PORTO SELVAGGIO HALF MARATHON Prima edizione - 8a Ed. Corri in aiuto - Gara podistica su strada - NARDO' (LE) 11 Maggio 2014

Foto di gruppo della Sport Running Porto Selvaggio.
La tradizionale gara podistica Corri in aiuto, manifestazione sportiva che unisce sport e solidarietà, quest'anno fa il salto di qualità.

Attraverso la collaborazione di tre importanti associazioni podistiche leccesi, la Sport Running Porto Selvaggio di Nardò, l'Atletica Galatea di Galatone e la Salento in Corsa di Veglie raggiunge la maturità e diventa mezza maratona.

L'evento, in svolgimento l'11 Maggio è patrocinato dal Comune di Nardò, dalla Provincia di Lecce e realizzato con la collaborazione del Rotary Club di Nardò e approvato dal Comitato Fidal-Lecce.



Mappa del percorso










Lo scenario che propone questo evento podistico è unico, si parte dal complesso turistico Tramonti di Torre Inserraglio per inoltrarsi per i "pendii" di Serra Cicora per continuare  costeggiando la fitta pineta del Parco di Porto Selvaggio. Si raggiunge il tratto alberato della provinciale che unisce Nardò a Santa Caterina dal quale si possono ammirare le antiche e sontuose ville di contrada Cenate, fino a raggiungere dopo 10 chilometri l'incantevole centro turistico di S. Maria al Bagno. Qui i nostri podisti affronteranno il giro di boa, si transita per la litoranea che congiunge Santa Caterina, passando per la punta dell'aspide tra un mare azzurrissimo e tratti pittoreschi. Superata Santa Caterina, il tratto diventa pesante per l'elevata pendenza e si ripercorre un tratto già visto all'andata. Una volta superato il tratto pinetato l'orizzonte si apre sulla baia di Torre Uluzzo dal qui si può scorgere un panorama unico e irripetibile, sicuramente molti podisti resteranno incantati e distratti dalle incomparabile bellezza che la zona presenta. Dal tratto-cartolina dal quale si può scorgere la grata dell'ingresso della Grotta del cavallo, comincia una lunga discesa. Siamo quasi alla fine del lungo percorso di 21,097 km. Si  svolta uscendo dalla provinciale, ancora gli ultimi 500 m e il gioco è fatto, si comincia ad intravedere l'arco gonfiabile che segna l'arrivo e la conclusione del faticoso e meraviglioso percorso.


Alla gara, a numero chiuso, non si va oltre i mille iscritti, possono partecipare i tesserati Fidal e i tesserati degli enti di Promozione sportiva riconosciuti dal Coni.

Saranno premiati il primo e la prima atleta classificata, i primi 5 uomini e le prime cinque donne delle categorie Senior fino alla Senior 50 e i primi tre uomini e tre donne delle categorie Senior dalla 55 alla 75. 

Inoltre per incentivare coloro che provengono da fuori regione saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne. Non c'è il cumulo dei premi.

Premiate anche le prime 3 società col maggior numero di atleti maschili e femminili classificati. In più ad estrazione, soggiorni vacanze, cene e gadget.

Insomma ci sono tutti i contenuti per una manifestazione memorabile, l'appuntamento è per le ore 7,30 al Complesso turistico Tramonti di Torre Inserraglio in contrada Sciogli. 
Partenza ore 9, alle ore 11,30 il saluto da parte delle Istituzioni in chiusura alle ore 12 le attese Premiazioni. 

La cronaca : Sotto un sole caldo che ha illuminato la scena, si è svolta la prima mezza maratona di Porto Selvaggio. Gara dai grandi numeri, erano iscritti 827 tesserati ai quali si sono aggiunti una ventina di liberi. Tutti sono rimasti in attesa per sapere chi l' avrebbe spuntata sulle due primedonne contendenti, Paola Bernardo e Luana Boellis. L'avrebbe spuntata la gallipolina Luana che ha soffiato per un una manciata di secondi il podio a Paola la settimana scorsa a Galatina, oppure Paola, esponente di spicco della Tre Casali San Cesario si sarebbe ripresa la rivincita?  L'esito del duello non si è fatto attendere e allo scadere dell' ora, 25 minuti e 49 secondi, Paola Bernardo taglia la fascia che l'attende al traguardo trionfante e manda il suo tradizionale saluto al Cielo. Luana la raggiunge 31 secondi dopo, le due battono il cinque confermando la loro amicizia.
Sul podio sale anche Bergamo Cristian che stravince la gara in 1:16:16. Il Calimerese precede i suoi diretti contendenti, Santino Zaminga della Gymnasium San Pancrazio e Antonio Vitali. Molti corridori provenivano dalla provincia di Bari e hanno condizionato la classifica classificandosi nelle prime posizioni.
Le immagini:






Cristian Bergamo.


Luana Boellis prima della partenza 
Paola Bernardo



La partenza
Ed eccola la carica degli 800,dopo un minuto di silenzio dedicato alla memoria di Fernando Zuccalà atleta leveranese primatista mondiale, finalmente si parte. Dopo 4 km si forma un  gruppetto dove già primeggiano i corridori primi classificati. Testa a testa nella sezione femminile tra Boellis e Bernardo. 




Il traguardo:
Dopo 1:16:16 Cristian Bergamo del Cus Lecce si aggiudica la manifestazione neretina.


 Secondo classificato Zaminga Santino della Gumnasium San Pancrazio, cat.SM 40 chiude in 1:16:46.
Ancora atleti salentini tra i primi, Antonio Vitali della Atletica Capo di Leuca conclude in 1:17:36.
 Il quarto classificato Leonardo Pizzi della Silhoutte San Giorgio (TA), chiude in 1:18:39.
 Della Amatori Turi è il quinto classificato, Giampiero Bianco conclude la sua fatica in 1:18:58.
 Ancora arrivi con Rucco Cosimo della ASD GPDM che chiude in 1:19:49.




L'atletica capo di Leuca è ancora presente nelle prime posizioni con Gianluca Scarcia, il campione Italiano di corsa in montagna è settimo nella classifica assoluta e chiude in 1: 20:18
Oriabike nelle prime posizioni con Francesco Antonini che chiude in  1:20:59

Nono classificato, Marco Calò della Running People Noicattaro (1: 21:09)
 De Masi Sebastiano della atletica Castellana è decimo con il tempo di 1:21:17.
 Negro Alessandro è il terzo atleta nelle prime posizioni della Atletica capo di Leuca completa la sua performance in 1:21:23.

 L'arrivo di Paola Bernardo, conclude in 1:25:49 classificandosi 33a.


Luana Boellis, dell'Atletica Gallipoli giunge 31 secondi dopo, classificandosi 23a assoluta.

                                           










La premiazione dei due vincitori, Cristian Bergamo e Paola Bernardo e i primi 3 assoluti, Cristian Bergamo, Antonio Vitali e Santino Zaminga.

 La classifica

 Altre foto somo disponibili a richiesta inviando una e mail e numero di pettorale al seguente indirizzo:

maratonesalentoebike@gmail.com

Nessun commento: