Campionato regionale di cross - 14° Memorial Giovanna Parasporo - Gara di corsa campestre - Lecce 23/03/2014

Servizio fotografico in fondo alla pagina

Si  è svolto a Lecce presso il Centro Ippico Militare Capilli, il terzo campionato regionale di Cross Individuale e di Società di Corsa campestre per le categorie Senior Maschili e Femminili over 35. 
La gara è valida anche come 3a prova del Campionato provinciale per le categorie giovanili Esordienti, Ragazzi e Cadetti.


La manifestazione, organizzata dalla Atletica Top Runners Lecce, è riservata a tutte le categorie associate alla Fidal dalla quale sono esclusi gli atleti degli elenchi "Elite" salvo tesseramento con società della provincia di Lecce.

Gli atleti sono suddivisi in diverse batterie secondo il seguente ordine e orario di partenza, la formazione delle batterie e gli orari di partenza possono subire variazione in base al numero di partecipanti:

La prima a partire alle ore 9 sarà la batteria femminile appartenente alla categorie Juniores, Promesse e Senior da 35 a 55 alle quali si aggiungono gli allievi maschili e femminili e la categoria senior maschile over 60.Il percorso ha la lunghezza di 4 chilometri da completare in 2 giri. Per le categorie femminili over 60, Cadetti e cadette è previsto un solo giro.

La seconda batteria partirà alle 9,45 su un percorso di 6 km. Partecipano le categorie maschili Juniores, Promesse e Senior 35 e 40.

La terza batteria è riservata ancora alle categorie Senior Maschili 45, 50 e 55 su un percorso della lunghezza di 6 km  con orario di partenza alle ore 10,30.

Infine la grande festa del Cross si concluderà con le categorie più giovani, di scena gli Esordienti A/B/C maschili e femminili: percorso di 500 metri.

L'ultima batteria partirà alle 11,20 con protagonisti le categorie Ragazzi e ragazze, a loro è assegnato un percorso di 1500 metri.

PREMIAZIONI INDIVIDUALI Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria maschile e femminile: 
Allievi, Juniores-Promesse-Senior (23-34 anni) unico raggruppamento, Senior 35 e oltre: con premi in natura o coppe 
Esordienti, Ragazzi e Cadetti: con medaglia e diploma 
I primi atleti/e classificati/e per ogni categoria Senior m/f (35 e oltre) tesserati per le società della PROVINCIA di LECCE riceveranno la maglia di campione provinciale. 

PREMIAZIONI SOCIETA’ Saranno premiate le prime tre società maschili e le prime due femminili del settore Senior M/F35 e oltre. 
La classifica di società sarà elaborata secondo le norme di Classifica valide per il Campionato di Società Master di Corsa Campestre: 
Per ciascuna fascia d’età sono assegnati i seguenti punteggi : 

1. M35-M40-M45-M50-M55-F35-F40-F45-F50-F55: punti 40 al 1° classificato di ogni fascia d’età, punti 39 al 2° classificato e così a scalare di 1 punto fino 
al 40° classificato che riceve un punto. Un punto è assegnato anche a tutti i classificati oltre il 40° posto di ciascuna fascia di età. 

2. M60-M65 e F60-F65: punti 30 al 1° classificato di ogni fascia d’età, punti 29 al 2° e così a scalare di un punto fino al 30° classificato che riceve un 
punto. Un punto è assegnato anche a tutti i classificati oltre il 30° posto di ciascuna fascia di età. 

3. Esclusivamente ai fini dell’attribuzione dei punteggi di società, le fasce d’età M70-M75-M80 ed oltre e F70-F75-F80 ed oltre, vengono considerate come un gruppo unico (over 70), assegnando: punti 30 al 1° classificato del gruppo “over 70”, punti 29 al secondo e così a scalare fino al 30° che 
riceve un punto. Un punto è assegnato anche a tutti i classificati oltre il 30° posto del gruppo “over 70”. 

4. Ogni società Maschile può sommare complessivamente tra tutte le fasce d’età un massimo di 10 punteggi come di seguito suddiviso: massimo 7 punteggi complessivamente nelle fasce d'età 35/40/45/50/55 e massimo 3 punteggi complessivamente nelle fasce d'età 60 ed oltre .

5. Ogni società Femminile può sommare complessivamente tra tutte le fasce d’età un massimo di 8 punteggi come di seguito suddiviso: massimo 6 punteggi complessivamente nelle fasce d'età 35/40/45/50/55 e massimo 2 punteggi complessivamente nelle fasce d'età 60 ed oltre.
6. In caso di parità nella classifica complessiva si terrà conto del migliore punteggio individuale. Se la parità permane si terrà conto del secondo migliore punteggio e così via fino a che la parità non venga risolta. 

7. Ai fini della classifica Maschile, verranno classificate prima le Società che hanno ottenuto 10 punteggi, a seguire quelle con 9, quindi quelle con 8 e così di seguito.
8. Ai fini della classifica Femminile, verranno classificate prima le Società che hanno ottenuto 8 punteggi, a seguire quelle con 7, quindi quelle con 6 e così di seguito. 

Per la classifica verranno considerate le società con un minimo di 5 punteggi.

 Il C.P. premierà le prime cinque società del settore promozionale, sommando i punteggi delle 3 prove, come da regolamento “Campionato Provinciale di Cross 2014”.                                                                                                    ( FONTE : FIDAL - Lecce)

La presente gara è l'ultima prova stagionale di Cross.

La cronaca: Erano quasi in 200 oggi a sfidarsi nella gara di Cross che ha visto il centro ippico militare cornice perfetta per un evento sportivo memorabile. Le prime a partire le tre batterie composte da adulti seguite dalle batterie bambini e ragazzi dai 6 anni in su.
Il link della classifica è in fondo alla pagina.



Partenza Prima batteria femminilie e maschile mista.


Arrivi Prima batteria.







Partenza seconda Batteria maschile Juniores, Promesse e Senior 35 e 40.




 Arrivi seconda batteria.









 
Partenza terza batteria:  Senior Maschili 45, 50 e 55 .





 Arrivi terza batteria.


Di seguito a conclusione gara spazio ai bambini che suddivisi  in diverse batterie, si sono cimentati in una gara che li ha visti protagonisti, in una esperienza che li formerà per il corso della vita.

Per accedere alla classifica CLICCA qui

Nessun commento: