1a Tappa Cicloamatour - 5° Trofeo Città di Carosino - CAROSINO (TA) Domenica 02/03/2014.


Si apre con la prima tappa in svolgimento a Carosino (TA)  il "Cicloamatour"  circuito di corse ciclistiche competitive in 12 tappe.
La gara è organizzata dall'Associazione "Amicinbici Monteiasi" e patrocinata dal CONI. 

I ciclisti, provenienti dalla provincia tarantina oltre che dalle altre provincie pugliesi, sono già pronti e dopo settimane di allenamento, affronteranno un percorso di 22 km e mezzo da ripetere 4 volte. 

La competizione è riservata alle categorie Cicloamatori maschili e femminili  Junior Sport, Elite sport e Master ai quali si aggiungono gli Enti della Consulta e gli Extraregionali.
La sede di partenza è fissata nei pressi dello Stadio, del comune Tarantino, da qui si parte attraversando Carosino per impegnare la SP 86 per Grottaglie  della lunghezza di 6,2 km, all'incrocio si accede alla SP 89 per San Marzano (5,6 km) dove i ciclisti troveranno il punto ristoro. Si prosegue per la ex SS 603 in direzione Carosino, si continua sulla SP 90, la 92 per rientrare a Carosino, si completa così il primo giro. L'intero percorso ha un modesto dislivello. 

Al termine della gara si procederà alla premiazione con premi tecnici e in natura riservata ai primi tre classificati in assoluto e ai primi tre di ciascuna categoria. E' escluso il cumulo dei premi.

Durante il raduno (Ore 7,30) verrà distribuito il pacco gara, la partenza è fissata per le ore 9,10.

La cronaca: Vince Massimo Geusa(ASD Euprpio Benizio), secondo classificato Elia Aggiani della ZEROco2bike e Salvatore Ciurlia del Team Magliano. 

Ringraziamo Il presidente della ASD Amicinbici Ottaviano Marinelli per averci fornito il servizio.


L'intero team dei ciclisti partenti ai nastri di partenza.










Massimo Geusa, dell’ASD Euprepio Benizio,  è stato il vincitore della prima tappa del CICLOAMATOUR 2014, nel “5° Trofeo Città di Carosino – Memorial Piccirillo e Marinelli”, a seguire Elia Aggiano della Zeroco2 bike e Salvatore Ciurlia del Team Magliano in terza posizione.



La gara ciclistica contava di ben 315 iscritti, di cui ben 226 partenti, provenienti dalle regioni Puglia, Basilicata e Calabria. Soddisfazione per la buona riuscita dell’evento da parte dell’ASD Amicinbici Monteiasi, del suo Presidente Ottaviano Marinelli e del Responsabile di tappa Enzo Bungaro, oltre che del Presidente ed Organizzatore del Cicloamatour, Piero Monarda, che ha scommesso sulla particolarità del circuito, ritenuto idoneo come prova di inizio della stagione agonistica, nonostante i 90 Km percorsi.

Tutto alla perfezione dunque da parte dell’ ASD Amicinbici Monteiasi, dal quartiere di verifica licenze, grazie alla collaborazione della quotata addetta della RUNSYSTEM, Natalia Semeraro; alla sicurezza in gara, grazie a Luca Genco del S.E.R. Martina Franca ed al Consigliere Nazionale del Servizio Emergenza Radio, Giovanni Genco, coadiuvato dal Tenente Piero Caputo, del Comando Stazione Vigili Urbani CAROSINO, nonché dal Comando Stazione Vigili Urbani di Fragagnano e Grottaglie, che nel complesso hanno garantito anche quest’anno la sospensione quasi totale del traffico; al pacco gara, alla premiazione finale ed al servizio di cronometraggio della RUNSYSTEM di Mario Monarda, che oramai consolida la sua presenza anche per questa stagione considerato il termine dello stage effettuatovi presso il TEAM TEMPOGARA.

La corsa ha preso inizio alle ore 9,27 su Via dello Stadio (Km 0) e sino al 25 chilometro il gruppo si è mantenuto compatto. Dopo vi è stato un tentativo di allungo da parte degli uomini della G.S. Piconese con a ruota Alessandro Caliandro della G.S. Marangiolo Taranto, che si staccavano di 100 metri dal secondo gruppo, rimasto tendenzialmente compatto.

Al chilometro 29 di gara ha avuto inizio la bagarre, quando dopo alcuni tentativi di slancio da parte dei vari Vito Bruno della Leonessa Takler, Pasquale Palomba del G.C. Novoli, Antonio Dambrosio dell’ASD Leonessa Takler Ceglie Bike, Nicola Pitillo della A.C.DIL. Castelluccese, Stefano Sergi del Team Calcagni Sport, Domenico Sportelli dell’ASD Nocinbici, che riuscivano con un tentativo di allungo a creare un distacco di 250 metri dal secondo gruppo, capeggiato da Massimo Geusa dell’ASD Euprepio Benizio, da Vincenzo Meli dell’ASD Leonessa Takler Ceglie Bike, da Sandro De Gennaro dell’ASD Marina di Rossano Club, nonché Walter Nocita dell’ASD Bike Planet S. Pietro Vernotico. che guidavano il secondo gruppo, formato da 65 unità, che viaggiava ad una media oraria di 40,56 Km/h.

Lo stesso Geusa, al chilometro 35, riusciva a raggiungere il primo gruppo e al chilometro 42, rompeva gli indugi, riuscendo in un allungo, seguito a ruota da Aggiano e da Salvatore Ciurlia, a creare un serpentone di 25 atleti.

Il secondo gruppo veniva regolato da Gaetano Colletta della GS Piconese. con un distacco di 1 minuto e 34 secondi, nel mentre il terzo gruppo da Massimo Spirito dell’ ASD Team Bike Galatina, con 2 minuti e 18 secondi di distacco dal primo gruppo.

La seconda tappa del Cicloamatour avrà luogo il 30 marzo prossimo in quel di Novoli, dove il Presidente dell’ ASD Ciclistica La Leccese Team “AMICI DI SIMONE”, Luigi Mazzotta, con lo staff rappresentato da Domenico De Franceschi e Giovanni Bax, saranno gli organizzatori di una Crono Individuale, su di un percorso di 7 Km da ripetere 2 volte per complessivi 14 Km.

                      Clicca per visualizzare la classifica.









Nessun commento: