4° Gran Premio XC PORTO SELVAGGIO - Gara ciclistica di MTB XC - Porto Selvaggio di NARDO'(LE) 24 maggio 2015

Porto selvaggio di Nardò (LE) 24 Maggio 2015.

A conquistare la manifestazione di poro selvaggio dopo 30 km di duro percorso è il diciassettenne Gregorio Polo, il tesserato della Hab Bike di Nardò sale sul gradino più alto del podio battendo il diretto contendente Luigi Stomeo (Mondosport Melendugno). Terzo classificato Marco Quarta (Tekno Bike) , i tre atleti risultano primi di categoria e conquistano l'ambìta maglia del Trofeo Intersud XC.

Porto selvaggio presenta il suo profilo migliore per ciclisti convenuti pronti a saltare in sella lungo un percorso ostico ma incantevole che oltre a presentare single track sterrato e tratti che costeggiano il mare blu cobalto affrontando alcune ripide e lunga salita che li costringe a scendere dalla due ruote per continuare in un autentica arrampicata.
In questa terza prova del "trofeo dei due mari" i ciclisti hanno una motivazione in più, si assegna la Maglia  Intersud di XC destinata a tutti gli atleti classificati primi di categoria.

La giornata dal punto di vista meteo si presenta favorevole, fresca ventilata e secca contribuendo ad alleggerire la fatica degli atleti.

Le immagini:

Prima della partenza si completano le iscrizioni e si indossano i numeri di pettorale valido per tutta la stagione ciclistica. Prima della partenza si percorrono alcuni km di riscaldamento.

 


  
Poco dopo le 9 partenza per tutti gli amanti delle due ruote sono quasi un centinaio ad affrontare la gara di Mountain bike principale di tutto il circuito di gare.
 










 Per tutti i ciclisti è riservato un punto ristoro, si ripristinano i liquidi e i sali minerali perduti.

GLI ARRIVI 
Appartiene alla categoria A0 il primo atleta classificato Gregorio Polo, l'atleta Neretino conquista la prima posizione anticipando di una decina di metri il diretto contendente Luigi Stomeo (Mondosport Melendugno).







I primi due corridori classificati si complimentano, la gara è stata un confronto tra due generazioni di atleti under 18 con over 40.

Arrivo per Marco Quarta terzo atleta classificato iscritto con la Tekno Bike.

 Quarta posizione per Giulio Palamà "Pro Racing Lecce Bike Team"

Quinto arrivato Cosimo Quarta Della Team Bike "Amici di Simone"
 Manuele Greco sesto classificato (Mondo sport Melendugno)



Andrea Ragusa (Maglie Bike) settimo classificato nella classifica assoluta. 
 Arrivo con impennata per Simone Martina che si classifica primo di categoria e ottavo assoluto, grande soddisfazione per la società di appartenenza  la GC Piconese di Melendugno.

Rossano Stanelli del Team Aurispa è il nono atleta classificato.
 Ancora il Team Aurispa presente nelle prime posizioni decima classiifcata con Massimo De Pasca.




Patrizia Cannoletta unica atleta femminile classificata si posiziona al numero 81.





Il podio visitato dai primi 3 atleti: Gregorio Polo, Luigi Pasca e Marco Quarta.



Altre notizie sulla gara.


La terza tappa del "Trofeo dei due Mari" di Mountain bike si svolgerà nella splendida cornice del Parco naturale di "Porto selvaggio" un tripudio di colori si immergerà nella natura incontaminata ricca di specie faunistiche e floreali. La sede della partenza-arrivo è raggiungibile percorrendo la strada litoranea Santa Caterina-Torre Uluzzo nel tratto che si incrocia con Via La Riggia dove è disponibile un ampio parcheggio.

La gara è organizzata dall'associazione dilettantistica SALENTO BIKE Copertinolecce in collaborazione con la UISP di Lecce.

Il percorso rispecchia quello dello scorso anno su una lunghezza di 6 km da ripetere 5 volte, immersi nella pineta del Parco Naturale e l'azzurro del mare si percorrono continui saliscendi e impegnativi single-Track.

Il raduno è previsto per le ore 8 mentre la partenza per tutti sarà per le ore 9,30.

Al termine ore 12 circa ricca premiazione e pasta party per tutti.

La manifestazione è valida per l'assegnazione del Trofeo Intersud XC,  a salire sul podio saranno i primi 3 atleti classificati e i primi 3 di ciascuna delle 8 categorie.

Iscriviti on-line.

Lo scorso anno la manifestazione si svolse il 13 aprile e venne vinta da Andrea Delli Noci.

Nessun commento: