7a MARATHON FORESTA MERCADANTE - Gara ciclistica in Mountain bike - CASSANO DELLE MURGE (BA) 31 Maggio 2015


La tanto attesa "Marathon Foresta Mercadante", giunta quest'anno alla settima edizione, si svolgerà domenica 31 Maggio nello splendido scenario naturale creato dal "Parco Nazionale dell'Alta Murgia" raggiungibile dalla A14 uscita Acquaviva delle Fonti in direzione Cassano Murge (BA).

La manifestazione inserita nei calendari del "Giro dell'arcobaleno" e "Trofeo dei parchi naturali 2015" è riservata alle categorie di ciclisti  FCI, Enti della consulta, Escursionisti ed Amatori.


Il percorso assegnato  alle categorie Agonistiche ed Amatoriali è di 65 km, mentre per la categoria Escursionisti  il tracciato raggiunge i 40 km e per loro la gara non è competitiva.

La rinomata performance in MTB è stata organizzata dall'associazione "Biking Team Cassano" con il patrocinio del Comune di Cassano, Regione Puglia e le Associazioni ARIF (Agenzia regionale attività irrigue forestali), Parco regionale dell'Alta Murgia e il CONI regionale.

La partenza avverrà nei pressi dell'Aia dell'Agriturismo Amicizia in contrada Cristo Fasano 162 alle ore 9,30 mentre l'arrivo è previsto intorno alle ore 13,30. Al termine premiazioni e Pasta Party.

I ciclisti affronteranno un percorso di single track, tratti sterrati e profumato sottobosco immerso nel verde della Foresta estesa per 1300 ettari. Sul tracciato si alternano perigliosi saliscendi con pendenza che raggiunge il 25% e ampie zone panoramiche. La salita più lunga raggiunge i 2 km.
Il dislivello per il percorso lungo è di 1,6 km;  nel percorso breve, solcato dagli Escursionisti, il dislivello raggiunge i 920 m. 
A rendere ancora più articolato il lungo tracciato sono stati aggiunti tratti asfaltati che non superano i due km.

Al termine dell'entusiasmante gara che vedrà protagonisti atleti provenienti da tutta la Puglia e altre zone d'Italia, saranno premiati i primi tre bikers classificati per il percorso di 65 Km e i primi 5 per ogni categoria. Del percorso escursionistico di 40 km saranno premiati i primi 5 assoluti Tesserati e i primi 5 Escursionisti.
Visualizza la classifica.

Nessun commento: