8a Tappa 2°Free Bike "Tour del Salento" - COLLEPASSO (LE) 09/03/2014.




Si terrà a Collepasso l'ottava tappa del Free Bike "Tour del Salento", escursioni cicloturistiche in Mountaine bike. 
La tappa di questa domenica è particolarmente interessante e non mancherà di emozionare gli oltre 100 bikers che si daranno appuntamento Presso il Palazzo Baronale alle ore 7,30 e partenza da qui alle ore 8.

Il percorso attraverserà le campagne dei comuni di Supersano, Casarano, Neviano, Tuglie e Parabita tra ulivi e tratti sterrati dove si avvertiranno i profumi della vegetazione in fiore in vista dell'imminente primavera.

Nel corso della passeggiata sono previste due pause durante le quali ci si immortalerà nelle immancabili fotografie , la prima fermata si farà nei pressi dell' Abbazia di Macugno in territorio Nevianese.
Nell'abbazia, di origine bizantina, è presente una torre con 2 affreschi, il primo raffigurante presumibilmente S. Nicola Vescovo, il secondo Santa Lucia. Inoltre sono presenti 4 grotte, nella più grande è presente un pilastro centrale, segni che portano a pensare che poteva essere una cripta.

Dopo aver fatto ammirato tali bellezze storiche si procede verso il territorio Parabitano e si giunge in località Monaci dove si può ammirare "La grotta delle Veneri", qui vennero rinvenute nel 1965 dal Prof. Piscopo Giuseppe due statuette raffiguranti due donne gravide, risalenti al Paleolitico, tali statuette sono state realizzate in osso di cavallo, dell' altezza di 9 e 6,1 cm. Si fa così un viaggio nel tempo di 14000 anni, un'arco temporale molto ampio fatto in bici e con la fantasia.

Tornando ai giorni nostri la grande comitiva continua il suo peregrinare verso la Masseria Macrì, nei pressi della superficie Avio per il meritato rinfresco, i chilometri sono tanti ed è giusto reintegrare i liquidi perduti.

Sono quasi le 12 ed è arrivato il momento di rientrare a Collepasso e salutarsi, non prima però di darsi appuntamento con la prossima tappa, l'ultima, in svolgimento a Matino(LE).

Anche in questa occasione parte del ricavato dei 2 Euro dell' iscrizione sarà devoluto alla Lilt per l'assistenza dei malati oncologici.

Alla Prossima!

Nessun commento: