6a CORRERE GALATINA- 2a Prova SALENTO TOUR - Gara podistica su strada - GALATINA (LE) - 3 Maggio 2015



Galatina (LE) 3 Maggio 2015.

Bis per l'atletica Capo di Leuca che piazza nelle prime posizioni Antonio Vitali che vince a sorpresa e Paola Bernardo, la neo iscritta con l'associazione ritorna alla vittoria dopo un periodo di pausa per un infortunio.  

Nella centralissima piazza San Pietro dominata dall'imponente facciata della Chiesa Madre si sono incontrati ben 827 atleti appartenenti a 55 associazioni podistiche, molte delle quali salentine alle quali si sono aggiunte squadre provenienti da Bari, Brindisi e  da fuori regione. 


Sono presenti atleti giunti da Roma e da Torino che hanno contribuito con i loro colori ad arricchire il grande patchwork che si è formato allungandosi per le strade del grande centro salentino.

Uno spettacolo unico si è presentato alla vista dei numerosi spettatori presenti che ha cambiato per alcune ore l'aspetto a strade e piazze attraversate dal lunghissimo serpentone podista ripetendo il successo dello scorso anno.

I corridori hanno dapprima effettuato un giro d'onore per le strade galatinesi ammirando le bellezze architettoniche degli antichi palazzi per poi spingersi fuori le mura raggiungendo la vicina frazione di Noha.

Qui gli atleti hanno incontrato i favori della popolazione che li ha rifocillati con acqua e bevande.  I primi calori di stagione sono stati contrastati anche dai punti ristoro dislocati in alcuni tratti del percorso approntati dall'organizzazione "Club Correre Galatina".

Le immagini:



 




Dopo aver ritirato pacco gara e numero di pettorale ci si avvia per la corsetta di riscaldamento, gli atleti impegnano in 
maniera caotica strade e stradine della cittadina leccese pochi minuti prima della partenza.
La partenza:
A cinque minuti prima della partenza degli atleti di tutte le categorie convenute si da la partenza al via la campionessa di handbike Grazia Turco.



 



Partenza Atleti.






Dopo il giro d'onore per la cittadina ospitante ci si avvia verso la vicina frazione di Noha.



Arrivo di Grazia Turco.

Gli arrivi:
Vince a sorpresa la gara di Galatina Antonio Vitali, il corridore iscritto con l'Atletica Capo di Leuca presieduta dal campione di corsa in Montagna Luca Scarcia, completa la sua corsa in 34'32" con media di 3'27", grande soddisfazione per l'atleta salentino. 

 Vincenzo Zammillo della Apuliathletica è il secondo classificato, l'atleta ferma il tempo in 34'49" chiudendo con media di 3'28"

 Altra associazione salentina nella terza posisione, appartiene alla "Tre casali san Cesario " Francesco Marini che chiude in 34'54".
 Quarta posizione per Santino Zaminga (Gymnasium San Pancrazio) che completa la sua fatica in 34'59".
 Arrivo del presidente dell' "Atletica Capo di Leuca"Luca Scarcia a 3'30 di media a km in 35'08", quinta posizione assoluta.
Luca Vitali  è il sesto Classificato, il corridore iscritto con la Podistica Parabita chiude con un buon risultato personale di 35'47"mantenendo una media di 3'34".
Ancora arrivi, questa volta è l'Alba 13 Taurisano nelle primissime posizioni con Angelo Melileo che chiude in 36'03 e 3'36 a km e secondo per la sua categoria. 
 E' iscritto con la società organizzatrice "Correre Galatina"  Angelo Potì ottavo classificato, che ferma il tempo in 36'30 e media di 3'39" a km.
 Ivan Maccagnano "Atletica Carovigno" è nono in 36'36, media 3'39.
 Samuele dell'Assunta punta di diamante dell'associazione organizzatrice della prossima gara il prossimo 3 maggio (Sport running Porto Selvaggio) si classifica decimo in 36'39 media 3'39"

La classifica rosa.










E prima classificata Paola Bernardo che rientra nelle corse in gran forma, l'atleta iscritta con l'Atletica Capo di Leuca completa la sua prova in 39'34" con media a km di 3'57" seguita con uno scarto di 41" da Manola Ponzetta  (Salento is Running). Gioca in casa la terza classificata Francesca Mele (Club correre Galatina) che chiude in 41'56".
La premiazione

Officiata dal sindaco di Galatina Dott.Cosimo Montagna la premiazione dei primi classificati Antonio Vitali e paola Bernardo.








La prossima gara si Svolgerà a Porto selvaggio, marina di Nardò, domenica 10 Maggio nella seconda edizione della "Porto Selvaggio Half Marathon" sulla lunghezza di 21,097 km.


Altre notizie sulla gara.



Si alternano a ritmo incalzante gli appuntamenti podistici in provincia di Lecce, dopo il Corriborgagne che si è svolto il primo maggio, ecco che si approssima un altro evento podistico: la sesta edizione del "Correre Galatina" valevole per il Salento Tour giunto alla seconda tappa. 
Nella mattinata di domenica 3 maggio Piazza San Pietro di Galatina accoglierà circa 800 podisti pronti a rincorrersi per 10 km impegnando un circuito cittadino ed extraurbano, il serpentone multicolorato di podisti raggiungerà anche la vicina frazione di Noha.


Nella gara organizzata dalla locale associazione sportiva "Correre Galatina" in collaborazione col CP Fidal di Lecce sono attesi atleti appartenenti alle categorie Juniores, Promesse e Seniores italiani e stranieri iscritti con società aderenti alla Fidal e agli atleti liberi non iscritti in possesso di Runcard.

Gli sportivi si raduneranno in Piazza San Pietro dalle ore 8 insieme alla giuria e ai tecnici di Cronogare che rileveranno i tempi in tempo reale, la partenza per tutti sarà data alle 9,30.
Intorno alle 10,05 si potrà conoscere il nome del vinciTore.

Al termine dell'entusiasmante percorso, completamente pianeggiante, si darà luogo alla cerimonia di premiazione.

A salire sul palco allestito sul basolato di Piazza San Pietro davanti all'imponente facciata della Chiesa Madre dedicata ai Santi patroni Pietro e Paolo, saranno il primo e la prima atleta classificata che saranno premiati con cesto e coppa, premiati anche i primi 3 classificati uomini e donne delle categorie accorpate Juniores e Promesse  e  i primi 4 uomini e le prime 4 donne delle categorie Senior con riceveranno premi in natura.
Premiate anche le prime 3 società sportive che avranno totalizzato il maggior numero di corridori classificati.

La gara lo scorso anno si svolse il 4 maggio e venne vinta da Francesco Caliandro.
Visualizza il servizio gara dello scorso anno
Visualizza la classifica.

Nessun commento: