6° TROFEO PODISTICA UNIONE DEI COMUNI - Gara podistica su strada - MELISSANO (LE) 17 Maggio 2015




Melissano (LE) 17 Maggio 2015.

La Terza prova del "Salento Tour" viene conquistata da Francesco Caliandro, atleta iscritto con la "Podistica Carovigno" che chiude la sua prova personale in 34'26", passano solo pochi secondi ed ecco che sopraggiunge il secondo classificato, Antonio Vitali piazzandosi primo di categoria con una media di 3'28" a km. L'Atletica Capo di Leuca conquista anche la terza posizione con il suo presidente Gianluca Scarcia che taglia il traguardo con prole al seguito fermando il tempo al 35° minuto.

Nelle categorie femminile ancora una superba Paola Bernardo che chiude la prova in 39'51". Tris dell "Atletica Capo di Leuca".

A Melissano (LE) sfilano i colori di  42 associazioni podistiche, un lungo serpentone composto da 647 podisti impegna le strade comunali in un lungo giro d'onore prima di inoltrarsi per le  vie periferiche ed extraurbane su una lunghezza di 10 km. Sono le province di Brindisi e Lecce a comporre il parquet atletico di piazza San Francesco che pullula di corridori, colori e voci concitate che vengono zittite alla partenza dal primo sparo. Si ricorda "Antonio Napoli" giovane atleta prematuramente scomparso.


Le immagini:



Amatori Corigliano
Atletica Tricase



Gli atleti al ritiro del pettorale consegnato dal presidente della propria associazione podistica prima di effettuare il riscaldamento per le strade e stradine di Melissano.







Prima della partenza degli adulti al via la prova della categoria giovanile Esordienti, passaggio che avviene tra due ali di atleti che plaudono incoraggiando i giovanissimi corridori.






 Un minuto di silenzio è dedicato a due giovani atleti scomparsi Antonio e Francesco. I loro nomi sono scritti sui palloncini che vengono liberati e presto raggiungono l'azzurro del cielo accompagnati da un lungo e fragoroso applauso. 






Atletica Capo di Leuca con Luca Scarcia (111), Antonio Vitali (118), Paola Bernardo (93), Reika Toscano (117) e Vito Mastria (PUC Salento).


Atleti della Puc Salento Francesco Musio (294) e Sebastiano Santoro (321)

Ancora atleti ai nastri di partenza con Alessandro Pisanello (847) isritto con la "Atletica Taviano 97"



La partenza


Sono da poco passate le 9,15 quando il secondo sparo del giudice Fidal da il via alla kermesse sportiva. Si effettua un primo giro all'interno dell'abitato prima di inoltrarsi per le strade extraurbane e di campagna.



 





All'arrivo ad attendere i tenaci podisti Antonio Tau, speaker ufficiale della manifestazione che intrattiene informa e diverte il pubblico in attesa di conoscere il nome del vincitore.



L'arrivo di Francesco Caliandro, l'atleta della Atletica Carovigno chiude la prova in 34'36" e media a km 3'26".



Antonio Vitali, top runner salentino, sopraggiunge 22 secondi dopo classificandosi secondo e primo della propria categoria Seniores.


L'arrivo di Luca Scarcia con il primogenito, il presidente della "Atletica Capo di Leuca" chiude la prova in 35'05".



Quarto arrivato Francesco Marini iscritto con la prestigiosa "Tre casali San Cesario" l'atleta ferma il tempo in 35'20 media di 3'31" a km.



Ottima prova per Emanuele Capasa tesserato con "Atletica Saluzzo" associazione cuneese,  completa la sua fatica in 35'34 e media 3'33" a km.




Sesto classificato Samuele Dell'Assunta (Sport running Porto Selvaggio) che sopraggiunge con Luca Vitali (Podistica Parabita) i corridori chiudono in 35'59" e media di 3'39 a km.


Ottavo classificato Marsali Redouane (Podistica Tuglie) in 36'06"

Ancora arrivi con Gianluca De Salvo (Atletica Capo di Leuca) decimo classificato. Completa la prova in 36'19". 


Podistica magliese all'undicesima pozione con Petracca Rosario, l'atleta chiude la gara in 37'06".


La classifica Rosa.

Arrivo di Paola Bernardo, l'atleta di San Donato completa la prova in compagnia della'atleta della propria compagine Cosimo Sergi in 39'51". Seconda atleta classificata Manola Ponzetta (Salento is running) che ferma il tempo in 41'39" seguita da Francesca Mele (Correre Galatina) che completa la prova in 32'26".

La prossima gara si svolgerà domenica 24 Maggio ad Uggiano la chiesa (LE) nella quinta edizione della "Maratonina dei due borghi" prova valida per la "Salento che corre" organizzata dalla associazione podistica"Otranto 800".

Altre notizie sulla gara.


Altre notizie sulla ga

La terza prova del Salento Tour 2015 si svolgerà a Melissano (LE) nella sesta edizione del Trofeo Podistica Unione dei Comuni organizzata dalla locale associazione podistica "PUC Salento" in collaborazione con il C.P. Fidal Lecce e il patrocinio del Comune di Melissano.

Sono attesi atleti appartenenti alla categorie Fidal Juniores, Promesse e Seniores o iscritti con altri enti
di Promozione sportiva riconosciuta dal CONI. 
Ad infoltire l'alto numero di partecipanti interverranno anche gli atleti liberi possessori di Runcard. 
Per il terzo anno la gara è intitolata alla memoria dello scomparso Antonio Napoli, giovanissimo atleta di Melissano, vittima di un incidente stradale.  

La partenza/arrivo avverrà, come gli scorsi anni, dalla centralissima Piazza San Francesco alle ore 9,15 e da qui gli atleti si allungheranno su strade centrali e periferiche comunali raggiungendo alcune tratti extraurbani per un totale di 10 km.

Al termine della prova si darà luogo alla cerimonia di premiazione, a salire sul podio e ricevere premi in natura saranno i primi 3 atleti uomini e le prime 3 atlete donne classificate appartenenti alle categorie Juniores, Promesse e SM che vengono accorpate in un unica categoria.
Premiati anche i primi 3 atleti uomini e le prime 3 donne di tutte le categorie Senior a partire dalla SM 35 in poi.
Premiate con coppa le prime 3 società col maggior numero di atleti classificati.

La gara venne vinta lo scorso  anno da Lorenzo Villa tesserato della Atletica Panaria Group di Sassuolo e da Luana Boellis nella categoria femminile.

Sono attesi atleti di tutti i colori per arricchire una manifestazione che sarà una festa per tutti.
Visualizza la classifica ed elenco iscritti.

Nessun commento: