9a Tappa 2° FREE BIKE Tour del Salento - GIRO DEL COVO DEI LUPI- Matino (LE) 16/03/2014.


Percorso e altimetria.

Ora del raduno ore 7,30 nei pressi dello stadio comunale di Matino (Le), Partenza Ore 8, conclusione ore 12 circa.



Si è conclusa con la nona tappa la seconda edizione del Free Bike Tour del Salento , escursioni cicloturistiche nelle più belle zone naturalistiche e paesaggistiche del Salento.


Nella nona tappa si sono visitati alcuni frantoi ipogei sparsi per il centro storico di Matino, luoghi che ancora conservano le antiche testimonianze della lavorazione delle olive per la produzione dell'olio. Dopo aver visitato questi luoghi che ancora conservano le intatte le fragranze si risale in bici, destinazione: Casarano!




Santa Maria della Croce.


Madonna della Serra Ruffano
La meta dei curiosi ciclisti è la chiesetta di Santa Maria della Croce risalente al V secolo, testimonianza del culto paleocristiano.

 Qui si possono ammirare alcuni affreschi di epoca bizantina sulla volta e sulla navata centrale e un mosaico composto di tessere policrome a coda di pavone. Tra le altre raffigurazioni si possono ammirare quelle del Paradiso Terrestre e di quello Celeste
I bikers sono rimasti ammirati dai capolavori celati nel modesto tempio! Dopo aver lasciato Casaranello tutti i ciclisti si sono diretti in località Manfio affrontando un percorso tecnico tra i profumi della macchia mediterranea.

Il colorato serpentone di ciclisti arriva così sulle Serre salentine di Ruffano dove nel punto più alto si può ammirare la chiesetta della Madonna della Serra.
Si continua il percorso in direzione Supersano, si percorre l'antica via Franchigena traversata un tempo dai pellegrini che si recavano in Terra Santa. I tratti pinetati attraversati sono gli stessi della Granfondo Delle Serre Dei Lupi, gara competitiva, che si disputerà il prossimo 7 Settembre sapientemente organizzata dalla MTB Group di Matino.
Matino -  Chiesa di San Giorgio 

Si rientrerà a Matino impegnando il canale Universo, un tratto molto tecnico in forte pendenza, che conduce al centro storico del comune salentino, attraverso il passaggio di un'antica porta di modeste dimensioni.

Si raggiunge il piazzale stadio concludendo in bellezza anche questa tappa e l'intero programma del Free Bike per quest'anno. Dopo un rinfrescante aperitivo sono stati consegnati a tutti gli organizzatori della tappe (ASD La Salentina, Cicloclub Nociglia, Pedal Club Trepuzzi, Cicloclub Spongano, Ciclistica Savese, MTB Monteroni, Cycling Sannicola, MTB Collepasso e infine l' MTB Group organizzatore di quest'ultima tappa) gli attestati "Free bike Tour del Salento 2014". 
 Anche in quest'ultima tappa parte del ricavato dei 2 Euro dell'iscrizione degli oltre 100 ciclisti è andata a favore della LILT di Lecce coordinata dall'instancabile presidente Dott. Giuseppe Serravezza per la cura dei malati oncologici.



La consegna degli attestati.



I prossimi appuntamenti saranno in notturna nel periodo estivo, mentre la MTB di Matino è già al lavoro per organizzare la Granfondo delle Serre dei Lupi, tappa del Giro di Puglia, dove potranno gareggiare anche la categoria escursionisti che si aggiunge a quella degli amatori. 
Grande evento per la città di Matino che per il 7 Settembre diventerà capitale della Mountain Bike pugliese. 


Nessun commento: