamento alla prossima tappa in svolgimento a Collepasso (LE) il prossimo 9 Marzo.

Nessun commento: