12a CORSA TERRE DEL NEGRAMARO - 4a Tappa TROFEO DUE MARI -Gara podistica su strada - VILLA BALDASSARRI Fraz. di Guagnano (LE) 29/06/2014.



Ritorna nell'ultima domenica di giugno per la dodicesima volta, una "classica" del Nord Salento: la "Corsa del Negramaro" gara podistica su strada sulla lunghezza di 10 km, quarta tappa del circuito "Trofeo dei  due Mari".
Organizzata dalla locale associazione  podistica "Villa Abacus" la manifestazione podistica si svolgerà nel pomeriggio di domenica 22 con partenza e arrivo dalla centralissima Piazza Aldo Moro.
Il percorso è il tratto che unisce la frazione con il comune di appartenenza Guagnano, coltivato prevalentemente a vigneto. Dalla fermentazione delle uve ricavate si trae l'essenza del Negramaro, vino caratteristico della zona nord Salento esportato in tutto il mondo.

Alla corsa competitiva si aggiunge una camminata-corsa denominata "Corsa per la vita" gara di solidarietà a sostegno dell'AIL che prevede due percorsi il primo della lunghezza di 10 km uguale alla competitiva; il secondo, completamente cittadino di 4 km. 
I proventi della quota di iscrizione pari a 5 Euro saranno devoluti all'AIL.
Al termine della gara poco prima  delle ore 21 si procederà alle premiazioni, saranno premiati gli atleti tesserati FIDAL: 

- I primi 3 classificati categorie Assolute (Juniores e Promesse in unico gruppo) Maschili e Femminili con Coppa 
- I primi 3 classificati di ogni categoria Senior Maschile e Femminile con medaglia + premio enogastronomico 
- Le prime 3 società Coppa in base al maggior numero di atleti classificati Maschili + Femminili 

I partecipanti, oltre al pacco gara, riceveranno in omaggio dalla Cantina Cantele una delle 144 bottiglie di Varius Merloto o delle 120 di Varius Syrah, ritrovate dopo un furto avvenuto nel 2012.

Indetta dalla Fidal di Lecce, la manifestazione sportiva ha avuto la collaborazione del Comune di Guagnano e patrocinata dal CONI di Lecce, dall' Unione dei comuni del Nord Salento e la Provincia di Lecce. A condurre la manifestazione, illustrando le fasi principali al nutrito pubblico atteso, sarà Michele Cuoco, presidente del CP Fidal di Brindisi, al quale si aggiungerà come ospite d'onore Nicola Fischietto, tesserato con l'Atletica Amatori Tuturano, podista che lo scorso anno si imbattè in un infortunio, risoltosi per fortuna nel migliore dei modi.

L'edizione del 2013 si disputò il primo Settembre e venne vinta da Gianmarco Buttazzo, l'atleta salentino, reduce dalle ultime vittorie di Skopije in Macedonia, concluse la tappa in soli 30 minuti con una media di 3 minuti e un secondo.

Appuntamento quindi in Piazza A. Moro alle 17,30 ora del raduno, Partenza ore 19, premiazioni ore 21.
La cronaca:
Sfiora 500 il numero di atleti iscritti appartenenti a 72 società sportive provenienti da tutta la Puglia al termine dei 10 km saranno 419 gli atleti a concludere il percorso. In un pomeriggio asssolato con calura  opprimente i "coraggiosi" podisti hanno dato fondo alle loro energie riuscendo a concludere la gara in maniera dignitosa. Francesco Caliandro della Podistica Carovigno è il re incontrastato della gara e chiude la sua fatica in soli 32 m e 58 s mantenendo una media di  3 e 17 a km. Segue a breve distanza Santino Zaminga della "Gymnasiun San Pancrazio" reduce del successo di domenica scorsa a Presicce, l'atleta Brindisino completa la sua corsa con media 3 e 22 continuando a tenere alte le sue medie. Gli succede a pochi secondi Cristian Bergamo del CUS Lecce che chiude a 34 e 2 secondi. Grande successo anche per la Atletica Gallipoli che con Luana Boellis si classifica nelle posizioni più alte. La gallipolina chiude in soli 37 minuti e 51 s classificandosi venticinquesima asssoluta.
Le immagini:
Atleti della 3 Casali San Cesario
 prima della partenza.


 












La gara dello scorso anno.










Nessun commento: