2a PORTO SELVAGGIO HALF MARATHON - Gara podistica di mezza maratona - Porto selvaggio di NARDO'(LE) 10 Maggio 2015

  
Porto selvaggio di Nardò (LE) 10 Maggio 2015.

Nella gara di  Porto selvaggio appena conclusa s'impone Alessandro Belotti atleta di Palagiano (TA) iscritto con l'associazione Purosangue Athletic Club di Roma che chiudendo la sua prova in 1h14'48"  crea un varco di 1'12" sul suo diretto inseguitore Cristian Bergamo vincitore dell'edizione dello scorso anno. Nella classifica femminile ancora Paola Bernardo (Atletica Capo di Leuca) sugli scudi con il tempo di 1h28'39.
Sono stati tantissimi oggi a confluire nei pressi del Residence Tremonti pronti ad affrontare l'ambito percorso di 21,097 km percorrendo uno dei tratti di mare più incantevoli del nostro salento. In 668 hanno sfilato sulle strada litoranea jonico-salentina circondati dal verde della fitta pineta, il mare incontaminato color blu cobalto e l'azzurro del cielo che giove pluvio ha risparmiato dal maltempo.
I tenaci runners che esibivano i colori di ben 116 società podistiche oggi avevano una marcia in più una motivazione denominata solidarietà. Infatti il ricavato della competizione sarà destinato in beneficienza. Il reparto oncologico pediatrico del Vito Fazzi, nosocomio di Lecce, sarà il destinatario delle somme percepite.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, l'associazione "Sport Running Porto Selvaggio" che insieme alla "Veglie in corsa" e il Rotary Club di Nardò hanno dato vita alla lodevole iniziativa gradita da tutti i partecipanti che hanno corso con una marcia in più.

Le immagini:


Momenti prima della partenza, si scaldano i muscoli dopo aver ritirato pettorali e pacco gara.


Massimiliano Carrozzo
(Sport Running Porto Selvaggio)
La partenza 








Il lungo serpentone affronta la prima erta, si scala "Serra Cicora"

 

Già dal quarto chilometro si incontra il primo punto ristoro, i podisti hanno la possibilità di rinfrescarsi, la giornata comincia ad essere calda. Un moderato vento di tramontana contribuisce ad alleviare la fatica.


 
Paola Bernardo
 Francesco Franco
(Amatori Corigliano)

Francesca Mele
seconda classificata.

Giovanni Fuso
(Amatori Corigliano)
Antonio Specchia
(Amatori Corigliano)

Enzo Petrachi
(Amatori Corigliano)



GLI ARRIVI

Alessandro Belotti al traguardo, conclude la sua prova in 1h14'48". L'atleta di Palagiano (TA) chiude la mezza con media di 3'32" a Km. 
In seconda posizione Cristian Bergamo, il Top Runner salentino tesserato con l'atletica Carovigno chiude in 1h15'59".






Santino Zaminga (Gymnasium San Pancrazio) ferma il tempo in 1h17'55 classificandosi terzo e primo della categoria SM 40.




I primi tre atleti classificati, ognuno primo per la propria categoria, concedono una intervista a caldo ad Antonio Tau speaker ufficiale della manifestazione.



Nonostante alcuni problemi fisici Antonio Vitali, iscritto dell'Atletica Capo di Leuca, ottiene un buon tempo tenendo una media di 3'50".Si classifica quarto assoluto in 1h20'53.



Quinta posizione per la "Salento is running" con Carmelo Mazzotta che chiude la sua fatica in 1h21'36". 

Ancora arrivi con Alessandro Apollonio della "Atletica Salento Aradeo" che conclude in 1h21'47" classificandosi sesto.

"Amatori Brindisi" è settima assoluta con Vito Scarcella che chiude in 1h21'59". Mantiene intatte le sue alte posizioni.

Proviene dalla provincia di Bari l'ottavo atleta classificato, Antonio Mele della Running People Noicattaro chiude in 1h22'24".  

Secondo corridore della "Atletica Capo di Leuca" tra i primi 10 classicati, Gianluca De Salvo chiude in 1h22'28" la sua performance con media di 3'54" a km 
Andrea Conte (Atletica Surbo) si classifica decimo chiudendo la gara in 1h22'51"

La classifica rosa

E' Paola Bernando a tagliare il traguardo per prima nella categoria femminile, l'atleta di San Donato (LE) chiude la prova in 1h28'39' seguita da Francesca Mele (Club Correre Galatina) 1h34'38. Terza classificata Alessandra De Luca (Atletica Latiano) che in 1h36'49" si classifica centotredicesima assoluta.

La prossima gara podistica si svolgerà domenica 17 maggio 2015 a Melissano (LE) nella sesta edizione del "Trofeo podistica Unione dei Comuni" organizzata dall'associazione podistica PUC Salento.
Partenza ore 9,15 da piazza San Francesco.


Altre notizie sulla gara.


A Porto Selvaggio pronti a ripetere il successo dello scorso anno.

Di scena domenica prossima 10 maggio la seconda edizione della "Porto Selvaggio Half Marathon", nona edizione del Trofeo "Corri in aiuto" manifestazione di corsa su strada dilettantistica sulla distanza di 21,097 km. 

La kermesse sportiva nasce dalla collaborazione delle associazioni podistiche "Sport Running Porto Selvaggio" di Nardò, "Salento in corsa" di Veglie e il Rotary Club di Nardò e patrocinata dal Comune di Nardò, la Provincia di Lecce, sotto l'egida del Comitato Provinciale Fidal di Lecce.

Alla manifestazione sono attesi atleti delle categorie Seniores iscritti con associazioni Fidal o altri Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI e agli atleti liberi possessori di Runcard di età dai 20 anni in poi per un numero non superiore a mille.

Percorso e punti ristoro.

Visto il successo della gara dello scorso anno che ha visto il favore di atleti e critici, quest'anno si rinnovano le emozioni vissute nella prima edizione. 

Altimetria Percorso
L'avventura comincia dalla Tenuta Tremonti di Torre Inserraglio e già dall'inizio si pone il primo ostacolo:  al secondo km si affronta l'impegnativa salita di Serra Cicora seguita all'ottavo e all'undicesimo km da due discese che consentiranno ai runner di alleggerire la propria fatica. Si continua con il passaggio dalle località Cenate dove si possono ammirare antiche e sontuose ville immerse nel verde che fa da tetto alle teste degli atleti che correrano al fresco con buona ossigenazione. 
La fatica per i runners aumenta al 13° km dove si incontra un'altra salita tecnica. L'attraversamento delle località marine di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina è il giro di boa del tracciato e si comincia a tornare  sui propri passi in direzione nord e concludere la gara, non prima però di aver strizzato l'occhio alla baia di Torre Uluzzo: il blu profondo del mare, il verde della fitta pineta, l'azzurro del cielo incorniciati da una alta scogliera in fiore offriranno agli atleti una vista mozzafiato. Il percorso si conclude in una lunga discesa prima di raggiungere la Tenuta Tremonti e chiudere sudati ma soddisfatti l'impegnativa prova. 

Non si faranno sicuramente i record personali ma la soddisfazione per i corridori non mancherà sicuramente.


Sono previsti quattro punti ristoro, il primo già al 4,8 km un'altro al 10° km, gli altri due al 14° e al 18,5 km ciascuno con mille bottigliette a disposizione mentre al settimo km un punto spugnaggio, il tutto per garantire a ciascun corridore la necessaria reidratazione.

L'orario del ritrovo è a partire dalle ore 7,30 presso la tenuta Tremonti di Torre Inserraglio e dopo aver ritirato i pettorali e aver effettuato il riscaldamento alle ore 9 partenza per tutti. 

Il vincitore della gara si avrà intorno alle ore 10,15.

Al termine alle ore 11,30 circa il via alla cerimonia di premiazione, ad essere premiati con il Trofeo "Corri in aiuto" il primo atleta maschile classificato a la prima atleta femminile. A salire sul podio posizionato ai bordi di una lussuosa piscina anche i primi 5 atleti delle categorie dalla SM alla SM 50 e i primi 5 delle categorie femminili dalla SF alla SF 50. Saranno inoltre premiati i primi 3 atleti delle categorie dalla SM 50 alla SM 75 e le prime 3 atlete della categorie femminili dalla SF50 alla SF 75.
Premiati i primi 3 atleti uomini e le prime 3 donne provenienti da fuori regione.
Ad estrazione saranno assegnati alcuni soggiorni presso il complesso turistico Tremonti.

Prevista la presenza di runners di alto livello che renderanno ancora più interessante la gara già ricca per l'alto numero di partecipanti e bellezza del percorso.
Visualizza la classifica ed elenco iscritti.

Nessun commento: